Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
November 2, 2020
in
Spettacolo
November 2, 2020
0

Addio a Gigi Proietti, l’ottavo re di Roma e grande attore della comica verità

Istrionico interprete della romanità è morto il giorno del suo 80esimo compleanno. Messaggio di Mattarella per l'artista dalla "simpatia travolgente"

Giuseppe SacchibyGiuseppe Sacchi
“Luigi Proietti detto Gigi”, al cinema un viaggio alla scoperta del vulcanico attore

Gigi Proietti, Roma 2 novembre 1940- 2 novembre 2020

Time: 6 mins read

Dal profondo del cuore, un caro saluto all’ottavo re di Roma (come amavano definirlo gli abitanti della capitale, ma non solo loro). Causa gravi problemi cardiaci, ci ha infatti lasciato, e proprio nel giorno del suo 80.mo compleanno, Gigi (Luigi) Proietti, guitto molto poliedrico come artista e uomo, pur nella sua proverbiale riservatezza.

Attore di cinema e teatro, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, cantante, maestro di generazioni di attori, direttore artistico (ultima esperienza con il Silvano Toti-Globe Theatre, teatro shakespeariano – come lavori in scena e struttura – nel cuore di Villa Borghese a Roma) e anche… insegnante d’italiano, Proietti è stato senza dubbio uno dei massimi esponenti della storia del nostro spettacolo italiano. Assieme ad Alberto Sordi e Nino Manfredi, scomparsi alcuni anni fa, Proietti è l’ultimo pezzo di una triade romana che ha contribuito a rendere immortale la commedia cinematografica e teatrale italiana.

Simbolo della romanità migliore, autoironica e generosa, genio della contaminazione artistica e acrobata nel passare in un attimo dalla cultura alta a quella popolare, Proietti sapeva esternare e smitizzare con battute divenute “mitiche”, qualunque situazione si trovasse a dover vivere o interpretare, passando con impressionante semplicità dalle barzellette alle gag, dalla battuta al pezzo impegnato, mostrando un ritmo scenico da cui trasparivano sempre grande passione e padronanza. Nei suoi ben 55 anni di carriera, ogni volta che presentava uno sketch di quelli che amava di più (come quelle, indimenticabili – ma come tante, tante altre – de “Il cavaliere nero” o “La telefonata”, in cui fa lo strozzino della madre!) mostrava un’allegria, una leggerezza, una freschezza tale da farlo sembrare qualcosa di recente.

Anche il Quirinale piange la scomparsa di questo colto e spiritoso fuoriclasse della scena, capace di passare senza sforzo, e sempre con grande professionalità, da Shakespeare a Ettore Petrolini, dal “Circolo Pickwick” a “Febbre di cavallo”, film cult di Steno in cui interpreta l’incallito scommettitore Mandrake: “È con grande dolore  – ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – che ho appreso la notizia della scomparsa, nel giorno dell’ottantesimo compleanno, di Gigi Proietti. Alla grande cultura, alla capacità espressiva eccezionale, frutto di un intenso lavoro su sé stesso, univa una simpatia travolgente una bonomìa naturale, che ne avevano fatto il beniamino del pubblico di ogni età. Desidero ricordarlo anche come intellettuale lucido e appassionato, sempre attento e sensibile alle istanze delle fasce più deboli e al rinnovamento della società. Alla signora Sagitta, alle figlie Susanna e Carlotta, ai suoi collaboratori e ai tanti suoi allievi desidero far giungere il mio più profondo cordoglio, a nome della Repubblica, e sentimenti di vicinanza personale”.

Cordoglio sincero anche da parte di Dario Franceschini: “Con Gigi Proietti scompare un grande protagonista della commedia italiana – ha detto il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo – un uomo di cinema e di teatro che ha vissuto intensamente la sua arte, apprezzato da milioni di italiani. Un maestro, un artista geniale che ha saputo realizzare i suoi sogni con generosità, facendo vivere realtà come il Globe Theatre a Villa Borghese, il Brancaccio e il suo Laboratorio di recitazione che sono stati una vera e propria fucina di nuovi talenti. La sua risata sonora, il suo sguardo magnetico, la sua voce profonda, la sua genuina romanità ci mancheranno”.

Così il regista-attore romano Carlo Verdone ha ricordato commosso il caro amico scomparso: “Enorme presenza scenica, maschera da attore dell’antica Roma, tempi recitativi sublimi. Era un volto che rassicurava che l’identità di questa città ancora vive. Discepolo di Ettore Petrolini, forse più volte ha superato il suo maestro. Autorevolezza, cultura, generosità e umiltà: questo era Gigi Proietti”.

Tra i tanti suoi successi teatrali non possiamo non ricordare “Alleluja brava gente”, nel 1970, e “A me gli occhi, please”, frutto nel 1976 della sua collaborazione con Roberto Lerici: uno spettacolo molto innovativo nell’appeal scenico e recitativo, da lui poi ripreso – con nuove versioni – nel ’93, nel ’96 e nel 2000 e che segnò il record ancora imbattuto di cinquecentomila persone al Teatro Olimpico di Roma!

La sua maestria, il suo entusiasmo nel comunicare ai giovani segreti e tecniche della recitazione comica – prima al Teatro Brancaccio e poi nel Laboratorio di recitazione – ha fatto significativi proseliti: tanto per citarne solo alcuni tra i tanti, Flavio Insinna, Chiara Noschese, Enrico Brignano, Rodolfo Laganà, Francesca Reggiani, Gabriele Cirilli, Sveva Altieri.

Affabulatore seducente, capace di un’ironia graffiante nel suo tratteggiare vizi e virtù degli italiani e della città di Roma che tanto amava, il poliedrico Proietti, amatissimo dal pubblico più colto ma anche dalla platea popolare, ha lasciato il segno anche in televisione e come doppiatore.

Sul piccolo schermo Gigi Proietti si è affermato, a partire dagli anni ’90 in diverse serie televisive di successo, quali “Il maresciallo Rocca”, a fianco di Stefania Sandrelli, che arrivò a conquistare ben 16 milioni di spettatori; la miniserie “Preferisco il Paradiso”, in cui interpretava il cardinale Romeo Colombo da Priverno; “Il signore della truffa”, nei panni del misterioso generale Nicola Persico; infine “Una pallottola nel cuore”, che negli anni ha avuto tre nuove produzioni e nelle quali l’attore era il giornalista Bruno Palmieri che risolve casi polizieschi rimasti nel limbo, una specie di versione italiana della riuscita serie statunitense “Cold Case”: indimenticabile il finale di ogni puntata, con Proietti che raccontava ai colleghi una delle sue memorabili barzellette!

Come doppiatore, carriera iniziata nel 1964 dando la voce a Gatto Silvestro, Proietti ha doppiato diversi divi del grande schermo, quali Charlton Heston, Richard Burton, Marlon Brando, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman e Robert De Niro.

”Raccontare la propria vita non è cosa da tutti – ha scritto Proietti nella sua autobiografia -. Certo, chiunque può ricordare gli episodi, cercare di storicizzare, fare riflessioni su come passa il tempo e come cambiano le cose. Ma l’odore della povertà misto a quello del sugo della domenica, i richiami delle mamme ai figli discoli che non tornano per cena, l’allegria irrecuperabile del mercato, le chiacchiere sui marciapiedi come li spieghi a chi non c’era? I ‘faccio un goccio d’acqua’ sui muri ancora freschi di calce, la partita a tressette, la vita in strada, le donne ai davanzali, le chiacchiere dei disoccupati… Tutto questo, come puoi farlo rivivere in chi legge? Forse non è stato neppure come lo ricordi tu, perché nel ricordo hai enfatizzato qualcosa, e qualcos’altro hai rimosso”.

Un modo semplice, ma molto umano, per aprirci gli occhi alla vita, a non esserne spettatori passivi.

Dopo il bellissimo cameo come Mangiafuoco nel “Pinocchio” di Garrone, Proietti – se il Covid lo permetterà – ci saluterà dal grande schermo con “Io sono Babbo Natale”, con Marco Giallini e la regia di Edoardo Falcone, atteso nelle sale il prossimo 3 dicembre.


Ecco come l’attore Pierfrancesco Favino ha salutato Gigi Proietti sulla sua pagina di Facebook:

Però ‘n se fa così, tutto de botto.
Svejasse e nun trovatte, esse de colpo a lutto.
Sentì drento a la panza strignese come un nodo
Sape’ che è la mancanza e nun avecce er modo
de ditte grazie a voce pe’ quello che c’hai dato
pe’ quello che sei stato, perché te sei inventato
un modo che non c’era de racconta’ la vita
e ce l’hai regalato così un po’ all’impunita,
facendo crede a tutti che in fondo eri normale,
si ce facevi ride de quello che fa male,
si ce tenevi appesi quando facevi tutto,
Parla’, balla’, canta’, pure si stavi zitto.
Te se guardava Gi’, te se guardava e basta
come se guarda er cielo, senza vole’ risposta.

All’angeli là sopra faje fa du risate,
ai cherubini imparaje che so’ le stornellate,

Salutece San Pietro, stavolta quello vero,
tanto gia’ ce lo sanno chi è er Cavaliere Nero.

Share on FacebookShare on Twitter
Giuseppe Sacchi

Giuseppe Sacchi

Sono marchigiano, ma non esattore delle tasse. Amo il cinema e le persone, perché le loro vite sono film di vario genere, dal comico al thriller. Ho vissuto a New York 16 anni lavorando per "America Oggi", "Paese Sera", riviste Moda e King. In Rai ho condotto per 7 anni il programma "La Notte dei Misteri" e poi il giornale radio notturno. L'età non è quella della carta di identità ma quella che volete darmi.

DELLO STESSO AUTORE

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

byGiuseppe Sacchi
“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

byGiuseppe Sacchi

A PROPOSITO DI...

Tags: attori italiani a Los Angelesattori romaniGigi ProiettiRoma
Previous Post

“Purdue” patteggia 8,3 miliardi per chiudere la causa sull’epidemia di oppiacei

Next Post

Gli stati chiave si preparano all’ultima sfida mentre la gara si avvicina alla fine

DELLO STESSO AUTORE

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

byGiuseppe Sacchi
Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

byGiuseppe Sacchi

Latest News

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

byAskanews-LaVocediNewYork
Centomila persone a San Pietro attendono il nuovo Papa

“Sorpreso ma felice” per Leone XIV; fuori i transgender dall’esercito

byMaria Galeotti

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Gli stati chiave si preparano all’ultima sfida mentre la gara si avvicina alla fine

Gli stati chiave si preparano all'ultima sfida mentre la gara si avvicina alla fine

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?