Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
June 6, 2023
in
Onu
June 6, 2023
0

Disastro Diga Kakhovka: all’ONU Russia e Ucraina si accusano a vicenda

Al Consiglio di Sicurezza gli ambasciatori russo e ucraino si lanciano a vicenda le responsabilità per l'attentato. La Cina esprime "grave preoccupazione"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Disastro Diga Kakhovka: all’ONU Russia e Ucraina si accusano a vicenda

A wide view of the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Time: 3 mins read

A poche ore dall’attentato alla diga di Kakhovka, nell’Ucraina occupata dai russi, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU è stato riunito d’urgenza su richiesta sia dell’Ucraina che della Federazione Russa. Entrambe si accusano a vicenda di essere dietro all’attentato.

A parlare per primo alla riunione dei Quindi iniziata alle 4 del pomeriggio di New York è stato il capo degli Affari Umanitari dell’Onu, Martin Griffiths, che ha subito detto che “La gravità di questo episodio sarà comprensibile nei prossimi giorni, ma è già chiaro che avrà conseguenze enormi per migliaia di persone”. Griffiths ha continuato affermando che “siamo molto preoccupati anche dal rischio di contaminazione di mine con il movimento dell’acqua. La contaminazione delle mine riguarda il 30% del territorio ucraino e l’oblast di Kherson è una delle più colpite”, sottolineando che “non poter portare aiuti a migliaia di persone che hanno bisogno di assistenza potrebbero essere catastrofiche”.

Martin Griffiths, Under-Secretary-General for Humanitarian Affairs and Emergency Relief Coordinator, briefs the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Eskinder Debebe)

Quando è intervenuto l’Ambasciatore russo Vassily Nebenzia, ha subito  accusato l’Ucraina di essere responsabile dell’attacco alla diga ucraina. Nel corso del suo intervento, il rappresentante della Russia ha parlato di “atto terroristico” da parte dell’Ucraina. “Con il sostegno degli alleati occidentali – ha aggiunto Nebenzia – ha deciso di portare avanti il suo piano terroristico”. “Non è la prima volta – ha continuato il diplomatico russo- che (l’Ucraina, ndr) usano qualcun altro per fare il lavoro sporco”.

Prima della riunione, Nebenzia aveva anche fatto sapere ai giornalisti che lui mesi fa aveva mandato una lettera al Segretario Generale dell’ONU avvertendolo della possibilità che l’Ucraina colpisse la diga con un atto terroristico, ma di non aver ricevuto alcuna risposta da Guterres.

Ma l’ambasciatore ucraino Sergiy Kyslytsya, durante il suo intervento al Consiglio di Sicurezza, ha accusato a sua volta la Russia di essere responsabile dell’attacco e ha indicato come parte del “depistaggio” proprio la lettera inviata da Nebenzia al Segretario Generale “in preparazione del piano”. 

Il vice ambasciatore degli Stati Uniti Robert Wood, pur non accusando direttamente la Russia dell’attentato,  ha sostenuto, come in precedenza aveva reagito il Segretario Generale Antonio Guterres, che comunque il disastro ambientale che sta avvenendo è diretta conseguenza dell’invasione russa dell’Ucraina: “Mentre le indagini sono in corso, ripeto: l’ultima crisi umanitaria, agricola, energetica e ambientale non esisterebbe nemmeno se la Russia non avesse lanciato la sua brutale guerra contro l’Ucraina. L’invasione su vasta scala della Russia continua a mettere a rischio vite innocenti e decima le infrastrutture, i mezzi di sussistenza e la sicurezza del popolo ucraino”.

Wood ha insistito che gli USA “continueranno a lavorare con la comunità internazionale per chiedere conto alla Russia della sua aggressione. Continueremo a sostenere l’Ucraina per difendersi dalla brutalità del Cremlino” ha detto Wood, che ha concluso: “La via da seguire è chiara: la Russia deve ritirare le sue truppe dai confini dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale. Deve porre fine a questa guerra. E deve porre fine alle indicibili sofferenze umane che ha provocato”.

Tra gli altri interventi, che più o meno puntavano tutti i sospetti contro la Russia (tranne i paese africani come il Mozambico e Gabon, che hanno mantenuto una certa prudenza e invitato ad aspettare prima di tirare conclusioni, e il Brasile che ha pure mantenuto una certa neutralità), anche l’intervento della Cina si è dimostrato molto preoccupato. “La protezione dei civili è un principio importante” ha detto l’ambasciatore cinese all’Onu Zhang Jun, ed “esprimiamo la nostra grave preoccupazione” per quanto accaduto alla diga di Kakhovka, chiedendo alle parti in conflitto di “rispettare le leggi internazionali” e lanciando un appello alla “moderazione”. “La Cina continuerà a stare dalla parte della pace – ha ribadito il diplomatico cinese – promuovendo il dialogo per arrivare a una soluzione della crisi”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

ONU80 e la riforma possibile: Guy Ryder in equilibrio tra ambizione, bilancio e Trump

ONU80 e la riforma possibile: Guy Ryder in equilibrio tra ambizione, bilancio e Trump

byStefano Vaccara
R2P, una promessa tradita e il Consiglio di Sicurezza di oggi lo dimostra

R2P, una promessa tradita e il Consiglio di Sicurezza di oggi lo dimostra

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di Sicurezza dell’Onudiga di Kakhovkaguerra in Ucrainamartin GriffithsRussiaSergiy KyslytsyaUcrainaVassily Nebenzia
Previous Post

Santos dovrà dichiarare chi ha pagato la sua cauzione da mezzo milione di dollari

Next Post

Il fumo del Canada soffoca New York: Manhattan coperta da una nebbia gialla

DELLO STESSO AUTORE

Lo spirito di San Francisco? All’ONU 80 anni della Carta tra retorica e contraddizioni

Lo spirito di San Francisco? All’ONU 80 anni della Carta tra retorica e contraddizioni

byStefano Vaccara
Baerbock alla guida di UNGA80 e le ambizioni della grande Germania all’ONU

Baerbock alla guida di UNGA80 e le ambizioni della grande Germania all’ONU

byStefano Vaccara

Latest News

Musk stacca la spina alla politica: addio ai mega-finanziamenti per Trump

Musk dichiara: “È nato l’America Party per restituirvi la libertà”

byFederica Farina
Giuli, ‘candideremo Ostia Antica a patrimonio Unesco’

Giuli, ‘candideremo Ostia Antica a patrimonio Unesco’

byAnsa

New York

Spettacolo pirotecnico a New York / Ansa

New York in festa: il cielo si accende di colori per l’Independence Day

byGrazia Abbate
Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

byCristiano Palladino

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Il fumo del Canada soffoca New York: Manhattan coperta da una nebbia gialla

Il fumo del Canada soffoca New York: Manhattan coperta da una nebbia gialla

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?