Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
August 30, 2022
in
Onu
August 30, 2022
0

L’ONU accusa alcuni Stati degli USA di calpestare i diritti LGBT

Conferenza stampa al Palazzo di Vetro dell'esperto Victor Madrigal-Borloz dopo viaggio negli Stati Uniti. Poi, ad una domanda sull'Italia, ha preferito glissare

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
L’ONU accusa alcuni Stati degli USA di calpestare i diritti LGBT

L'inviato ONU Victor Madrigal Borloz durante la conferenza stampa al Palazzo di Vetro (UN Photo/Manuel Elías)

Time: 4 mins read

Negli Stati Uniti la popolazione LGBT (lesbica, gay, bisessuale, trans) resta discriminata da alcuni governi locali e l’amministrazione Biden dovrebbe rafforzare di più le misure per la sua protezione: lo afferma una indagine dell’ONU le cui conclusioni sono state presentate ai giornalisti martedì al Palazzo di Vetro.

Victor Madrigal-Borloz, l’esperto indipendente delle Nazioni Unite sulla protezione contro la violenza e la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, dopo un tour negli USA durato dieci giorni, ha messo in risalto note dolenti sulla situazione in questo paese: “Nonostante cinque decadi di progressi, l’uguaglianza non è ancora a portata di mano, spesso neanche in vista, per tutte quelle persone che subiscono la violenza e la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere negli Stati Uniti”.

Madrigal-Borloz, durante la sua visita, oltre che a Washington DC, è stato in Alabama, Florida e California. In queste tappe ha incontrato membri statali e della società civile e persone che hanno condiviso con lui esperienze e storie di vita.  L’inviato dell’ONU ha affermato che le persone LGBT, soprattuto quelle di colore, continuano a confrontarsi con significative ineguaglianze rispetto alla salute, l’istruzione, l’impiego e gli alloggi, oltre al fatto di essere di-sproporzionatamente colpiti dalle violenze.

Madrigal-Borloz ha riconosciuto alcune misure significative che sono state adottate dall’amministrazione di Joe Biden per rispondere alle attuali sfide, ma queste sono state a sua volta oggetto di un attacco concertato.

“Sono molto allarmato dal diffuso e profondamente negativo strappo creato da deliberate azioni per far tornare indietro i diritti umani delle persone LGBT negli Stati”, ha detto Madrigal-Borloz, che ha notato che queste includono profonde misure discriminatorie che cercano di riportare lo stigma contro le persone lesbiche e gay, limitando una completa e generale istruzione sessuale e di genere, o l’accesso al trattamento per il “gender-affirming” (l’intervento di affermazione di genere), fino alle attività sportive e alle strutture per trans e persone di genere diverso.

“L’evidenza mostra che, senza eccezione, questa azioni si basano sul pregiudizio e le opinioni stigmatizzanti sulle persone LGBT, in particolare sui bambini e giovani transessuali; si cerca di far diventare le loro vite oggetti di una messa in scena per ottenere vantaggi politici”.

Madrigal-Borloz, che ha anche incontrato le autorità ad un centro di detenzione per i richiedenti asilo e al porto d’ingresso di San Ysidro, al confine col Messico, ha detto di essere preoccupato per i richiedenti asilo e rifugiati LGBT che continuano a soffrire le conseguenze di atti discriminatori adottati dall’amministrazione Trump e non ancora smantellati.

L’esperto Onu ha cercato di addolcire la pillola del suo j‘accuse ricordando come gli Stati Uniti hanno ricoperto un ruolo centrale nella composizione e adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ha dato una bussola per un mondo in cui tutte le persone possano avere la loro dignità rispettata per poter vivere liberi e nell’eguaglianza.

“L’amministrazione Biden-Harris ha adottato potenti e significative azioni che sono conformi con il diritto internazionale sui diritti umani, rivelando una premurosa strategia creata con approcci partecipativi, e che forniscono una significativa capacità  per la loro implementazione. Questa è esattamente quella combinazione di valori, conoscenza e forza che spinge il cambiamento sociale. Ma alla luce dei concentrati attacchi per minare queste azioni” ha quindi aggiunto l’esperto dell’ONU, “esorto l’amministrazione a raddoppiare gli sforzi per supportare i diritti umani di tutte le persone LGBT che vivono sotto la sua giurisdizione, aiutandoli ad approdare in acque sicure”.

La sfilata del Gay Pride a New York – Foto di Terry W. Sanders

In conferenza stampa, abbiamo chiesto a Madrigal-Borloz se ci fosse per lui un paese da prendere ad esempio sulle legislazioni che proteggono le persone LGBTQ. “Non sono qui per fare il ranking”, ha ripetuto l’inviato, però ha aggiunto: “Eppure posso affermare che l’Argentina e l’Uruguay sono paesi che hanno delle legislazioni che proteggono in modo efficace, egalitario i diritti dei transgender”.

Alla fine della conferenza stampa abbiamo avvicinato Madrigal-Borloz per un’ulteriore domanda sull’Italia. Gli abbiamo chiesto se fosse preoccupato dalle imminenti elezioni, in cui la destra è in vantaggio e dalla quale in passato ci sono stati atteggiamenti contrari all’espansione di legislazioni a favore dei diritti LGBTQ.

“Non posso rilasciare dichiarazioni durante specifiche competizioni politiche”, ha replicato con prudenza diplomatica l’inviato ONU. Allora abbiamo chiesto come giudicasse la legislazione in Italia sui diritti LGBTQ.

“Come ogni paese nel mondo, ci sono problemi su cui mi potrei focalizzare… Ma non parlo di processi politici in atto, in quel caso si fanno solo delle ipotesi su come risolvere alcune questioni. Ma quello che posso dire è che esiste un significativo linguaggio polarizzato nel mondo oggi in cui molti dei problemi che preoccupano sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, senza eccezione, vengono sfruttati da alcuni attori politici, candidati e leader, per galvanizzare la base politica, con lo scopo di  caricare la base elettorale, raggruppare voti, usando il pregiudizio contro le persone LGBT. Questo è un trend che sta avvenendo in tutto il mondo, e di cui sono molto preoccupato. Ora per sapere se questo sia presente in un paese particolare, devo studiare meglio la situazione”.

Quindi magari sta pianificando una visita in Italia nei prossimi mesi? L’avvocato costaricano Madrigal-Borloz, inviato dell’ONU, allarga un sorriso e va via senza dire più nulla.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: diritti gayDiritti LGBTQ+LGBTONU diritti LGBTUSA e diritti LGBTVictor Madrigal-Borloz
Previous Post

Incidenti di percorso: col Sassuolo il Diavolo fa “solo” 0-0

Next Post

Maratone azzurre: agli Us Open Fognini, Sinner e Musetti vincono in 5 set

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

byAskanews-LaVocediNewYork
Centomila persone a San Pietro attendono il nuovo Papa

“Sorpreso ma felice” per Leone XIV; fuori i transgender dall’esercito

byMaria Galeotti

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Maratone azzurre: agli Us Open Fognini, Sinner e Musetti vincono in 5 set

Maratone azzurre: agli Us Open Fognini, Sinner e Musetti vincono in 5 set

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?