Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Travel
November 3, 2015
in
Travel
November 3, 2015
0

Azionisti della bellezza: i borghi più belli d’Italia riscoprono il turismo

Silvia ScaramuzzabySilvia Scaramuzza
Time: 3 mins read

Promuovere il turismo nelle città d’arte italiane è un’impresa relativamente semplice. Roma non ha neanche un vero e proprio video pubblicitario sui social, eppure ogni anno è affollata da milioni di turisti. Ci sono nazioni che lottano per affermare le proprie realtà locali nei circuiti turistici e altre che, nell’era del marketing sfrenato, continuano a lavorare come se il tempo non fosse passato, come se nulla fosse cambiato. Web Marketing? E-commerce? Social Media? Che bisogno c’è di acquisire queste competenze quando sei il fortunato erede di una bellezza secolare? Il discorso vale fino a un certo punto. Cosa succede infatti quando il turista decide di uscire dalle mura? Come condurlo in tutti quei piccoli e graziosi borghi, pregiati gioielli del nostro territorio?

Fiorello Primi, presidente dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, sembra avere tutte le risposte. Ne ha parlato nel corso di una conferenza organizzata il 28 ottobre all'Italian National Tourist Board di New York, in collaborazione con l’Italian Trade Commission. Durante i suoi molti anni da sindaco di Castiglion del Lago (PG), Primi ha iniziato a collaborare con alcuni sindaci dei comuni italiani per compiere l’impresa delle imprese: valorizzare il proprio territorio e attrarre turisti per frenare lo spopolamento dei piccoli comuni del Bel Paese.

Una nobile impresa: in un paese per vecchi come l’Italia, quelli che soffrono di più sono i piccoli comuni. La crisi e l’arretratezza economica hanno portato al calo della manodopera e alla chiusura di moltissime aziende di piccole e medie dimensioni, spesso a gestione familiare. In un contesto del genere i giovani hanno solo due alternative: il trasferimento o la resistenza. C’è chi emigra in cerca di nuovi orizzonti e chi con tenacia cerca di emergere rimanendo dove è cresciuto, cercando di attirare ricchezza per far ripartire la propria comunità locale.

L’Associazione dei Borghi Italiani ha raccolto la sfida di questi giovani. Quest’anno infatti, grazie all’Associazione, i 250 borghi scelti hanno raccolto 12.000.000 di turisti. E ci sono buone probabilità di vedere questo numero moltiplicato nel giro di un paio di anni. Grazie al rinato turismo, i ragazzi hanno cominciato ad aprire imprese locali, spesso legate alla produzione di cibo: conserve di marmellata, pasta, salse artigianali, prosciutto. Si sono inoltre organizzati con i cittadini per creare percorsi turistici guidati.

L’Associazione inoltre ha fatto del proprio prodotto un vero e proprio brand. I borghi infatti sono scelti in base a settanta parametri specifici, come l’armonia architettonica del tessuto urbano, la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, la vivibilità e il numero di attività e servizi dedicate ai turisti. I membri dell’Associazione hanno visitato più di 700 borghi e finora ne hanno certificati 250. Tutto questo ha portato alla formazione di un marchio, attraverso un processo simile a quello che avviene per altri prodotti italiani di eccellenza. L’Associazione ha creato poi anche un’apposita guida turistica, che ha venduto 700.000 copie.

“Noi – ha detto Primi – consideriamo ogni turista dei nostri borghi un azionista della bellezza, perché permette alle persone che vivono in questi borghi, che altrimenti non avrebbero risorse, di continuare a sopravvivere. Questo ci consente di continuare a investire sulla bellezza dei nostri borghi e al contempo di mantenere vive le tradizioni. Il nostro obiettivo è quello di preservare la storia del borgo al proprio interno e di tramandarla grazie all’apporto dato dai giovani”.

Alla conferenza di presentazione a New York sono intervenute varie personalità, tra cui Umberto Forti, direttore dell’Associazione e Rosa Maria Musco, direttrice di Borghi Italia Tour Network.

Share on FacebookShare on Twitter
Silvia Scaramuzza

Silvia Scaramuzza

DELLO STESSO AUTORE

Le ferite dell’Italia viste dagli occhi di Amara Lakhous

bySilvia Scaramuzza

Marco Paoli in mostra all’ONU parla di fotografia ed etica

bySilvia Scaramuzza

A PROPOSITO DI...

Tags: Bel Paeseborghiborghi più belli d'Italiapaesaggio italianoturismo
Previous Post

Elezioni in Portogallo: quando gli elettori “sbagliano”

Next Post

Carni rosse e cancro: miti e realtà

DELLO STESSO AUTORE

Il 25 novembre all’ONU: non c’è pace se la donna subisce violenza

bySilvia Scaramuzza
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon (Foto ONU- Cia Pak)

Alta tensione tra Russia e Turchia, Ban Ki-moon l’aveva prevista

bySilvia Scaramuzza

Latest News

Anthropic avverte: crisi senza precedenti per il lavoro umano 

Anthropic avverte: crisi senza precedenti per il lavoro umano 

byGrazia Abbate
From Eggs to Apples: Gastronomy in Ancient Herculaneum

From Eggs to Apples: Gastronomy in Ancient Herculaneum

byLucy Gordan

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byDaniele Di Bartolomei
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dei beni sequestrati alla mafia: perché no?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?