Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
June 3, 2021
in
Politica
June 3, 2021
0

Per Biden lotta e trattativa continua al Congresso; Trump illude e fa sognare la base

Per il Presidente il problema resta sul modo in cui reperire i fondi per finanziare l'America Job Plan; l'ex presidente continua a provocare sul suo ritorno

Massimo JausbyMassimo Jaus
ll giorno dopo l’uragano Woodward: le bugie di Trump sul covid pesano come macigni

Biden vs Trump (Illustration by Antonella Martino)

Time: 4 mins read

La trattativa va avanti. Ieri sera uscendo dalla Casa Bianca la senatrice repubblicana Shelly Moore Capito, che guida la delegazione, ha detto che venerdì ci sarà un nuovo incontro con il presidente Joe Biden per cercare di trovare un accordo sull’American Job Act, il piano della Casa Bianca per la modernizzazione delle infrastrutture che originariamente era di 2 mila miliardi di dollari, poi “ritoccato” nel corso della trattativa a 1.700 miliardi, lasciando spazio ad altri possibili tagli. Un piano che secondo le previsioni della Casa Bianca nel corso degli anni creerà milioni di posti di lavoro.

Il nodo da sciogliere resta sul modo in cui reperire i fondi per finanziare questa iniziativa. Biden aveva proposto di rimuovere tutti gli sgravi fiscali sui capital gaines approvati dalla precedente amministrazione. I repubblicani sono contrari. Ieri, secondo quanto scrive Politico, Biden come alternativa avrebbe proposto di ritoccare le corporate tax e non i capital gaines. Un cambio sostanziale perché in questo modo l’aliquota fiscale sarebbe aumenta alle società e non più agli investitori. Inoltre verrebbero tolte le agevolazioni fiscali a quelle società che ottengono enormi profitti e che usando scappatoie legali, pagano proporzionalmente poche tasse.

President Joe Biden (Illustration by Antonella Martino)

La delegazione repubblicana formata oltre che da Shelly Moore Capito, da John Barrasso, Roy Blunt, Mike Crapo, Pat Toomey e Roger Wicker, darà una risposta domani.

“La trattativa prosegue – ha detto questa mattina la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki – ma la pazienza non è infinita”.

Al Senato i democratici stanno cambiando strategia.

Dopo la bocciatura della commissione d’inchiesta sull’assalto al Congresso da parte dei repubblicani che, grazie alla regola del filibuster con 35 voti sono riusciti a bloccare ciò che 54 senatori avevano approvato, Chuck Schumer, il leader della maggioranza democratica, sta preparando la lista delle proposte che godono dell’appoggio popolare e che sicuramente saranno ostacolate dai repubblicani: Equal Pay, Voting Rights, controllo sulla vendita delle armi, diritti della comunità LGBTQ. L’idea è quella di portare tutti questi disegni di legge in aula già sapendo che verranno bloccati con il filibuster e quindi mettere ai voti il cambiamento delle regole per il filibuster per il quale non serve la maggioranza qualificata, ma quella semplice. Questo per convincere i due senatori democratici Joe Manchin e Kyrsten Sinema contrari al cambiamento delle regole. E per mostrare loro con il dialogo per un approccio bipartisan ai cambiamenti che il Paese chiede è impossibile. Sia Manchin che Sinema sono contrari ad abolire, o modificare il filibuster. Il loro voto però, con un senato equamente diviso, è fondamentale.

Alexandria Ocasio Cortez (Flickr/Photo by Dimitri Rodriguez

L’ala progressita della Camera dei rappresentanti si è schierata in favore del cambiamento delle regole per il filibuster al Senato. “Non è più un’arma eccezionale della minoranza per equilibrare il potere legislativo. In questo Congresso così polarizzato è diventata un’arma per bloccare qualsiasi riforma” afferma la  congresswoman del Bronx Alexandria Ocasio Cortez. Su di lei i fulmini dei repubblicani e, in special modo, da parte della congresswoman dei QAnon, Marjorie Taylor Greene. Per la stampa reazionaria sempre a caccia di “mostri” democratici da incolpare per mettere in cattiva luce il partito avversario però Alexandria Ocasio Cortez rappresenta un problema, scrive The Atlantic “sarebbe perfetta per le sue idee socialiste – afferma un editore – ma sfortunatamente è troppo fotogenica”.

Marjorie Taylor Greene (Immagine da youtube)

Il Washington Post ieri, Dana Bash della Cnn e Business Insider oggi hanno sottolineato come alcuni ex consiglieri di Donald Trump siano frustrati dal fatto che l’ex presidente segua i suggerimenti dei personaggi pù improbabili e meno affidabili (the bottom of the bottom of the crazies) e nessuno della sua corte sia più in grado di calmarlo. “Ossessionato dalla sconfitta è convinto che tornerà alla Casa Bianca ad agosto” afferma Maggie Habermann del New York Times. Segue con ossessione il riconteggio dei voti nella contea di Maricopa in Arizona, spera che vengano trovate irregolarità non scoperte fino ad ora.  In Arizona il palazzetto dello sport in cui i seguaci di Trump stanno svolgendo il quarto spoglio dei voti delle passate elezioni presidenziali è diventato una meta turistica. Gli autobus che vanno all’Arizona Fair, la fiera che si svolge accanto al Veterans Memorial Coliseum teatro dell’interminabile riconteggio, rallentano passando davanti all’arena dove fino a pochi anni fa giocavano i Phoenix Sun per permettere ai turisti di scattare le fotografie.

Trump as “The Great Dictator” (Illustration by Antonella Martino)

Sabato Trump interverrà alla North Carolina Republican State Convention che si tiene a Greenville. Nella lettera di invito c’è anche un volantino-sondaggio. Una delle domande rivolte agli invitati è: “Sei convinto che Donald Trump deve salvare l’America da Joe Biden?”. In fondo al foglietto c’è scritto: “Prima del mio discorso presidenziale del 5 di Giugno ho bisogno dei tuoi suggerimenti”.

“Se Donald Trump non si candiderà alle presidenziali del 2024 mi candiderò io” afferma il congressman Matt Gaetz a Steve Bannon che lo intervista sulla compiacente Fox News. Lo riporta l’Huffington Post che nel lungo articolo riassume le vicende giudiziarie in cui Gaetz è coinvolto e alla testimonianza che il suo ex compagno di festini, Joel Greenberg, ha patteggiato con gli inquirenti federali. Ora su Matt Gaetz pende anche l’accusa di “aver tentato di ostruire il percorso della giustizia” facendo pressioni su un’altra testimone.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Alexandria Ocasio-CortezAmerican Jobs PlanCasa Biancachuck schumerDonald TrumpfilibusterJoe BidenMarjorie Taylor GreeneMatt GaetzShelly Moore Capito
Previous Post

I dieci Dylan italiani: gli album che senza “Bob” non sarebbero mai nati

Next Post

Less is More anche a New York: l’Assenza è Essenza nella Venere di Salvatore Garau

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Less is More anche a New York: l’Assenza è Essenza nella Venere di Salvatore Garau

Less is More anche a New York: l’Assenza è Essenza nella Venere di Salvatore Garau

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?