PRIMA PAGINA
– Lottando per la Pennsylvania, che potrebbe decidere le elezioni. Stato dove le due campagne spendono di più. Quando la Harris illustrò la sua agenda economica, andò a Pittsburgh. Quando annunciò il suo candidato a Vice-Presidente, lo fece a Philadelphia. E quando decise il posto per il primo discorso di Obama, fu di nuovo Pittsburgh. L’ex-Presidente Trump nella sua campagna ha speso di più in Pennsylvania che in qualunque altro stato. Ci sono altri 6 stati considerati “traballanti” nella corsa elettorale, ma la Pennsylvania è lo stato che tutti gli strateghi per entrambi i contendenti considerano cruciale per il risultato finale.
– Gravi preoccupazioni mentre l’uragano Milton arriva alla costa della Florida. L’uragano Milton si è abbattuto sulla Florida con piogge torrenziali, fortissimi venti e un aumento del livello del mare, minacciando milioni di residenti in uno stato che si stava appena riprendendo dalla furia dell’uragano Helene due settimane prima. Un aumento di più di 4 metri significherebbe l’allagamento di tutte le comunità della costa per più di 100 chilometri. L’evacuazione di massa dalla regione della città di Orlando ha portato a giganteschi ingorghi sulle autostrade e a un esaurimento della benzina in molti distributori. Con grande fotografia di due donne con un cesto di cani e questa didascalia: Paula Acosta, 62 anni, con famiglia e cani, ieri hanno trovato rifugio in una scuola di Tampa.
– La linea aerea aveva contattato la Boeing prima dello schianto. Messi da parte i dubbi dell’Etiopia sulla sicurezza. Alla fine del 2018, il capo dei piloti dell’Ethiopian Airlines mandò un urgente messaggio alla Boeing chiedendo informazioni sulle procedure di emergenza da seguire nel caso sorgessero nei loro aerei problemi simili a quelli che avevano fatto precipitare un aereo della linea aerea Lion Air. La Boeing non diede una risposta dettagliata, come invece aveva fatto con i piloti americani, ma semplicemente fece riferimento a quanto aveva pubblicato dopo l’incidente della Lion. Tre mesi dopo, cascò subito dopo il decollo un aereo della Ethiopian Airlines per le stesse cause di quello della Lion. I familiari delle vittime dell’incidente hanno ottenuto i documenti relativi e stanno insistendo con il Ministero della Giustizia etiope perché faccia causa alla Boeing per non aver risposto adeguatamente alle richieste che aveva ricevuto.
– Le bruciature avevano devastato la sua faccia. Una placenta l’aveva restaurata. Uno strumento medico sottoutilizzato. Marcella Townsend stava lavorando in cucina, quando esplose la stufa a gas propano. Il risultato furono bruciature tali che dovette stare 6 settimane in coma indotto, la faccia in particolare totalmente devastata. I dottori, alla ricerca disperata di un rimedio, decidono di usare un mezzo oggi del tutto trascurato dalla medicina: la placenta. E con una placenta donata la operano. Lei stessa, ancora coperta di cicatrici in tutto il corpo, ha detto:”la mia faccia è quella di prima”. Con un’intera pagina interna dell’argomento e quattro fotografie fra cui una grande con la sua faccia in primo piano e questa didascalia: I dottori hanno usato innesti derivanti da una placenta e lei ha detto che “è stata la cosa migliore che potessero fare”.
– Un libro fa rivivere le domande sui rapporti di Trump con Putin. In un nuovo libro, il giornalista Bob Woodward, noto soprattutto per il suo libro “All the President’s men” del 1974 su Nixon, dice che Trump avrebbe parlato con Putin almeno 7 volte da quando ha lasciato la Presidenza.
– Preparando pasti per gli evacuati a Beirut. Titolo di una grande fotografia di una donna al lavoro a preparare pasti con questa didascalia: Circa un milione di civili libanesi sono scappati dalle zone di guerra, hanno annunciato le Nazioni Unite.
PAGINE INTERNE
– Arte o spazzatura? O entrambe? Due lattine di birra dipinte da un noto pittore olandese ed esposte in un museo di Amsterdam sono state buttate per sbaglio nella spazzatura da un impiegato del museo.
– Cercando di mettere ordine in un paese senza leggi. Una piccola forza armata del Kenya cerca di mettere ordine ad Haiti, un paese dove regnano le gang.
– Sforzo per il diritto all’aborto a rischio. Una proposta di legge dello stato di New York contro il diritto all’aborto è sostenuta da chi pensa che l’aborto sia un attacco ai valori famigliari.
– Vicini al loro cuore. Numerosi personaggi famosi parlano sul significato e le memorie che fanno dei loro gioielli qualcosa di più che la loro bellezza.