Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Italia
July 24, 2018
in
Italia
July 24, 2018
0

Pantelleria, l’isola dove puoi tentare di scoprire il segreto dell’immortalità

Incontri di un certo tipo con gli abitanti, da Asterix a Mangiaforte, personaggi "felliniani" che si avvalgono del campo magnetico sprigionato dall'isola siciliana

Roberto BrambillabyRoberto Brambilla
Pantelleria, l’isola dove puoi tentare di scoprire il segreto dell’immortalità

Pantelleria: living in a magnetic field unleashes our primal instincts, and so we plaster ourselves in sulphur mud for a delirious performance of Shakespeare's "The Tempest". Photo: Sebastiano Tecchio)

Time: 5 mins read

“Pantelleria è un campo magnetico”  mi confida Asterix, un’amico d’oltralpe che, più d’ogni altro esprime il genio e la sregolatezza dell’isola.

Cala Levante, la baia più spettacolare di Pantelleria (Foto RB)

Asterix, “free spirit” per eccellenza, sbarcò a Pantelleria all’inizio degli anni ’90.

“Il segreto di quest’isola” – mi racconta – “è l’energia straordinaria sprigionata dal magnetismo di questo campo, un fenomeno generato dalle attività vulcaniche del sottosuolo”.

Adoro i segreti e ancor più gli individui e i fenomeni straordinari, e Pantelleria è ricca di entrambi.

Pantelleria: il Lago di Venere nella bocca di un vulcano che sprigiona soffioni caldi sulfurei (Foto RB)

Ho incontrato per la prima volta “Asterix” trent’anni fà, quando mi chiese se poteva alloggiare con la sua compagna nella mia casa nei periodi in cui rimaneva vuota.

Premesse che aveva esperienza in materia, avendo vissuto a Malta in un vecchio faro convertito in abitazione, e abbandonato per 11 mesi all’anno.

Questa referenza a un approccio di ”adaptive re-use” sposava la mia filosofia, per cui acconsentii con entusiasmo.

L’energia magnetica dell’isola è un’involucro avvolgente che percepiamo nella densità dei cieli, colori, e paesaggi.

A quei tempi Asterix stava scrivendo un libro sull’immortalità, convinto di avere la chiave per beffare la morte. Era un soggetto affascinante che meritava di essere approfondito, per cui passai molte serate con lui per cercare di capire la sua strategia.  Le nostre serate erano sempre accompagnate da abbondanti libagioni, per cui succedeva sempre che la mia mente si intorpidisse prima della conclusione. Fu così che non riuscii mai a captare la sua “ dritta” per diventare immortale.

Asterix è uno degli individui intellettualmente più brillanti che io abbia mai incontrato e, a questa qualità, aggiunge un’assoluta padronanza dei settori manuali, meccanici ed elettronici.

Da giovane, verso la fine degli anni ‘70, a Parigi, aveva creato una società che interpretava i sogni, estraendone i numeri da giocare al lotto via Minitel, il servizio telefonico francese precursore di Internet. Era un business vincente (anche se già praticato a Napoli da molte generazioni senza tecnologie particolari), e quest’attività lo aveva reso popolare e improvvisamente ricco.

Ma Minitel era gestito in regime di monopolio da France Télécom, e questa società non gradiva l’iniziativa imprenditoriale del nostro.

“Mi intimarono di chiudere – mi racconta sdegnato, Asterix -“ma io rifiutai!”.

Il risultato fu che, in pochi mesi, Telecom fece fallire la sua società e, da un giorno all’altro, Asterix smise di essere “independently rich” per diventare “independently poor”.

Questa esperienza lo convinse che la sua vita fosse troppo importante per sprecarla facendo soldi!

Anche di notte l’isola rivela la presenza di una densita’ atmosferica che ci stimola fisicamente en spiritualmente

Dalla Francia si trasferì a Malta dove cominciò ad abitare le seconde case nei periodi di inattività, e da qui a Pantelleria, dove ancora risiede.

Oltre ad essere un brillante pensatore, Asterix è anche un designer raffinato di lampade e oggetti riciclati. Queste attività vengono svolte su una base non-profit, in quanto il nostro rifiuta sdegnosamente, per principio, qualsiasi compenso.

Campare perennemente “off-the-system” è complicato in quanto controcorrente alla nostra società capitalista; nel caso di Asterix la situazione divenne ancor più difficile quando, con la sua compagna mise al mondo un meraviglioso bambino biondo (forse questa era la sua soluzione per diventare immortale).

Ma Asterix non era tipo da sgomentarsi e, sempre all’avanguardia, dieci anni prima della nascita di Airbnb, creò il primo sito internet dell’isola che  consentiva ai privati di subaffittare direttamente i dammusi ai turisti. Da allora il sito si e’ espanso per promuovere tutte le attività turistiche dell’isola e Asterix beneficia dei contributi dei suoi clienti.

Il quartiere generale di Asterix è un padiglione completamente “off-the-grid”, realizzato totalmente con materiali riciclati. Genera elettricità grazie a un impianto di pannelli solari ed un piccolo mulino a vento, e si approvvigiona d’acqua pescando nella cisterna di un vicino con un lungo tubo di gomma.

A chi gli fa notare che questo padiglione potrebbe essere considerata illegale in quanto situato in una zona agricola, risponde – “ma non è un’abitazione, è un ‘osservatorio’!”- e, così dicendo preme un pulsante che attiva due pistoni azionati da un motorino riciclato dal tergicristallo di una vecchia Citroen 2CV e, come per incanto, il tetto si apre per osservare il cielo e le stelle.

“ Favare” o Soffioni sulfurei che fuoriescono dal sottosuolo dell’isola

Due anni fà incontrai Asterix in un bar, già campo di bocce. Puntava minacciosamente una cinepresa contro il gestore del locale, uno dei tanti personaggi pittoreschi dell’isola.

“Salvatore” – gli tuonava fissandolo con i suoi penetranti occhi neri sovrastati dalle foltissime sopracciglia – “Che cos’è per te l’universo?”

Mr. Universo

Salvatore, dopo una breve esitazione rispose: “L’universo sono io!”.

In questo scambio si rivela il conflitto tra il globalismo universale e il localismo isolano.  Salvatore rispondeva come un newyorkese, entrambi vittime di un complesso insulare che li rafforzava nella convinzione di essere sempre al centro del mondo.

A Pantelleria, tutti si conoscono grazie ai soprannomi che vengono loro affibbiati per caratterizzare meglio la loro personalità, carattere e abitudini.

Tra questi c’è “Mangiaforte”, un individuo di dimensioni “extra large” da cui compriamo i deliziosi ravioli di menta e ricotta; “Fatutto”, un personaggio poliedrico dai mille mestieri, dalla gestione di una pizzeria alla vendita di real estate; “Paneduro”, un coriaceo pescatore abituato a sgranocchiare il pane vecchio durante le interminabili sedute di pesca;“Gricchianespole” un forzuto che tritura i noccioli delle nespole con le sue mani possenti; “Stoccavacca”, un contadino che, da giovane, spezzo’ con una manata di incoraggiamento la colonna vertebrale di una mucca; “Saitune” (l’equivalente di scintille in dialetto pantesco), un folletto che si muove nervosamente a scatti, come una scossa elettrica; “Terremoto”, il proprietario del panificio dove ci approviggioniamo quotidianamente, passato alla storia per sua irrequietezza infantile; “la Cafuncella”, una “Bocca di Rosa” del posto che ci ricorda la canzone di Fabrizio De Andre’;“Carnevale”, un signore che durante le feste di Carnevale parla a nome del nonno, incapacitato ad esprimersi a causa di una pallottola che gli ha neutralizzato le corde vocali; “Manciaricotta”, un golosone che impazzisce per i cannoli siciliani; “La Filusera”,  una signora che si lamenta senza interruzione; “U ienco” (vitello in Pantesco), un contadino che da bambino mangiava solo quando i genitori lo portavano a vedere i vitelli… Una sfilza di personaggi “in cerca di autore” che sembra uscita da un film di Fellini, tutti animati dall’energia di un’isola il cui segreto è di vivere in  un campo magnetico naturale.

Mangiaforte

Mentre mi avvio verso casa ci sorpassa un corpulento individuo a cavallo di uno scooter che sembra scomparire sotto il suo peso.

“Chi è?” – Chiedo.

“E’ il ‘Cileno’”-  mi rispondono.

“E perché?”.

“Perché da giovane si imbarcò su una nave diretta in Cile, dove trovò lavoro in un grande vigneto che produceva un vino famoso. La fattoria era lontana centinaia di chilometri dalla capitale, per cui il nostro venne trasportato sul posto di lavoro con un piccolo aereo. Il ‘padrone’ poi, se ne tornò a Santiago lasciandolo solo con i vigneti a cui accudire durante l’inverno.

Il nostro potò dunque le vigne come era abituato a fare a Pantelleria, un metodo drastico necessario  per irrobustire le piante e difenderle dal vento.

Quando, in primavera, il padrone tornò a ispezionare la sua campagna, restò sconvolto nel constatare che i suoi vigneti non esistevano quasi più, e licenziò in tronco il Pantesco.

Quattro mesi dopo, però le viti rifiorirono e, quell’anno, produssero la migliore uva degli ultimi dieci anni. Il padrone si pentì di aver licenziato il Pantesco e lo andrò a ripescare nei bassifondi di Santiago, dove stava ancora cercando lavoro.

In seguito il nostro fece fortuna e quando, anni dopo,  tornò a Pantelleria, fu soprannominato “il Cileno”.

(Segue)

 

Share on FacebookShare on Twitter
Roberto Brambilla

Roberto Brambilla

Roberto Brambilla, milanese, architetto, vive e lavora a New York da 50 anni. Torna ogni tanto in Italia, ma per andare nell' isola più vicina all'Africa: Pantelleria. Roberto Brambilla, a milanese architect headquartered in New York since the early 1970s, travels often to Italy to regenerate his creativity in the closest island to Africa: Pantelleria.

DELLO STESSO AUTORE

Pantelleria, l’isola dove puoi tentare di scoprire il segreto dell’immortalità

Pantelleria, the Island Where You Can Try to Discover the Secret of Immortality

byRoberto Brambilla
Arte, Amore e Creatività: la magia di Pantelleria

Art, Love and Creativity: The Magic of Pantelleria Island

byRoberto Brambilla

A PROPOSITO DI...

Tags: PantelleriaPantelleria Islandpanteschipantescovini
Previous Post

GOLF OPEN: la prima volta dell’Italia con Molinari

Next Post

Da Milano alla Sicilia, il ritorno al passato di Stuart alla scoperta dell’Italia

DELLO STESSO AUTORE

Gabriella Giuntoli, Passionate and Poetic Architect, Savior of Pantelleria

byRoberto Brambilla
Quando a Pantelleria, dopo quel racconto di Turi, sognai l’elefante di Annibale

The Time in Pantelleria That I Dreamed of Hannibal’s Elephant After Turi’s Story

byRoberto Brambilla

Latest News

Sinner dal Papa, gli regala racchetta: Vuole gocare? Qui meglio di no

Sinner dal Papa, gli regala racchetta: Vuole gocare? Qui meglio di no

byAskanews-LaVocediNewYork
Cannes, Alice Rohrwacher: in Italia giovani penalizzati dal tax credit

Cannes, Alice Rohrwacher: in Italia giovani penalizzati dal tax credit

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli
Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Da Milano alla Sicilia, il ritorno al passato di Stuart alla scoperta dell’Italia

Da Milano alla Sicilia, il ritorno al passato di Stuart alla scoperta dell'Italia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?