In mezzo alla Flatiron Plaza, ieri sera, i passanti guardavano curiosi un lungo tavolo apparecchiato con ortensie, carciofi, kiwi e uva fresca. Sotto l’ombra dell’Empire State Building, Eataly ha organizzato una cena per lanciare il nuovo progetto con cui celebra il piatto più amato d’Italia: la pasta.
Si chiama “Icons of Eataly” ed è un progetto di 6 mesi in cui verranno presentati piatti, lezioni ed eventi. Con le ultime luci della serata newyorkese, gli ospiti hanno potuto gustare un trittico di primi con paccheri ai tre pomodori, spaghetti cacio e pepe e tagliatelle alla bolognese: tutti accompagnati da vini rossi italiani.
Ad inaugurare la serata Raffaele Piarulli, COO di Eataly, che ha ringraziato i presenti e sottolineato l’impegno dell’azienda nel portare e sviluppare la cultura gastronomica italiana negli Stati Uniti. “Con il progetto Icons of Eataly vogliamo continuare a portare avanti la filosofia di Eataly, facendo conoscere agli americani le tradizioni italiane che si portano a tavola. Partendo da sei piatti iconici e conosciuti, ma raccontati in tutte le loro sfumature, vogliamo arrivare ad aprire un dialogo anche su prodotti meno conosciuti e regionali, come gli agnolotti del plin”.
In quest’ottica, da oggi fino a novembre, Eataly presenterà ogni mese un piatto di pasta in edizione limitata che racconterà la storia dell’Italia e le sue tradizioni regionali. Tra i primi sotto i riflettori le immancabili linguine allo scoglio con cozze, calamari e gamberi. Originaria del Sud Italia, la ricetta prende il nome dal metodo tradizionale con cui veniva cucinata, quando nella pentola piena di crostacei vivi i cuochi aggiungevano piccoli sassi utili per staccare i molluschi dalle conchiglie.
Aneddoti, segreti e curiosità che in pochi conoscono e che Eataly, seguendo il motto “mangia, fai la spesa e impara”, vuole diffondere nei nove punti vendita presenti in Nord America. La programmazione mensile prevede infatti anche lezioni tenute da esperti culinari italiani nelle scuola di cucina gestite dal marchio. I seminari, in cui alla teoria verrà sempre affiancata la pratica, si concentreranno perlopiù su tecniche di base come la preparazione della pasta fresca, ma per i più ambiziosi verrano anche proposti laboratori specifici sulle ricette, che offriranno una guida passo passo dei piatti simbolo della tradizione tricolore. Gli ingredienti usati “a scuola” saranno poi disponibili presso il marketplace di Eataly, rendendo semplice la creazione a casa dei piatti appena imparati.
Dopo la cena alla Flatiron Plaza, la serie Icons of Eataly vedrà dodici giorni di festeggiamenti con la partecipazione di alcuni dei migliori talenti culinari del mondo, tra cui Stefano Secchi di Rezdôra e Mattia Agazzi della Gucci Osteria di Los Angeles. Ogni negozio offrirà anche un’anteprima del menù pensato per l’occasione, dove gli ospiti potranno assaggiare le proposte prima che vengano ufficialmente distribuite al pubblico.
Il programma da giugno a novembre sarà così suddiviso:
Giugno | Cacio e Pepe: Ricette semplici e ingredienti di qualità
Luglio | Paccheri ai Tre Pomodori: il pomodoro e la biodiversità agricola
Agosto | Linguine allo Scoglio: Il Sud Italia e la pasta secca
Settembre | Tagliatelle alla bolognese: Il Nord Italia e la pasta fresca
Ottobre | Lasagna Emiliana: La Cucina Casalinga e le tradizioni della cucina italiana
Novembre | Rigatoni alla Carbonara: Storia e leggenda