Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arte e Design
November 6, 2021
in
Arte e Design
November 6, 2021
0

A Napoli il design editoriale guarda al Mediterraneo

Non esiste solo l’industrial: pubblico e tanti buyer a EDIT, con Patricia Urquiola che lavora insieme ai maestri porcellanisti di Capodimonte

Pierluigi MasinibyPierluigi Masini
A Napoli il design editoriale guarda al Mediterraneo

Domitilla Dardi and Emilia Petruccelli at the courtyard in San Domenico Maggiore EDIT Napoli 2020 ©Lea Anouchinsky

Time: 4 mins read

Designer indipendenti. Autori ed editori di design. Creatori e produttori. Oltre 90 espositori hanno animato EDIT 2021 – terza edizione della fiera di design editoriale e d’autore, ideata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli – che ha chiuso i battenti pochi giorni fa a Napoli.

Jaclyn Pappalardo -Meta Chair ©Alex Wheeler

“Un bilancio assolutamente positivo”, spiega Domitilla Dardi. “Abbiamo avuto il pubblico che volevamo, sia in termini di visitatori, che sono stati numerosissimi, sia come attenzione da parte di compratori generalisti e buyer. EDIT, mai come in questa edizione, si è espressa su più piani. In primo luogo la fiera, a san Domenico Maggiore, con tanti espositori molto diversificati, con tipologie e linguaggi diversi, tutti accomunati dalla grande qualità. Accanto a questa, EDIT Cult, che ha presentato sei mostre dedicate alla cultura del progetto nella versione del design editoriale, logica diversa dall’industrial e da pezzo unico rivolto al collezionismo: e questo ha permesso anche di entrare in luoghi meravigliosi della città che spesso gli stessi napoletani non conoscevano”.

Studio Kalff_JULIET medium+small ©Jonathan Herman

Una fiera con una forte connotazione curatoriale e allo stesso tempo commerciale, prodotti e progetti che privilegiano la qualità rispetto alla quantità, la territorialità rispetto alla globalizzazione.  “In questa terza edizione si è consolidato sempre di più il rapporto con la città e i luoghi simbolo della sua storia, connettendoli a importanti istituzioni e realtà internazionali della cultura del progetto”, racconta Emilia Petruccelli, direttrice della fiera. E uno dei luoghi simbolo, poco conosciuto dagli stessi napoletani, è stato l’Istituto ad Indirizzo raro Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte: qui la collaborazione con l’architetto-designer Patricia Urquiola ha dato vita a Hybrida, collezione di centrotavola realizzata per MADE IN EDIT.

Expert Commitee EDIT Napoli 2021 Jill Singer, Monica Khemsurov of Sight Unseen ©Robert Wright

“Grazie al progetto di Patricia Urquiola – continua Dardi – i visitatori hanno potuto vedere questo progetto complesso e poetico, un giardino fatto di creature ibride tra mondo vegetale, animale e minerale, realizzato dai maestri e dagli allievi della Scuola e dallo Studio Urquiola: questi pezzi, venduti all’asta da Christie’s, serviranno per ricreare un giardino didattico nel cortile della scuola, una tradizione antichissima che non era più presente per lo studio dal vero delle piante”.

Edelkoort e Grun (ph Francesco Squeglia)

Le principali collaborazioni internazionali sono state quelle con l’ambasciata olandese, che ha supportato la mostra di Li Edelkoort, trend forecaster, capace quindi di anticipare le tendenze del mondo del progetto, venuta a Napoli per i giorni della manifestazione con una mostra all’interno dell’Archivio di Stato di Napoli dedicata al suo personale archivio e alla sua biblioteca, in collaborazione con Charlotte Grün.

Made in Cloister ph Francesco Squeglia

L’altra presenza internazionale è stata quella di House of Today, realtà libanese pensata per creare progetti di collaborazione tra designer e artigiani, gemellata con una realtà napoletana come la Fondazione Made in Cloister. “Questo – conclude Dardi – ha portato a una collezione, e soprattutto a uno scambio di vedute, tra progetto mediorientale e napoletano: due fratelli che si affacciano sullo stesso mare, con mani e grafiche differenti, e che hanno trovato una formula di dialogo molto affascinante”.

Altre mostre di EDIt Cult, visitate dalla gallerista internazionale Lia Rumma, sono state quella di Daniel Kruger, curata da Marco Bazzini, in collaborazione con la Galleria Antonella Villanova, ospitata nelle sale del Museo del Tesoro di San Gennaro e dedicata alla collezione di pendenti Amuleti e alle ceramiche del Dinner Service Maria Callas dell’artista orafo sudafricano, mentre la designer d’interni e di arredamento Stéphanie Moussallem ha presentato quattro lampade che mixano corallo, vetro cattedrale, tessuti, seta e intaglio del legno realizzate dagli artigiani napoletani.

SEV EDIT 1659

Inoltre, le collezioni del brand francese La Manufacture, e i pezzi disegnati da Emma Boomkamp, Todd Bracher, Noé Duchaufour-Lawrance, le FRONT, Luca Nichetto, Nendo, Neri&Hu, Patrick Norguet, Marc Thorpe, Michael Young, hanno occupato con un’installazione ad hoc le meravigliose sale del Teatro di San Carlo, e qui – appassionato di musica e arte – è arrivato anche quest’anno il ct della Nazionale Roberto Mancini.

Vico di San Domenico Maggiore ©Elio Rosato

Il Museo Civico Gaetano Filangieri è stato lo scenario della mostra monografica “Chest’è” di Federico Pepe a cura di Federica Sala, un’immersione nell’universo iconico dell’artista all’insegna della contaminazione e dell’ibridazione: quadri, sculture, mobili, tappeti che trovano nell’alfabeto di segni di Pepe le loro radici comuni.

Una commissione di esperti, composta dai designer italiani Andrea Trimarchi e Simone Farresin, ovvero Formafantasma; dalla interior e furniture designer francese Dorothée Meilichzon; dalle ideatrici di Sight Unseen di New York, Monica Khemsurov e Jill Singer, e dal direttore web di ELLE Decor Italia, Alessandro Valenti, si è messa al lavoro per scegliere i migliori inediti del 2021: i vincitori hanno rappresentato i valori promossi da EDIT Napoli: design intelligente, profondo rispetto per il patrimonio culturale e prezzo ben calibrato.

Forma&Cemento -Coffee Table I silver Coffee table II Fir Coffee Table III Cream disegnato da Studio Irvine per Forma&Cemento ©Francesco Lamonaca

Tra i tanti brand italiani e internazionali presenti, Atelier Malak, Forma&Cemento, Golden Editions, Lithea, Milla Novo, Stamuli, The Art and Design Group, Zieta Studio. E ancora: Basis Rho, Eleit.it, Finemateria e Very Simple Kitchen mentre, tra i molti nuovi nomi emergenti, provenienti da tutta Europa, gli italiani Atelier Ferraro, ccontinua + mamt, Caterina Frongia, la francese Julia Chiaramonti, il danese Alexander Kirkeby e il londinese Atelier Pendhapa.

Share on FacebookShare on Twitter
Pierluigi Masini

Pierluigi Masini

Pierluigi Masini, giornalista professionista, è laureato in Lettere con indirizzo Storia dell’Arte e ha due master in Marketing e Comunicazione. Insegna Storia del Design alla Raffles di Milano, Sustainability in Design alla Yac Academy di Bologna e presto Comunicazione e Design alla Laba di Brescia. Ha scritto il libro su Gabriella Crespi.

DELLO STESSO AUTORE

Puddy, la lampada italo-cinesina rischiara l’anno che sta arrivando

Puddy, la lampada italo-cinesina rischiara l’anno che sta arrivando

byPierluigi Masini
Kerry Kennedy a Milano con un’asta di beneficenza per la RFK Human Rights

Kerry Kennedy a Milano con un’asta di beneficenza per la RFK Human Rights

byPierluigi Masini

A PROPOSITO DI...

Tags: designdesign italianoDesign Napolidesigner italianidesignersEDITEDIT 2021EDIT NapoliNaples DesignNapoli designer
Previous Post

Houston, non solo 8 morti al concerto del rapper Travis Scott: aperta un’indagine per droga

Next Post

Al ritmo con New York: Bar Milano da Eataly, spirito e sapori della City più italiana

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

A Napoli il design editoriale guarda al Mediterraneo

A Napoli il design editoriale guarda al Mediterraneo

byPierluigi Masini
Dai pavimenti in ceramica alle sedie in legno: Terratinta è l’azienda total look

Dai pavimenti in ceramica alle sedie in legno: Terratinta è l’azienda total look

byPierluigi Masini

Latest News

Il gran giurì ha finito le indagini: pronto il rapporto sul ruolo di Trump nel 6 gennaio

Trump’s Arraignment Schedule Firms Up–Here’s How it Looks

byAmanda James
Scossa IOM: Vitorino insidiato dalla vice Pope e dalla crisi di migranti in Tunisia

Scossa IOM: Vitorino insidiato dalla vice Pope e dalla crisi di migranti in Tunisia

byStefano Vaccara

New York

New York si prepara all’arresto di Trump: Adams mobilita tutti i suoi agenti

New York si prepara all’arresto di Trump: Adams mobilita tutti i suoi agenti

byMassimo Jaus
Seventy Time Seven: la condanna a morte di Paula Cooper nel nuovo libro di Alex Mar

Seventy Time Seven: la condanna a morte di Paula Cooper nel nuovo libro di Alex Mar

byAlessandro D'Ercole

Italiany

La crisi dell’istruzione nel mondo: 2/3 dei bambini non capiscono cosa leggono

Master Fondazione Italia-Usa: altre 200 borse di studio “Next Generation”

byLa Voce di New York
World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

byNicola Corradi
Next Post
Al ritmo con New York: Bar Milano da Eataly, spirito e sapori della City più italiana

Al ritmo con New York: Bar Milano da Eataly, spirito e sapori della City più italiana

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?