Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
March 8, 2023
in
Arts
March 8, 2023
0

Anteprime mondiali e molto altro al Festival del Cinema di Bari

Dal 24 marzo al 1 aprile il 14mo Bif&st creato da Ettore Scola e Felice Laudadio

Giuseppe SacchibyGiuseppe Sacchi
Anteprime mondiali e molto altro al Festival del Cinema di Bari

Quando di Veltroni con Neri Marcoré, Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni, Olivia Corsini

Time: 4 mins read

Da venerdì 24 marzo a sabato 1° aprile Bari festeggerà la 14ma edizione del Bif&st (Bari-Festival internazionale del cinema), affermatosi a pieno diritto come uno dei più importanti eventi cinematografici italiani grazie alla sua vastissima offerta di alto valore culturale, scientifico e alla sua multidimensionalità, tra cinema, fiction e scienza.

A testimoniare la sua crescente importanza, a livello italiano e internazionale, è la aumentata partecipazione di importanti personalità e operatori dei vari campi che il programma, tra tante difficoltà economiche, presenta ogni anno.

E’ una manifestazione per certi versi utopistica, frutto dell’unione di due menti creative, multidisciplinari: quella del compianto regista Ettore Scola (che del Bif&st è stato presidente fino alla sua morte, nel 2016) e di Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st che – tra le tante cose – è stato direttore della Mostra del Cinema di Venezia, del TaorminaFilmFest, di EuropaCinema e della Casa del Cinema di Roma.

Il Bif&st 2023 – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è promosso e finanziato dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Comune di Bari. Sue location saranno a Bari quattro magnifici teatri (Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia, Margherita), il Multicinema Galleria e a Mola di Bari il Teatro Van Westerhout.

Da quest’anno, il regista tedesco Volker Schlöndorff, Premio Oscar per il film Il tamburo di latta – ricavato dal romanzo omonimo del Premio Nobel Günter Grass – sarà il presidente del Bif&st, con Margarethe von Trotta – in carica per sei edizioni – e Ettore Scola quali presidenti onorari. Schlöndorff è uno dei 21 cineasti vincitori della statuetta dell’Academy Award che negli anni hanno partecipato al Bif&st, tenendo affollatissime masterclass.

Rumore – Human Vibes di Simona Cocozza

Ricchissimo il programma, a cominciare dalla pre-apertura del 24 marzo al teatro Kursal. Un evento speciale in collaborazione con Amnesty International: il documentario “Rumore – Human Vibes” di Simona Cocozza che affronta la relazione tra musica e diritti umani: in sala tanti cantanti, tra cui i Negroamaro, Ivano Fossati, Paola Turci, Nada, Niccolò Fabi, i Modena City Ramblers e Simone Cristicchi. Il portavoce e direttore della comunicazione di Amnesty International Riccardo Noury e il musicista e compositore Roy Paci interverranno al termine della proiezione.

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores / Ansa

Otto saranno le anteprime internazionali – selezionate fra la produzione mondiale più recente e totalmente inedite in Italia – presentate nella sezione non competitiva al Teatro Petruzzelli (in programma “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores, “Ingeborg Bachmann. Viaggio nel deserto” di Margarethe von Trotta; “Mia” di Ivano De Matteo; “Quando” di Walter Veltroni; “The Kiss” di Bille August; “Couleurs de l’incendie” di Clovis Cornillac; “Le torrent” di Anne Le Ny; “Air – La storia del grande salto” di Ben Affleck.

 

Margarethe von Trotta and Vicky Krieps at the press conference for ‘Ingeborg Bachmann Journey Into The Desert’ at the 73rd Berlin International Film Festival. EPA/CLEMENS BILAN

Dodici saranno i film provenienti da tutto il mondo della sezione competitiva Panorama Internazionale: la giuria – composta dal regista iraniano Jafar Panahi (presidente onorario), dal critico Jean Gili, dalla produttrice Bettina Brokemper, dall’attrice Valeria Cavalli, dai registi Salvatore Maira e Pippo Mezzapesa e dalla critica Grazyna Torbicka – attribuirà i premi al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore protagonisti.

Quest’anno le masterclass – che si terranno come sempre al mattino al Teatro Petruzzelli, dopo la proiezione di un loro film – coinvolgono esponenti di spicco della nostra cinematografia: il regista Gabriele Salvatores, l’attore Fabrizio Bentivoglio, l’attrice Sonia Bergamasco, l’attore e regista Luigi Lo Cascio, il produttore Guido Lombardo e lo scrittore, sceneggiatore e autore televisivo Francesco Piccolo.

Scordato di Rocco Papaleo con Giorgia / Ansa

Saranno 7 i film della sezione ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano – 6 dei quali presentati in anteprima mondiale assoluta – che verranno valutati da una giuria del pubblico composta da 24 spettatori e presieduta dalla produttrice Donatella Palermo: “Scordato” di Rocco Papaleo con Giorgia; “Le mie ragazze di carta” di Luca Lucini con Maya Sansa e Neri Marcoré; “L’uomo senza colpa” di Ivan Gergolet con Valentina Carnelutti; “Gli altri” di Daniele Salvo con Ida Di Benedetto e Lorenzo Parrotto; “Tutti i cani muoiono soli” di Paolo Pisanu con Paolo Pisanu e Orlando Angius; “La terra delle donne” di Marisa Vallone con Paola Sini e Valentina Lodovini.

Claudio Amendola ne Il Patriarca / Ansa

Torna in questa edizione BariFictionF&st, una rassegna essenziale di opere televisive (tv movie, serie, miniserie, docufiction ecc.) prodotte da grandi broadcaster italiani e internazionali, in primis Rai Fiction, con incontri del pubblico con il cast e i produttori. Saranno presentate: “Il metodo Fenoglio” con Alessio Boni; “Un posto al sole”; “Cuori” con Daniele Pecci e Andrea Gherpelli; “Il Patriarca” di e con Claudio Amendola; “Sophie Cross”, serie franco-belga con Alexia Barlier; “Next of Kin”, serie finlandese con Nika Savolainen.

Jafar Panahi
Jafar Panahi

Non solo cinema a Bari, ma anche impegno internazionale in difesa dei diritti del popolo iraniano: il 28 marzo, dopo la proiezione del film “Leila’s Brothers” di Saeed Roustayi (Iran 2022), tre cineasti iraniani presenti a Bari esprimeranno la propria solidarietà ai colleghi perseguitati dal regime degli Ayatollah. Al regista Jafar Panahi verrà simbolicamente conferito in serata il Premio Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

Infine, nell’ambito della storica sezione del Bif&st “La storia, la memoria” fortemente voluta da Ettore Scola, il Teatro Piccinni ospiterà un tributo alla Titanus – la più antica casa cinematografica italiana fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo, guidata poi con successo dal figlio Goffredo e ora nelle mani del nipote Guido – intitolato La Titanus che avrà 120 anni nel 2024 con la presentazione di 10 film che hanno fatto la storia del cinema italiano: “Le amiche” di Antonioni, “Rocco e i suoi fratelli” di Visconti, “L’armata Brancaleone” di Monicelli, “Operazione San Gennaro” di Dino Risi, “L’uccello dalle piume di cristallo” di Dario Argento, “Ballando, ballando” di Scola, “Troppo forte” di Verdone, “Roma” di Fellini e la proiezione del  documentario di Giuseppe Tornatore “L’ultimo Gattopardo–Ritratto di Goffredo Lombardo”.

Share on FacebookShare on Twitter
Giuseppe Sacchi

Giuseppe Sacchi

Sono marchigiano, ma non esattore delle tasse. Amo il cinema e le persone, perché le loro vite sono film di vario genere, dal comico al thriller. Ho vissuto a New York 16 anni lavorando per "America Oggi", "Paese Sera", riviste Moda e King. In Rai ho condotto per 7 anni il programma "La Notte dei Misteri" e poi il giornale radio notturno. L'età non è quella della carta di identità ma quella che volete darmi.

DELLO STESSO AUTORE

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

byGiuseppe Sacchi
“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

byGiuseppe Sacchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Bif&st 2023
Previous Post

Illinois: moglie trova il marito dopo otto mesi mummificato nell’armadio

Next Post

Sabotaggio di Nord Stream, gli ucraini smentiscono: “Non c’entriamo niente”

DELLO STESSO AUTORE

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

byGiuseppe Sacchi
Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

byGiuseppe Sacchi

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Sabotaggio di Nord Stream, gli ucraini smentiscono: "Non c'entriamo niente"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?