Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
October 10, 2024
in
Primo Piano
October 10, 2024
0

Taiwan compie 113 anni e si “regala” nuove tensioni con la Cina

Il presidente Lai Ching-te ribadisce il diritto all'autodeterminazione di Taipei. Da Pechino attesa reazione militare

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Taiwan compie 113 anni e si “regala” nuove tensioni con la Cina

Taiwan President Lai Ching-te delivers a speech at the Presidential Palace during the Taiwan National Day (Double Ten) celebration at the Presidential Palace in Taipei on October 10, 2024. (Jameson Wu/EYEPRESS via Reuters Connect)

Time: 3 mins read

A Taipei il cielo terso e il clima mite paiono ignorare le tempeste geopolitiche. Ad appena qualche decina di chilometri ad ovest, invece, la tensione cresce giorno dopo giorno. Lin Wei, pescatore dalla corporatura esile e dal viso segnato da anni di lavoro per mare, racconta che qualche giorno fa, nello spicchio d’acqua dello Stretto di Taiwan dove molla solitamente le reti, all’orizzonte ha scorto delle navi militari cinesi più vicine del solito. “Ogni volta che le vedo, mi chiedo quanto tempo ci vorrà prima che non sia più un semplice avvistamento”.

Giovedì è stata una giornata di festa per Taiwan, che ha celebrato 113 anni di esistenza. Il 10 ottobre, o “Double Ten Day” com’è anche conosciuto, segna infatti il giorno della rivolta del 1911 che portò alla caduta della dinastia imperiale cinese Qing e alla fondazione della Repubblica di Cina ad opera del nazionalista Chiang Kai-shek. E in un discorso tenuto davanti al Palazzo Presidenziale della capitale, dove per l’occasione si erano assiepate migliaia di persone, il presidente Lai Ching-te ci ha tenuto a ribadire che Pechino “non ha alcun diritto di rappresentare l’isola”.

“Il mio compito è garantire che la nostra nazione resista e progredisca, tenendo insieme 23 milioni di taiwanesi”, ha scandito dal palco adornato di fiori rosa e violetto il 65enne esponente del Partito Progressista Democratico, formazione di centro-sinistra tradizionalmente ostile al dialogo con la Cina continentale (e avversaria del più conciliante Kuomintang, fondato da Chiang).

Ma’anshan missile frigates (far left) of the Chinese Navy being monitored by Taiwanese navy personnel along the Taiwan Strait, Taiwan, 08 April 2023 ANSA/EPA/TAIWAN MILITARY NEWS AGENCY / HANDOUT

Da quando è entrato in carica a maggio, Lai ha adottato un linguaggio audace riguardo all’indipendenza di fatto di Formosa, isola governata democraticamente che Pechino considera una “provincia ribelle” destinata ad essere annessa alla madrepatria. Allusioni che hanno suscitato in più occasioni l’ira funesta di Pechino e ammonimenti sotto forma di esercitazioni militari sullo Stretto che divide le due Cine.

Invero, giovedì il leader taiwanese non ha mancato di esprimere la disponibilità a collaborare con la Cina su alcune questioni comuni come il cambiamento climatico, le malattie infettive e la sicurezza regionale. Durante la cerimonia, che ha visto spettacolari esibizioni di bande militari e sorvoli aerei, Lai ha invitato Pechino a “contribuire positivamente alla pace globale”, ricordando come l’Occidente abbia sostenuto il Dragone con la speranza di una sua partecipazione attiva – e pacifica – nella comunità internazionale. Auspicio che, sottintende, è stato largamente tradito dalle posizioni di Pechino, non da ultimo con il supporto alle azioni russe in Ucraina.

Il presidente ha contrapposto il comportamento di Pechino a quello di Taipei, affermando che in un’epoca di caos internazionale, Taiwan è destinata ad affermarsi sempre più come nazione “calma, sicura e forte”. Un discorso, quello di Lai, interpretato dagli addetti ai lavori come una continuazione della linea pragmatica dell’amministrazione precedente guidata da Tsai Ing-wen (di cui Lai è stato vicepresidente dal 2020 al 2024).

Le sue parole hanno immediatamente suscitato reazioni forti da parte della Cina. Il Governo di Pechino ha definito le affermazioni di Lai come quelle di un pericoloso “separatista” e “disturbatore”. Un portavoce del ministero degli Esteri ha dichiarato che il leader taiwanese starebbe cercando di recidere i “legami storici” tra le due sponde dello Stretto, affermando che il governo continentale è l’unico rappresentante legale di Formosa (Lai sostiene invece che sarebbe “impossibile” dare adito alle rivendicazioni della Repubblica Popolare Cinese, dato che il governo dell’isola precede l’arrivo al potere dei comunisti di Mao, nel 1949).

Al coro di dichiarazioni si è aggiunto anche l’Ufficio per gli Affari di Taiwan della Cina – una sorta di ministero ad hoc per i rapporti con Formosa – che ha descritto i commenti di Lai come “vino vecchio in una bottiglia nuova” e ha accusato il presidente di voler subdolamente provocare un’escalation politico-militare.

Taiwan President Tsai Ing-wen (R) and US House Speaker Nancy Pelosi ANSA/EPA/TAIWAN PRESIDENTIAL PALACE HANDOUT HANDOUT

Provocazioni o meno, il clima di tensione attorno a Taiwan è inequivocabilmente aumentato negli ultimi anni, con Pechino che ha intensificato le dimostrazioni di forza contro l’isola. Il presidente Xi Jinping ha chiaramente indicato la riunificazione di Taiwan come un punto cruciale della sua eredità politica, minacciando l’uso della forza se necessario.

Consapevole della morsa cinese, il Governo taiwanese ha contestualmente cercato di rafforzare le sue alleanze internazionali, in particolare con gli Stati Uniti, che hanno incrementato il sostegno militare e politico all’isola e promesso, parola di Joe Biden, di intervenire in difesa dell’isola in caso di invasione cinese.

Come buona parte della comunità internazionale, Washington non riconosce ufficialmente Taiwan come nazione indipendente a causa della “politica di una sola Cina”, ma ciò non ha impedito di fare arrivare a Taipei nuove batterie di difesa aerea e missili a lungo raggio per scopi di auto-difesa. E nell’ultimo biennio, diversi politici statunitensi di alto profilo di entrambi gli schieramenti, tra cui l’ex speaker democratica della Camera Nancy Pelosi, hanno fatto tappa a Taiwan per dare seguito alle promesse di supporto militare all’isola.

Puntualmente, ogni volta la Cina continentale ha risposto a quelle che definisce “provocazioni indipendentiste” alla solita maniera: grandi esercitazioni militari a pochi metri dal territorio taiwanese. E con ogni probabilità anche stavolta sarà così: giovedì, il ministero della Difesa di Taiwan ha segnalato l’avvistamento di 27 aerei cinesi e cinque navi militari nello Stretto, chiara indicazione dell’attività militare in aumento.

Il pescatore Lin Wei si dice però pronto a tornare in mare. “Siamo abituati a vivere sotto questa minaccia”, afferma con un sorriso, “ma la vita continua”. E così, nonostante tutto, continua anche la storia di Taiwan.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Istanbul Talks Collapse as Russia Threatens New Land Grabs

Istanbul Talks Collapse as Russia Threatens New Land Grabs

byGennaro Mansi
Istanbul, flop dei negoziati Russia-Ucraina. Mosca minaccia nuove annessioni

Istanbul, flop dei negoziati Russia-Ucraina. Mosca minaccia nuove annessioni

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: AsiaCinaFormosaPechinoTaipeiTaiwanXi Jinping
Previous Post

Haiti, emergenza bambini nelle gang: l’allarme di Human Rights Watch

Next Post

Trump e Harris lottano in Pennsylvania, che potrebbe decidere le elezioni

DELLO STESSO AUTORE

Istanbul Summit in Limbo as Putin Keeps World Guessing

Istanbul Summit in Limbo as Putin Keeps World Guessing

byGennaro Mansi
Vertice di Istanbul, Zelensky lasciato solo da Putin e Trump

Vertice di Istanbul, Zelensky lasciato solo da Putin e Trump

byGennaro Mansi

Latest News

New Orleans, 5 detenuti fuggiti sono stati ricatturati. Arrestato un addetto

New Orleans, 5 detenuti fuggiti sono stati ricatturati. Arrestato un addetto

byAnna Capelli
Il GEI consegna il premio per la carriera all’Ambasciatrice Mariangela Zappia

Il GEI consegna il premio per la carriera all’Ambasciatrice Mariangela Zappia

byFederica Farina

New York

Wynn Backs Off Manhattan Casino Plan as Housing Project Gains Traction

byFabio Cupolo Carrara
L'attore statunitense Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria prima della proiezione del film Highest 2 Lowest alla 78ª edizione del Festival di Cannes, nel sud della Francia, il 19 maggio 2025. VALERY HACHE / Pool via REUTERS

Denzel Washington, Palma d’onore a sorpresa a Cannes

byMonica Straniero

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Trump e Harris lottano in Pennsylvania, che potrebbe decidere le elezioni

Trump e Harris lottano in Pennsylvania, che potrebbe decidere le elezioni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?