Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
August 8, 2013
in
Onu
August 8, 2013
0

Scandalo Bo Xilai: a breve l’ultimo atto

Silvia RomanellibySilvia Romanelli
Bo Xilay

Bo Xilay

Time: 3 mins read

Oramai è questione di qualche settimana, o forse solo di giorni, perché si apra il processo contro l’ex astro nascente della politica cinese, Bo Xilai, chiudendo il sipario su uno scandalo che con il suo cocktail di soldi, potere e omicidio sarebbe stato la trama perfetta di un romanzo poliziesco.

Il 25 Luglio scorso Bo è stato formalmente accusato di abuso di potere, corruzione e appropriazione indebita per un totale di 25 milioni di yuan (circa 3 milioni di euro), capi d’accusa di cui dovrà rispondere davanti alla corte di Jinan, nella provincia orientale dello Shandong.

Tutto ha inizio nel Febbraio 2012 quando l’allora braccio destro di Bo, il capo della polizia di Chongqing, Wang Lijun, si rifugia nel consolato americano della non lontana città di Chengdu, nel sud ovest del paese, restandovi per un giorno intero. Non è chiaro cosa succeda in quelle ore, forse Wang chiede l’asilo politico, forse rivela le reponsabilità di Bo e di sua moglie Gu Kailai nell’omicidio dell’uomo d’affari britannico Neil Heywood, ritrovato morto tre mesi prima in una stanza d’albergo.

Qualunque cosa sia successa quella notte al consolato, il fatto sembra innescare una serie di eventi – di cui molti dietro le quinte – che portano all’allontanamento di Bo dalle sue funzioni di segretario del partito a Chongqing, alla condanna della moglie Gu alla pena capitale sospesa, ovvero tramutata in carcere a vita, per l’omicidio di Heywood, alla sentenza di Wang Lijun a 15 anni di prigione per corruzione e altri capi d’accusa e infine all’espulsione di Bo dal Partito Comunista Cinese (PCC) nel Settembre 2012.

Il processo di Bo sarà probabilmente molto breve, riprendendo un copione già visto per quello di sua moglie, che durò solo sette ore e si svolse a porte chiuse. Come Gu, anche Bo avrebbe deciso di dichiararsi colpevole di fronte ai giudici, probabilmente nella speranza di alleviare i termini della sua condanna, che secondo alcuni esperti potrebbe andare dai 15 ai 20 anni di prigione.

Tuttavia, secondo delle fonti dell’agenzia Reuters, Bo potrebbe decidere di farsi carico unicamente dei reati di corruzione e appropriazione indebita attribuitigli durante il suo mandato di sindaco dal 1992 al 2000 nella città del nord-est Dalian, ma rifiutando l’accusa di abuso di potere, che sarebbe legata all’affare Heywood e al suo periodo in carica a Chongqing.

Nell’attesa del processo, Bo Xilai intanto è già stato condannato all’oblio collettivo. Recentemente infatti, il museo di Dalian, da lui stesso fatto costruire negli anni ‘90, ha avuto cura di eliminare qualsiasi oggetto che facesse riferimento al suo operato politico, rimpiazzandolo con collezioni di timbri, pipe e altre chincaglierie.

Viene da domandarsi se ciò basterà a cancellare un uomo che ha segnato, in bene e in male, la memoria politica dei cinesi. A Chongqing, una megalopoli di circa 30 milioni di abitanti, Bo si era fatto conoscere, e da molti apprezzare, per la sua lotta senza quartiere al crimine organizzato, una lotta tanto efficace quanto, pare, brutale e parziale nei confronti di amici e nemici.   

A Gennaio scorso, il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato la sua intenzione di combattere la corruzione sotto tutti gli aspetti, dalle “mosche” alle “tigri”, ovvero dai piccoli funzionari fino agli alti quadri di partito, come Liu Zhijun, ministro delle ferrovie che a Luglio si è visto condannare alla pena capitale sospesa per corruzione e abuso di potere.

Tuttavia, a fronte della dichiarata volontà di lotta alla corruzione, non mancano gli arresti di semplici cittadini che chiedono più trasparenza sui possedimenti dei leader politici. L’ultimo caso è quello di Xu Zhiyong, un attivista arrestato il 16 Luglio a Pechino. Un editoriale apparso qualche settimana fa sul giornale americano ‘The Atlantic’ sottolinea l’incoerenza di una politica anti-corruzione che punisce proprio quelli che chiedono maggiore trasparenza e sarebbero i migliori alleati in questa lotta.  

Sono contraddizioni di questo tipo che spingono a vedere l’altro aspetto dello scandalo Bo Xilai, ovvero la caduta di un leader in ascesa e la relativa ristrutturazione degli equilibri politici interni al partito, sullo sfondo del ricambio ai vertici del potere avvenuto col diciottesimo Congresso del PCC a Novembre scorso.

A più di un anno di distanza dall’inizio della vicenda, ora il capitolo Bo Xilai si avvicina alla sua chiusura, probabilmente con grande sollievo di quei funzionari, piccoli e grandi, che hanno attraversato indenni la tormenta e oggi sono ancora al potere.

Share on FacebookShare on Twitter
Silvia Romanelli

Silvia Romanelli

DELLO STESSO AUTORE

Vietnam: come controllare una religione riducendola a folklore

bySilvia Romanelli

Cina: le relazioni internazionali del “fatevi gli affari vostri”

bySilvia Romanelli

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Berlusconi si gioca tutto, e tutto si gioca su Berlusconi

Next Post

Massaggi e messaggi o la via italiana all’approccio inopportuno

DELLO STESSO AUTORE

Vietnam, il regno dello scooter

bySilvia Romanelli

Il Papa in Corea, con un occhio a Pyongyang e uno a Pechino

bySilvia Romanelli

Latest News

Harvard ancora sotto accusa: ora è la matematica a diventare un caso politico

Harvard ancora sotto accusa: ora è la matematica a diventare un caso politico

byDania Ceragioli
Finale Champions: Inter travolta 5-0, il Psg è campione d’Europa

I nerazzurri si fanno asfaltare 5-0 dal PSG che vince la Champions League

byMarco Rosa

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
La piantina del mondo secondo il "Clash of Civilizations" di Samuel Huntington

Ramadan senza tregua e futuro senza pace

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?