L’attesa sta per finire: dopo 13 anni torna nelle sale cinematografiche la saga di Avatar, tanto amata dal pubblico di tutto il mondo. Il sequel del film campione di incassi, quasi 3 miliardi di dollari, uscirà il 14 dicembre 2022 in Italia e il 16 dicembre negli Stati Uniti e in Cina.
Diretto sempre da James Cameron, prodotto da Cameron e Jon Landau e ambientato più di dieci anni dopo il primo, Avatar: la via dell’acqua (durata tre ore e 12 minuti!) racconta la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), delle battaglie che combattono per rimanere in vita, delle tragedie che affrontano e fin dove sono disposti ad arrivare per proteggersi a vicenda.
“Volevo che il pubblico fosse dalla parte della popolazione indigena e vedesse gli umani come gli invasori arrivati dallo spazio – ha detto James Cameron alla rivista web Empire Magazine – Un ribaltamento della storia degli alieni che invadono la Terra con cui siamo cresciuti. Avevo scommesso sul fatto che il pubblico avrebbe accettato di prendere parte a un viaggio dove i nemici sono gli umani e si sarebbe visto, anche brevemente, allo stesso modo in cui la natura ci osserva: invasori alieni, distruttori. Visto che a livello emotivo riusciamo a metterci in relazione con cani e gatti abbiamo dotato gli Avatar di di code e orecchie espressive che creavano questa maggiore familiarità. Gli elementi più alieni sono la loro statura e il colore. Abbiamo scelto il blu perché c’è una lunga tradizione di alieni verdi; quelli umani, rosa e marrone, non erano alieni. Ci erano rimasti il blu e il viola: il viola è il mio colore preferito ma abbiamo preferito impiegarlo per la bioluminescenza associandola a Eywa (la forza viva, la divinità del pianeta Pandora, ndr) e a tutto quello che è sacro per i Na’vi”.
Per realizzare Avatar: la via dell’acqua si dice siano stati spesi circa 400 milioni di dollari, escluso il marketing, ma molti analisti pensano che la cifra reale superi il milione di dollari. Parlando con GQ James Cameron ha detto che il film “è stato molto costoso, è il peggior caso di business nella storia del cinema e ha bisogno di incassare circa 2 miliardi di dollari prima di riuscire a generare profitto”. Una tattica per generare maggiore attesa nei fan di Avatar?A favorire il raggiungimento di questo traguardo l’accordo con la Cina siglato pochi giorni fa per la distribuzione del film nelle sale Imax (cinema con lo schermo curvo, strutturalmente pensati per massimizzare la visione del film e far sentire lo spettatore “dentro la scena”. Ndr). Avatar, nelle sale cinesi nel corso degli anni ha incassato l’ingente somma di quasi 262 milioni di dollari. Per The Hollywood Reporter a spingere la Cina a dire sì all’accordo potrebbe essere stato il recentissimo cambiamento al vertice della Disney, con Bob Iger che tornerà ad essere l’amministratore delegato della Disney al posto di Bob Chapek. Il film dovrebbe incassare tra i 135 e i 175 milioni di dollari per poter parlare di ottimo esordio, in linea con quelli di recenti blockbuster dei Marvel Studios come Doctor Strange nel multiverso della follia.
Il cast del nuovo Avatar prevede quattro nuovi arrivi: Kate Winslet, tornata a lavorare con Cameron dopo il successo di Titanic, nel ruolo di Na’vi Ronal, una dei leader della tribù oceanica Metkayina, Edie Falco, Michelle Yeoh, Oona Chaplin e Vin Diesel. Andranno ad aggiungersi al vecchio cast, composto da Zoe Saldana Sam Worthington, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Jemaine Clement e un’inedita Sigourney Weaver che, grazie al rivoluzionario uso della CGI-Computer generated imaginery e ai suoi strabilianti effetti visivi, non sarà più la scienziata Grace Augustine, bensì un’adolescente Na’vi.

In Avatar: la via dell’acqua vedremo creature e situazioni nuove: pesci volanti, uccelli, creature che comunicano con una balena, un mondo nuovo ancora più complesso di Avatar, tre volte vincitore di Oscar.
La Disney, diventata proprietaria del franchise di Avatar dopo l’acquisizione nel marzo 2019 della 21st Century Fox, punta molto sul successo di questa saga per rilanciarsi finanziariamente dopo le perdite (un miliardo e mezzo di dollari) del canale streaming Disney+. Per accrescere nei fan l’attesa di Avatar: La via dell’acqua ha ripresentato nei mesi scorsi la versione in 4K del primo film e ha svelato le date di uscita dei prossimi capitoli: il terzo è previsto per il 20 Dicembre 2024, il quarto e quinto capitolo il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028.