Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Economia
August 12, 2016
in
Economia
August 12, 2016
0

Primomiglio: scommettiamo sulle startup italiane

Un nuovo fondo italiano di venture capital con investimenti da 25.000 euro al milione

Bianca DellepianebyBianca Dellepiane
primomiglio
Time: 5 mins read

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH


In Italia le startup sono in aumento, secondo un rapporto del Ministero per lo Sviluppo Economico, quest’anno rappresentano circa un quinto di tutte le società di capitali impegnate in ricerca e sviluppo, pari a quasi 5.500 aziende. Di queste la maggioranza è in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Con l’aumento delle startup aumentano anche i fondi di venture capital italiani che ad oggi sono 11 essendosi appena aggiunto all’elenco Primomiglio SGR, che ha ricevuto da Banca d’Italia l’autorizzazione ad operare ed ha quindi istituito il fondo di investimento Barcamper Ventures con l’obiettivo  di investire in startup innovative coinvolte nelle tecnologie del futuro, dall’intelligenza artificiale, all’Internet delle cose, alla stampa 3D.

Tra i fondatori di Primomiglio c’è l’investitore Gianluca Dettori che avevamo intervistato recentemente in merito alla sua maniera originale di fare scouting in camper in giro per l’Italia.

GIANLUCA DETTORI“Sono passati dieci anni da quando abbiamo intrapreso il percorso del Venture Capital in Italia con dPixel – racconta Dettori – Abbiamo percorso molta strada e siamo convinti che le startup siano oggi un’opportunità di investimento significativo. Con Barcamper Ventures riteniamo di aver costruito una strategia di investimento in grado di cogliere il valore che le startup tecnologiche italiane possono esprimere. Vogliamo individuare i migliori imprenditori in questo campo ed aiutarli a scalare rapidamente i mercati internazionali. Il nostro obiettivo è fare almeno 40 investimenti l’anno, per i prossimi cinque anni, individuandoli tramite il Barcamper che viaggia in tutta Italia”.

GIANLUCA DETTORI barcamperBarcamper Ventures ha un obiettivo di raccolta iniziale di 50 milioni di euro.  Gli investimenti andranno da un minimo di 25.000 euro per le startup ammesse al programma di accelerazione Barcamper di dPixel, fino a sopra il milione di euro in operazioni di early-stage dove assumeremo il ruolo di lead investor.

Il fondo ha già trovato l’interesse di diversi investitori tra i quali Banca Sella Holding  che  da sempre è impegnata a supportare l’innovazione e le startup e da diversi anni lo fa al fianco del team di dPixel.  Come socio di Primomiglio SGR, Banca Sella mette a disposizione la sua esperienza nel campo della raccolta e gestione del risparmio, oltre che negli investimenti in venture capital.

“Siamo una Banca radicata sui territori che si occupa di retail ma è anche leader italiana nell’e-commerce.   Come Banca siamo stati pionieri nel mondo delle startup in Italia, investendo nel 2000 con uno dei primi fondi di Venture Capital, denominato Jupiter” dice Grazia Borri, responsabile Partecipazioni di minoranza e investimenti in venture capital di Banca Sella Holding SpA.  “Siamo stati subito fortunati perché abbiamo avuto successo investendo in una startup chiamata MutuiOnLine  che poi si è quotata in Borsa a Londra. Nel corso degli anni abbiamo intrapreso una partnership con Gianluca Dettori e, nel 2010, abbiamo costituito insieme un piccolo fondo seed.  Intanto è cresciuta in noi l’idea di strutturarci meglio ed è nato Primomiglio che ha una componente industriale e una finanziaria”.

Dettori aggiunge che Banca Sella è stata fondamentale nel tempo con il suo supporto al progetto di dPixel prima, Primomiglio SGR e Barcamper Ventures poi: “Per noi è un privilegio lavorare con tutto il team di Banca Sella, con Pietro Sella e con Grazia Borri che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato nel costruire il nostro progetto per l’avanzamento delle startup in Italia”.

Barcamper Ventures avrà la durata di dieci anni e punta a costruire nei primi cinque (“periodo di investimento”) un portafoglio di circa 200 startup innovative, selezionate tra le 5.000 che partecipano annualmente alle attività di scouting del Barcamper. Potrà effettuare investimenti anche in Europa e negli Stati Uniti, ma avrà una fortissima concentrazione sul mercato delle startup italiane.

L’obiettivo di Primomiglio è di creare un ecosistema a livello italiano che permetta di supportare le startup e i progetti imprenditoriali innovativi che necessitano sia di capitali che di formazione.  A questo fine, vuole anche collaborare con coworking e acceleratori già esistenti incluso il SellaLab, per offrire ai nuovi imprenditori un processo di accelerazione serio e strutturato simile a quello di 500 Startups e Y Combinator negli USA.

“Crediamo di aver dimostrato che esistono in Italia imprenditori che hanno la capacità di creare aziende significative e di valore – prosegue Dettori – Barcamper Ventures punta a consolidare questa esperienza, colmando i principali gap del mercato italiano, per consentire alle startup che riusciranno a dimostrare il proprio modello di business, di scalare rapidamente e con le risorse adeguate. Abbiamo lavorato intensamente per costruire una squadra all’altezza della sfida e un processo di investimento che punta ad impostare il seed capital in maniera efficace e di forte impatto”.

Le attività di investimento potranno iniziare non appena si concluderà la prima fase della raccolta di capitali, ma il Barcamper è già in piena attività di scouting in giro per l’Italia.

Successivamente, Primomiglio chiederà anche l’autorizzazione per diventare fondo EUVECA, che è un tipo di fondo con perimetro europeo in quanto può accogliere anche investitori stranieri. “Riteniamo importante avere maggior disponibilità e sinergie con il resto degli investitori europei, avere più possibilità di exit in Europa e anche far conoscere agli investitori stranieri le opportunità che esistono in Italia –  dice Borri  – Oggi anche gli stranieri, nonostante tutte le criticità che l’Italia può avere, incominciano a vederci come un paese interessante perché abbiamo tecnologia e innovazione oltre ai nostri bellissimi brand”.

Un recente investimento di Banca Sella con dPixel che sta dando ottimi risultati e può essere un esempio degli investimenti che potranno interessare Barcamper Ventures nel prossimo futuro è Sardex.  Si tratta di una startup che offre una sorta di circuito di crediti commerciali per aree dove manca liquidità. “È un’idea nata in un piccolo paese della Sardegna, noi ci abbiamo investito circa 150.000 euro e da allora ha già fatto un secondo round per replicare il modello in altre economie in crisi sia in Italia che all’estero”.

Lo scenario italiano è ricco di opportunità e Primomiglio vuole evidenziarle sul mercato globale.


READ THIS ARTICLE IN ENGLISH

Share on FacebookShare on Twitter
Bianca Dellepiane

Bianca Dellepiane

Esperta di marketing strategico e business internazionale, sono nata in Italia e ho vissuto in Sud America prima di trasferirmi negli Stati Uniti. Dopo l’MBA ho lavorato all’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) di Los Angeles. Avendo una forte passione per innovazione ed imprenditorialità, ho poi fondato Bridges to Italy per offrire il mio network e le mie competenze in go-to-market strategy, storytelling e business development a startup italiane ed internazionali affinché possano affermarsi sul mercato USA e rendersi più appetibili per gli investitori americani.  I am a strategic advisor, international business expert and blogger. I lived in Italy and South America before moving to the US. My passion for tech, innovation, and international entrepreneurship has made me an expert in startups go-to-market strategy, storytelling and customer development. Growing up in a family of entrepreneurs, I pursued the startup life after working for the Italian Trade Commission. Since founding Bridges to Italy in Los Angeles, I have been using my entrepreneurial expertise and in-house resources to help foreign startups build their businesses at scale in the U.S.

DELLO STESSO AUTORE

Colto-App-Catriona-Wallis-team

Colto, or How an Aussie Woman Entrepreneur Made It in Italy

byBianca Dellepiane
Colto-App-Catriona-Wallis-team

Colto: l’app italiana per bambini fondata da un’australiana

byBianca Dellepiane

A PROPOSITO DI...

Tags: innovazioneinvestimentistartuptecnologia
Previous Post

Black Lives Matter occupa New York

Next Post

Primomiglio: Raising a 50 Million Fund to Back Italian Startups

DELLO STESSO AUTORE

Qoowear

QOOWEAR: Italian Innovation Keeps You Warm

byBianca Dellepiane
Qoowear

QOOWEAR, l’indumento italiano che ti tiene caldo

byBianca Dellepiane

Latest News

Tre visioni d’Italia sulla copertina del New Yorker: Venezia secondo Charles Saxon (1966), la guerra nei vicoli italiani illustrata da Alan Dunn (1944) e la moda reinterpretata da Lorenzo Mattotti (1993). Foto: Terry W. Sanders, 2025

L’immaginario italiano in cento anni di New Yorker

byMonica Straniero
La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

La Cina e gli Stati Uniti concordano di abbassare le tariffe per ridurre le tensioni

byUmberto Bonetti

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
primomiglio

Primomiglio: Raising a 50 Million Fund to Back Italian Startups

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?