Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
February 9, 2025
in
Primo Piano
February 9, 2025
0

Trump: “Ho parlato con Putin”. Il Cremlino non conferma (ma nemmeno smentisce)

Il presidente USA al New York Post: "Putin preoccupato dal numero di vittime". Attesa per l'incontro tra Vance e Zelensky a Monaco

Gennaro MansibyGennaro Mansi
“Trump chiese a Putin come comportarsi con l’Ucraina”: l’indiscrezione del NYT

Vladimir Putin and Donald Trump (ph: ANSA)

Time: 3 mins read

Vladimir Putin avrebbe confessato a Donald Trump di “voler fare in modo che la gente smetta di morire” in Ucraina nel corso di una recente conversazione telefonica tra i due capi di Stato.

Ad affermarlo è stato proprio il presidente statunitense in alcune dichiarazioni rilasciate lo scorso venerdì al New York Post, lasciando peraltro intendere come il dialogo tra Casa Bianca e Cremlino sia molto più frequente di quanto si pensi.

“Meglio che non lo dica”, la risposta di Trump al reporter che gli chiedeva quante volte si fosse già confrontato con lo ‘zar’. Sempre a detta dell’inquilino della Casa Bianca, il presidente russo si è dimostrato “preoccupato” dal numero di vittime cadute sul campo di battaglia.

“Vuole che la gente smetta di morire. Tutti quei morti. Giovani, bellissimi ragazzi. Sono come i vostri figli, due milioni di loro – e per nessuna ragione”, ha proseguito nella breve intervista concessa a bordo dell’Air Force One al quotidiano conservatore (che assieme a Fox News, anch’esso parte della galassia mediatica Murdoch, è diventato di fatto il megafono della Casa Bianca).

Trump ha poi ribadito uno dei suoi cavalli di battaglia – ossia che la Russia non avrebbe “mai e poi mai” invaso l’Ucraina se ci fosse stato lui alla Casa Bianca nel febbraio 2022. “Ho sempre avuto un buon rapporto con Putin”, ha dichiarato. “Biden è stato un imbarazzo per la nostra nazione. Un completo imbarazzo”.

Ma la guerra c’è, e la priorità è trovare una via d’uscita che soddisfi – o quantomeno non umili – le parti belligeranti. A detta di Trump e del suo Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Mike Waltz, un piano concreto per porre fine al conflitto già esisterebbe e le due parti “vogliono incontrarsi”. “Spero che facciano in fretta. Ogni giorno muore tanta gente, giovani uomini come i miei figli. Questa guerra in Ucraina è orribile e voglio metterle fine”.

Qualcosa potrebbe iniziare a muoversi già dalla prossima settimana, quando è previsto un incontro tra il vicepresidente JD Vance e il leader ucraino Volodymyr Zelensky alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco – a cui dovrebbe prendere parte anche l’inviato di Trump per l’Ucraina, Keith Kellogg. L’ultima idea dell’amministrazione GOP sembra essere quella di ottenere da Kyiv l’accesso a terre rare e gas ucraini in cambio di mezzo miliardo di dollari e garanzie militari da parte di Washington per il futuro post-bellico.

Buona parte delle terre rare del Paese est-europeo è concentrato nell’oblast’ sud-orientale di Zaporizhzhia – una delle quattro regioni ucraine che Mosca da un paio d’anni considera territorio russo pur non controllandola interamente (assieme a Donetsk, Lugansk e Cherson). Ma anche a Kirovohrad, anch’essa situata nella parte meridionale.

L’Ucraina è ricca ad esempio di lantanio e cerio, utilizzati nei televisori e nell’illuminazione, il neodimio, utilizzato nelle turbine eoliche e nelle batterie per veicoli elettrici, oltre ad erbio e ittrio, le cui applicazioni spaziano dall’energia nucleare ai laser. Il Paese possiede inoltre giacimenti di minerali come il bastnäsite e il monazite, fondamentali per l’estrazione delle terre rare e quindi utili per la produzione di dispositivi elettronici e batterie per veicoli elettrici.

Da Mosca nessuna, intanto, non arrivano né conferme né smentite sul presunto contatto tra Trump e Putin. Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov ha dichiarato all’agenzia di stampa TASS di “non essere al corrente di tali contatti”.

“Man mano che l’amministrazione di Washington intensifica le proprie attività, ci sono molteplici comunicazioni attraverso vari canali. In questo contesto, potrei non sapere qualcosa, quindi non posso confermare né smentire”, ha dichiarato il portavoce. Nelle scorse settimane, il Cremlino aveva dichiarato di essere in attesa di “segnali” per organizzare un summit Trump-Putin, ma nessuno della nuova amministrazione si sarebbe ancora fatto avanti.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Onu non partecipa distribuzione aiuti fondazione Usa a Gaza

Who Gets to Eat in Gaza? A New Israeli-Backed Foundation Will Decide

byGennaro Mansi
GHF CEO Resigns: “Gaza Aid Plan Violates Humanitarian Principles”

Cos’è la GHF, la fondazione (israeliana) che decide chi può mangiare a Gaza

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trumpguerra UcrainaJD VanceUcrainaVladimir PutinVNY News 3VNY News 4Volodymyr Zelensky
Previous Post

Ambientalisti sfidano la politica di Trump che rilancia l’industria fossile

Next Post

Tesla’s Sales in Germany Drop 60%, Consumers Cite Problematic Political Ties

DELLO STESSO AUTORE

Istanbul Talks Collapse as Russia Threatens New Land Grabs

Istanbul Talks Collapse as Russia Threatens New Land Grabs

byGennaro Mansi
Istanbul, flop dei negoziati Russia-Ucraina. Mosca minaccia nuove annessioni

Istanbul, flop dei negoziati Russia-Ucraina. Mosca minaccia nuove annessioni

byGennaro Mansi

Latest News

Finale Champions: Inter travolta 5-0, il Psg è campione d’Europa

I nerazzurri si fanno asfaltare 5-0 dal PSG che vince la Champions League

byMarco Rosa
Sinner stellare al Roland Garros: travolge anche Lehecka e fa sognare l’Italia

Sinner demolisce Lehecka al Roland Garros, cedendo solo tre giochi

byMassimo Cutò

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Logo Tesla / Ansa

Tesla’s Sales in Germany Drop 60%, Consumers Cite Problematic Political Ties

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?