Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arte e Design
May 8, 2021
in
Arte e Design
May 8, 2021
0

I 70 anni di Martinelli Luce: lo sguardo curioso di Emiliana illumina il futuro

Martinelli Luce, fondata a Lucca nel 1950, ha sempre puntato sull’innovazione e sul design: ecco come una figlia continua la vision dei genitori

Pierluigi MasinibyPierluigi Masini
I 70 anni di Martinelli Luce: lo sguardo curioso di Emiliana illumina il futuro

La lampada Elastica

Time: 5 mins read

Hanno dovuto rimandare la festa dei settant’anni, che era l’anno scorso. Come è successo per l’Expo di Dubai e le Olimpiadi. Ma questo brutto periodo della pandemia non ha impedito a Emiliana Martinelli di continuare a ricercare e mettere in catalogo le novità, a guardare avanti con l’ottimismo e la tenacia che le ha insegnato il padre Elio.

La lampada ruspa di Gae Aulenti

É incredibile come lei abbia conservato lo sguardo luccicante della bambina di fronte alla magia della luce, e sappia tradurlo in prodotti da lanciare sui mercati internazionali grazie al figlio Marco, amministratore delegato dell’azienda. Martinelli Luce, fondata a Lucca nel 1950 in un “laboratorio” – di fatto un sottoscala, ma ricco di ambizioni –  ha sempre puntato sull’innovazione e sul design. Un binomio che scorrendo il catalogo delle opere appare evidente, tanti pezzi che sono la storia del design mondiale. Icone si dice oggi quasi sempre a sproposito. Qui la parola si può usare a ragion veduta.

La lampada pipistrello di Gae Aulenti

L’ostinata ricerca per il nuovo è forse la caratteristica che colpisce di più. Il cuore di un’azienda non milanese, non lombarda, e per questo costretta a proporre l’inedito per riuscire a farsi notare nel panorama di marchi più forti e blasonati. C’è riuscito il padre Elio, nato come artista, pittore e scenografo, che caricava in macchina la moglie Anna e Emiliana e via verso Milano a capire che succedeva lì, a portare le prime lampade per farsi conoscere alla Fiera di Milano. C’è riuscita lei, che oggi quando si presenta dice: “Mi chiamo Emiliana Martinelli e mi occupo dell’azienda da tanti anni. Da quando mio padre mi ha carpita quel giorno della laurea in architettura a Firenze dicendomi: vieni, vieni con me… mi portò in azienda e da quel giorno non ne sono più uscita”.

Elio Martinelli, fondatore dell’azienda nel 1950

Un aneddoto. Ricordo che quando l’ho intervistata qualche tempo fa, Emiliana mi aveva raccontato di come, in un attimo, aveva scorto con la coda dell’occhio qualcosa che ad altri era sfuggita. Era al Fuorisalone 2018, nella calca del SuperStudio, e cercava di guardare i prototipi di lampade esposti sollevandosi sulla punta dei piedi per andare oltre il muro di gente. Cercava come sempre qualcosa, e le persone che stavano con lei erano stanche e avevano fretta di andare. Lei all’improvviso si ferma e torna indietro. Li chiama, tutto il gruppo torna indietro perché quello è il segnale. Fermi tutti, Emiliana ha visto qualcosa.

Emiliana Martinelli

“Da tempo avevamo tentato di mettere a punto una lampada tessile terra-cielo. Avevamo rocchetti di elastici per bretelle usati per il prototipo terra-cielo e pensando a come sfruttarne le proprietà meccaniche abbiamo pensato che l’elasticità potesse diventare una metafora dell’intensità per una innovativa esperienza di modulazione della luminosità”, spiega oggi sul sito. Ma in quel momento lei è lì di fronte a questa bretella elastica luminosa, la tocca, parla con i due designer dello Studio Habits che hanno avuto l’idea, li ascolta curiosa mentre spiegano quel progetto di illuminazione legato a una banda elastica che parte dal soffitto e arriva a terra. Si tira la banda e la striscia luminosa si accende, una prima sciabolata di luce sulla parete. Si tira ancora e l’intensità aumenta. Si tira la terza volta e la luce si spegne. Emiliana li guarda in faccia e dice: “questa lampada la faccio io”. Loro felici e confusi. Lei sorride e ripete sorridendo: “Lo faccio io, avete capito?”. Poi se ne va perché quella frase vale come una firma sul contratto. Tanto che l’anno dopo la lampada “Elastica”, questo il nome scelto, viene presentata a Euroluce, la parte del Salone del Mobile che si occupa di illuminazione e diventa una delle novità più viste su siti di arredamento e magazine.

Il montaggio della lampada poliedro che compie 60 anni ed è ancora in catalogo

Quest’anno ricorre l’anniversario di una lampada particolare, disegnata da Elio Martinelli nel 1961. Non ha vinto premi ma è un progetto che racconta una particolare logica costruttiva. “Poliedro” è una lampada da soffitto composta di tanti pezzettini di plastica uniti insieme a formare uno di quei solidi geometrici che sembrano usciti da un disegno di Luca Pacioli, il frate toscano, matematico raffinato, che codificava i teoremi dipinti da Piero della Francesca. Era una lampada che andava montata, 60 triangoli a formare una sfera, e non era una passeggiata. “Quante volte ho messo insieme gli uni agli altri i vari triangoli per comporre la lampada nei giorni antecedenti all’apertura delle esposizioni in fiera per esporla – spiega Emiliana – . Una volta venne anche la tv a fare una ripresa mentre facevamo vedere il montaggio, fu un piacevole evento”.

La lampada elica di Brian Sironi

Elio negli anni ha disegnato lampade che ancora oggi sono in catalogo e potete vederle sulle pagine pubblicitarie di altre aziende, a corredo di divani e mobili. Perché hanno quel tocco glamour che solo il made in Italy sa dare. Lui le chiama con nomi cattivi, “Cobra”, “Serpente”, ma sono compagne affettuose di chi le ha in casa. Oppure si diverte a sfidare la legge di gravità con la “Flex”, che va dove vuoi e resta ferma con il suo stelo leggero.

Lampada Flex

Nel 1965 è l’arrivo di Gae Aulenti che dà il colpo d’ala. Mette in produzione “Pipistrello” e due anni dopo “Ruspa”, entrambe vengono esposte nel 1972 al MoMA di New York alla mostra “Italy: the New Domestic Landscape”, quella che consacra il design italiano. E c’è anche la “Profiterolle” di Sergio Asti, un altro capolavoro una torta di bigné luminosi.

La lampada cobra

Elio Martinelli, insieme alla giovane figlia, ha imboccato la strada del design, Gio Ponti lo invita alla sua Eurodomus, la consacrazione tra i grandi, e poi anche Euroluce. Emiliana nel frattempo si laurea, siamo nel 1976, e segue le orme del padre. Hanno due caratteri forti, il rapporto è a tratti burrascoso. Ma quando si tratta di partire per l’Europa, a scoprire cose nuove, sono tutti e tre d’accordo. La madre Anna guida la Porsche verde che Elio ha scovato in un fienile e ha fatto restaurare per lei, che ama guidarla e tagliare l’aria con la sua linea filante. Una volta vanno fino in Bretagna a vedere una sagra di aquiloni. L’ispirazione, la serendipity, la curiosità.

La lampada Serpente

Elio Martinelli se n’è andato nel 2004 e non ha fatto in tempo ad avere la soddisfazione di veder premiata una sua lampada con il Compasso d’Oro. Succede nel 2011, dieci anni fa, con la lampada “Elica” di Brian Sironi. Un giovane scoperto da Emiliana che ha un guizzo che sbanca. E anche oggi i giovani che escono dalle scuole di design o dalle facoltà sanno che se hanno un’idea possono scrivere direttamente a lei, a Emiliana. E sanno che se lei ci vede qualcosa in quel progetto, magari appena abbozzato, li chiama a Lucca, ne discutono, quell’idea diventa prodotto. E finisce nelle case di sa riconoscere innovazione e qualità.

Share on FacebookShare on Twitter
Pierluigi Masini

Pierluigi Masini

Pierluigi Masini, giornalista professionista, è laureato in Lettere con indirizzo Storia dell’Arte e ha due master in Marketing e Comunicazione. Insegna Storia del Design alla Raffles di Milano, Sustainability in Design alla Yac Academy di Bologna e presto Comunicazione e Design alla Laba di Brescia. Ha scritto il libro su Gabriella Crespi.

DELLO STESSO AUTORE

Puddy, la lampada italo-cinesina rischiara l’anno che sta arrivando

Puddy, la lampada italo-cinesina rischiara l’anno che sta arrivando

byPierluigi Masini
Kerry Kennedy a Milano con un’asta di beneficenza per la RFK Human Rights

Kerry Kennedy a Milano con un’asta di beneficenza per la RFK Human Rights

byPierluigi Masini

A PROPOSITO DI...

Tags: aziende italianedesign italianoElio MartinelliEmiliana MartinellilampadeluceMartinelli Luce
Previous Post

Travel in a Globalized World? How to Find Authenticity When Every City Looks Alike

Next Post

Italia e Stati Uniti condividono una data: 1861. L’anno in cui le cose sono cambiate

DELLO STESSO AUTORE

A Napoli il design editoriale guarda al Mediterraneo

A Napoli il design editoriale guarda al Mediterraneo

byPierluigi Masini
Dai pavimenti in ceramica alle sedie in legno: Terratinta è l’azienda total look

Dai pavimenti in ceramica alle sedie in legno: Terratinta è l’azienda total look

byPierluigi Masini

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Italia e Stati Uniti condividono una data: 1861. L’anno in cui le cose sono cambiate

Italia e Stati Uniti condividono una data: 1861. L'anno in cui le cose sono cambiate

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?