Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 5, 2021
in
Onu
February 5, 2021
0

Gelo nei rapporti Occidente-Russia per il caso Alexei Navalny

Espulsi i diplomatici di Germania, Svezia e Polonia. Dure critiche di Merkel e Macron, mentre l'ONU esprime sgomento. "Relazioni ad un punto critico"

Alessandra LoierobyAlessandra Loiero
Gelo nei rapporti Occidente-Russia per il caso Alexei Navalny

L'Alto rappresentante della politica estera dell’UE, Josep Borrell, in visita nella capitale russa in un incontro con il ministro degli Esteri, Sergej Lavrov (YouTube)

Time: 2 mins read

“Le relazioni tra Russia ed Unione europea sono arrivate ad un punto critico”. Lo ha dichiarato venerdì l’Alto rappresentante della politica estera dell’UE, Josep Borrell, dopo l’incontro a Mosca con il ministro degli Esteri, Sergej Lavrov, sul caso di Alexei Navalny, l’oppositore di Vladimir Putin, arrestato nella capitale russa al suo rientro dalla Germania il 17 gennaio scorso.

L’Unione europea chiede la sua liberazione e un’indagine approfondita sull’avvelenamento da Novichok di cui il dissidente è stato vittima ad agosto. L’aspetto più grave riguarda però l’espulsione dei diplomatici di Germania, Svezia e Polonia perché accusati di aver partecipato ad una manifestazione pro-Navalny. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha condannato il comportamento del Cremlino durante una conferenza stampa congiunta con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Anche il presidente USA, Joe Biden, tramite la voce del Segretario di Stato, Tony Blinken, ha chiesto di liberare Navalny “immediatamente e senza condizioni“. Inoltre, in una telefonata al leader russo, Biden ha fatto sapere che non tollererà più i suoi abusi dei diritti umani. Gli Stati Uniti sono stati chiari: “non saremo più complici con la Russia nelle sue azioni aggressive”; il nuovo Presidente dunque, ha espresso le sue ferme intenzioni di rovesciare la politica estera di Trump.

Secondo il capo della diplomazia russa, la relazione che si è sviluppata fra Mosca e Bruxelles è “malsana”. L’atmosfera tra Russia e Occidente si rivela sempre più tesa e potrebbero decidersi nuove sanzioni contro il Cremlino.

Tutto questo accade a 24 ore dalla morte del 55enne Sergej Maksimishin, il medico che la scorsa estate curò Navalny all’ospedale di Omsk dopo l’avvelenamento. Vittima di un infarto, la scomparsa improvvisa del vice primario del reparto di terapia intensiva, fa sorgere interrogativi, in quanto secondo la portavoce del ministero della Sanità di Omsk, non soffriva di particolari patologie.

Unsplash / Liza Pooor
Una dimostrazione a sostegno di Aleksei Navalny si svolge a Londra, Regno Unito.

Nel frattempo, l’attivista è stato sottoposto all’ennesimo processo, questa volta, con l’accusa di diffamazione nei confronti di Ignat Artemenko, un veterano della Seconda guerra mondiale vicino al presidente russo. “Non so niente” ha dichiarato a sua discolpa l’oppositore di Putin.

E sempre più dura è la repressione della polizia russa, che con i manganelli ha ripetutamente colpito le migliaia di manifestanti che, in tutta la Russia, protestavano contro la condanna a due anni e mezzo di carcere di Navalny. “Esortiamo le autorità in Russia a rilasciare immediatamente tutti i detenuti per aver esercitato il loro diritto alla libertà di riunione pacifica e di espressione“, ha detto Ravina Shamdasani dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. “Ci sono rapporti secondo cui il numero di persone arrestate ieri è stato di 1.400. Il governo deve garantire che le manifestazioni siano gestite in linea con i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale sui diritti umani“.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Loiero

Alessandra Loiero

Laureata all’Università Cattolica di Milano interfacoltà di Scienze Politiche e Sociali e Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Per la Voce di New York si occupa di Nazioni Unite e Politica Estera. Attualmente frequenta il corso di specializzazione in Geopolitica presso la Scuola di Limes. Alessandra earned an interdisciplinary degree from the Catholic University in Milan, in the faculties of Political and Social Sciences and Linguistic Sciences. Her work for La Voce di New York deals with the United Nations and Foreign Policy. She is currently attending a postgraduate course in Geopolitics at the Limes School.

DELLO STESSO AUTORE

La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi si rilancia con il Gala dell’anno

byAlessandra Loiero
Onu: i silos del grano diventano un’arma di guerra

Onu: i silos del grano diventano un’arma di guerra

byAlessandra Loiero

A PROPOSITO DI...

Tags: Alexei NavalnyJosep BorrellMoscaOnuOPCWsergej lavrovUe-RussiaUN
Previous Post

Quell’Orso russo che da sempre fa venire i brividi all’Europa

Next Post

New York in cerca di soldi a Wall Street che minaccia di andarsene

DELLO STESSO AUTORE

Di Maio all’Onu: “la guerra mondiale del pane va fermata subito”

Di Maio all’Onu: “la guerra mondiale del pane va fermata subito”

byAlessandra Loiero

L’Onu ricade nei prestiti allegri. A rischio milioni di dollari

byAlessandra Loiero

Latest News

Gaza, migliaia prendono d’assalto il deposito di cibo dell’Onu

Gaza, migliaia prendono d’assalto il deposito di cibo dell’Onu

byAskanews-LaVocediNewYork
Harvard, Trump avvia la revoca dei visti per gli stranieri

Harvard, Trump avvia la revoca dei visti per gli stranieri

byAnsa

New York

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Biden “rocks” con le nomine di esperti per la Casa Bianca e spera nella Georgia

New York in cerca di soldi a Wall Street che minaccia di andarsene

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?