Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
June 10, 2021
in
Nuovo Mondo
June 10, 2021
0

Fucsia Nissoli sul Columbus Day: “eliminarlo è un’offesa all’identità italiana”

Intervista alla deputata eletta all'estero, che interverrà per portare davanti al Parlamento italiano la questione della "cancel culture" nei confronti di Colombo

Nicola CorradibyNicola Corradi
La città di Hartford, Connecticut, rimuove la statua di Colombo senza far rumore…

Removal of Christopher Columbus statue in Hartford, Connecticut (Immagine da youtube)

Time: 3 mins read

Non sembra volersi placare l’acceso dibattito che ruota attorno al Columbus Day. L’Onorevole Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta nella circoscrizione Nord-Centro America, ha deciso di portare la questione in Parlamento. Per capire meglio i motivi che hanno portato alla sua iniziativa e avere qualche anticipazione, abbiamo parlato con lei.

Columbus Day, quanto è importante per gli italiani all’estero?

“Il Columbus Day per noi che viviamo negli Stati Uniti è il giorno della nostra Festa, che festeggiamo proprio con la grande parata del Columbus Day a New York City, la più importante parata al mondo! Durante il Columbus Day celebriamo le nostre radici e i valori che ci contraddistinguono, quindi è molto importante”.

Cosa ne pensa della “cancel culture” che negli ultimi tempi sta prendendo piede, soprattutto negli Stati Uniti?

“Annullare la storia è sbagliato. È proprio dagli esempi della storia che possiamo costruire un mondo migliore, un individuo senza storia non esiste”.

L’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, eletta nella circoscrizione estera, ripartizione Centro-Nord America

Crede che Colombo sia un esempio negativo?

“No, assolutamente! Colombo è l’esempio del coraggio, dell’ingegno italiano, dello spirito di intrapresa che sono alla base anche della società americana”.

Perchè ha deciso di portare la questione in Parlamento?

“Perché Colombo è l’espressione della nostra identità negli Stati Uniti, è il simbolo di civiltà e progresso e noi siamo l’Italia in USA”.

Colombo è simbolo della relazione tra l’Italia e gli Usa. Non è un controsenso che questa iniziativa di cancellazione arrivi proprio nell’anniversario dei 160 anni di rapporti tra i due Paesi?

“Credo che si debba avere rispetto per la storia e inquadrare le questioni nel loro giusto contesto storico. Rimuovere la figura di Colombo dalla storia americana non cambierà la storia ma la renderà molto più povera nella sua comprensione per i giovani di oggi”.

Eliminando la figura di Colombo con l’accusa di razzismo, non si rischia di provocare altro razzismo, stavolta nei confronti della comunità italiana?

“Certo! Io non chiedo di non celebrare le altre identità presenti qui in America, anzi ritengo che sia un fatto arricchente per tutti, ma chiedo che si continui a celebrare il Columbus Day così come si è sempre fatto e condividere il nostro modo di essere con tutte le altre identità presenti in USA. Eliminare il Columbus Day rappresenta un’offesa all’identità italiana e a tutto quello che essa ha significato per la storia americana”.

Christopher Columbus and Mother Cabrini ( Illustration by Antonella Martino )

Cosa può fare il governo italiano per cercare di risolvere questa situazione?

“Come ho chiesto nella mia mozione che sarà votata a breve, il Governo italiano può svolgere un’azione diplomatica affinché sia salvaguardata l’eredità culturale italiana negli Usa e la figura simbolo di tale eredità incarnata da Cristoforo Colombo. Inoltre, può attivare una campagna di comunicazione che sappia valorizzare il ruolo storico di Cristoforo Colombo, uomo di conoscenza e di progresso”.

Le ragioni di chi vuol eliminare il Columbus Day sono tutte sbagliate?

“Sono sbagliate le premesse che partono dalla cancellazione della storia. Essa è così e tutto ciò che è accaduto ha portato alla costruzione dell’America così com’è oggi: è una storia di libertà e di intraprendenza, di cui Colombo è stato il simbolo”.

Se al posto del Columbus Day venisse istituita una festa dell’“Orgoglio Italiano”, o del “Genio Italiano”, in cui assieme a Colombo sfilassero Leonardo, Michelangelo e, tra gli “americani”, Guglielmo Marconi o Amerigo Vespucci, non andrebbe bene?

“Ma c’è il Columbus Day con la sua storia consolidata e le sue tradizioni: perché cambiarlo?”.

Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: cittadini italiani all'esteroColumbus DayCristoforo ColomboFucsia NissoliParlamentopromozione cultura italiana all'estero
Previous Post

Non ce ne frega un Burkina Faso? Il massacro ignorato dal mondo che conta

Next Post

Lo “sbarco sulla luna” della genomica: da oggi si può sequenziare il DNA dal suolo

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

Riproduzione della sonda Kosmos 482 secondo una ricostruzione dfella NASA / Ansa

La sonda sovietica Kosmos-482 è in rotta di rientro verso la Terra

byGrazia Abbate
Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lo “sbarco sulla luna” della genomica: da oggi si può sequenziare il DNA dal suolo

Lo "sbarco sulla luna" della genomica: da oggi si può sequenziare il DNA dal suolo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?