Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Italia
July 19, 2023
in
Italia
July 19, 2023
0

Santa Rosalia su un carro nuovo per avvicinarsi ai fedeli nel 399° Festino

Filo conduttore delle celebrazioni il sogno di realizzare un mondo più umano

Giovanna CirinobyGiovanna Cirino
Santa Rosalia su un carro nuovo per avvicinarsi ai fedeli nel 399° Festino

immagine del carro da Fb

Time: 3 mins read
https://lavocedinewyork.com/wp-content/uploads/2023/07/VIDEO-s-rosalina-da-caricare-Trim-1.mp4

Anche quest’anno la notte della Santuzza, tra il 14 e il 15 luglio, è stata un trionfo di fede, giochi d’artificio, sudore e babbaluci. Palermo ha celebrato la 399esima edizione del Festino di Santa Rosalia, amatissima patrona della città, che, secondo il racconto della tradizione, liberò dalla peste nel 1624. Il filo conduttore del 2023 è stato il “sogno” declinato in tutti i sensi, da quello forse utopistico di un mondo migliore e più umano, a quello di Girolama La Gattuta – la giovane ricamatrice di Ciminna che ebbe in visione il punto dove trovare i resti di Rosalia all’interno della grotta sul Monte Pellegrino – sino al desiderio di frate Biagio Conte, il missionario laico fondatore della Missione di Speranza e Carità, di destinare risorse e attenzione agli ultimi. Il sogno di una Palermo unita, senza divisioni e senza tiranni.

“Quest’anno abbiamo avuto la perdita fisica di nostro fratello Biagio e ricorre anche il trentennale dell’uccisione di don Pino Puglisi. Una coincidenza – ha dichiarato l’arcivescovo Corrado Lorefice – che ci ricorda ancor di più qual è la testimonianza di Santa Rosalia. La bellezza di questa donna che si rifugia sul monte Pellegrino, ma è capace di scendere nel momento in cui la città è aggredita dalla peste. Lo fa in quanto mossa dalla fede e da una relazione con quel Dio che vuole la città liberata da ogni contagio, da ogni schiavitù e da ogni potere che la limita nella sua libertà”.

progetto del carro / Ansa

La scenografia del carro è nata da un’idea di Frate Biagio Conte che voleva Santa Rosalia posizionata in basso, vicino ai palermitani, accanto alla sua gente. E così è stato quest’anno: una mezzaluna di nove metri simbolo della sfera femminile con la statua della patrona già utilizzata nel 2017 posta nella parte inferiore e sopra la quale ci saranno delle nuvolette e degli angeli. Il carro è un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, il costo di 285 mila euro è stato coperto dalla tassa di soggiorno.

“Il sogno come motivazione per l’azione concreta — ha detto il sindaco Roberto Lagalla – Santa Rosalia in questo primo anno di amministrazione è stata una guida importante, simbolo di una città che vuole e ha necessità di cambiare”.

Dal buio alla luce. Dall’incubo della peste al sogno. Lungo l’antico Cassaro di Palermo, l’attuale corso Vittorio Emanuele, hanno preso vita i quattro quadri, le rappresentazioni cui corrispondono le quattro tappe del corteo trionfale: è partito da Palazzo Reale alla cui corte di Ruggero II viveva la giovane nobile Rosalia Sinibaldi, la Santa patrona, ha sostato alla Cattedrale, ha raggiunto i quattro Canti e si è concluso a Porta Felice.

“In questa edizione del Festino, che apre all’anno giubilare, la Santuzza era più vicina alla gente non solo in senso spirituale ma fisico – ha spiegato Gaspare Simeti responsabile tecnico organizzativo del Comune e co-autore del tema del sogno insieme allo scenografo Fabrizio Lupo e allo storico dell’arte Filippo Sapienza, autore di alcuni dei testi recitati durante le rappresentazioni. – Un lavoro di gruppo che ha preso forma durante un incontro avvenuto la scorsa estate con frate Biagio, già molto malato, che vedendo il bozzetto di questa edizione ci chiese di porre la Santa nella parte bassa e non lontana isolata su un’alta torre. Il sogno di unire la gente, di accettare tutti come lui faceva, soprattutto gli ultimi”.

A Palermo la luce ha trionfato sulle tenebre, il sogno è diventato libertà, una vera festa con la musica, i video mapping, la commozione, lo stupore dei bambini, le bancarelle con lo scaccio, la gioia, il caldo, tanto caldo, le pollanche e u muluni. Viva Palermo e Viva Santa Rosalia!

Share on FacebookShare on Twitter
Giovanna Cirino

Giovanna Cirino

DELLO STESSO AUTORE

Santa Rosalia su un carro nuovo per avvicinarsi ai fedeli nel 399° Festino

Santa Rosalia su un carro nuovo per avvicinarsi ai fedeli nel 399° Festino

byGiovanna Cirino
Carmen Yáñez parla di libertà, poesia e dell’amore infinito con Sepúlveda

Carmen Yáñez parla di libertà, poesia e dell’amore infinito con Sepúlveda

byGiovanna Cirino

A PROPOSITO DI...

Tags: PalermoSanta Rosalia
Previous Post

Italy’s “Hottest Week Ever” Reaches Peak, Leaving Tourists Stunned

Next Post

Cristiano Ronaldo “MLS? Molto meglio l’Arabia Saudita”

DELLO STESSO AUTORE

Nell’incantevole scenario di Taormina il Taobuk Festival sulle libertà riconosciute o negate

Nell’incantevole scenario di Taormina il Taobuk Festival sulle libertà riconosciute o negate

byGiovanna Cirino
La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi, dipinta da Caravaggio nel 1609

La Natività di Caravaggio torna a Palermo, ma è un clone hi-tech

byGiovanna Cirino

Latest News

Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate
Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Cristiano Ronaldo “MLS? Molto meglio l’Arabia Saudita”

Cristiano Ronaldo "MLS? Molto meglio l'Arabia Saudita"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?