Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 22, 2022
in
Primo Piano
March 22, 2022
0

Il discorso di Zelensky al parlamento italiano: “L’obiettivo di Putin è l’Europa”

Il presidente ucraino a camere riunite paragona Mariupol' a Genova e chiede il congelamento dei beni russi. Draghi lo elogia: "Italia vuole Ucraina nell'Ue"

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Il discorso di Zelensky al parlamento italiano: “L’obiettivo di Putin è l’Europa”

Zelensky al Parlamento italiano ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Time: 4 mins read

È durato poco meno di un quarto d’ora il discorso che il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj ha rivolto al parlamento italiano in seduta comune. Il leader di Kyiv non ha chiesto l’istituzione di una no-fly zone o aiuti militari – come aveva invece fatto al Congresso statunitense una settimana fa – bensì il congelamento dei beni russi e la chiusura dei porti italiani alle imbarcazioni di Mosca.

Zelens’kyj ha avvertito che l’obiettivo finale del presidente russo Vladimir Putin “non è l’Ucraina, bensì l’Europa”. Secondo il leader ucraino, il Cremlino mira ad “avere il controllo della vostra politica e dei vostri valori” e Kyiv è “solamente il cancello che separa l’esercito russo dall’Europa”.

“L’invasione russa sta distruggendo le nostre famiglie e la guerra continua a devastare le nostre città”, ha aggiunto Zelens’kyj, che ha paragonato la città di Mariupol’ – quasi completamente rasa al suolo dai bombardamenti russi – a Genova. “Immaginate Genova completamente bruciata”, ha detto, riferendosi al numero di abitanti che prima della guerra accomunava grossomodo il capoluogo ligure alla città ucraina sul Mar d’Azov, ambita dalle truppe russe in quanto collegamento naturale tra la Crimea russa e il Donbass russofono.

Italian premier Mario Draghi (L), Italian Defence Minister Lorenzo Guerini (R) and Italian Foreign Minister Luigi Di Maio applaud the President Volodymyr Zelensky at the end of his speech to members of the Italian Parliament via video conference during an extraordinary Plenary session debating on the ‘Russian aggression against Ukraine’, at the Italian Parliament in Rome, Italy, 22 March 2022 ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Zelens’kyj ha esordito menzionando un colloquio avuto pochi minuti prima con Papa Francesco, che secondo il leader ucraino gli “ha detto parole importanti”, e a cui l’ex attore ha risposto dicendogli che “il nostro popolo è diventato il nostro esercito”.

“Una settimana fa ho parlato ad un incontro a Firenze”, ha proseguito Zelens’kyj. “Ho chiesto a tutti gli italiani di portare il numero 79, che era il numero di bambini uccisi. Ora sono ora 117, a causa del procrastinarsi della guerra. Con la pressione russa ci sono migliaia di feriti, centinaia di migliaia di vite distrutte, di case abbandonate, morti nelle fosse comuni e nei parchi”, ha proseguito il capo di Stato di Kyiv.

Zelens’kyj ha infine elogiato l’Italia per il sostegno fornito ai rifugiati ucraini in fuga dal conflitto. “State accogliendo oltre 70.000 profughi, molti sono bambini, in Italia è nato il primo bimbo scappato dalla guerra. Avete condiviso il nostro dolore.”

In un fermo immagine il premier Mario Draghi durante il suo intervento a Montecitorio dopo l’intervento del Presidente ucraino Zelensky, Roma, 22 marzo 2022. ANSA/ TG1

Subito dopo la fine del discorso di Zelens’kyj è intervenuto il presidente del Consiglio Mario Draghi, il quale ha espresso la gratitudine dell’Italia al presidente e al popolo ucraini per la “resistenza eroica” contro “la ferocia del presidente Putin”. Una resistenza che secondo Draghi non è solo nell’interesse dell’Ucraina, ma anche per “la nostra pace, la nostra pace e sicurezza”.

“Davanti all’inciviltà l’Italia non intende girarsi dall’altra parte”, ha detto Draghi. “Davanti alla Russia, che ci voleva divisi, ci siamo mostrati uniti come Europa. Abbiamo congelato beni per 800 milioni di euro agli oligarchi”, ha ricordato, chiosando con una forte dichiarazione politica: “L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione europea”, seguita dalla convinta standing ovation dell’aula di Montecitorio.

Tra standing ovation e diserzioni

Ad ascoltare il discorso di Zelens’kyj i presidenti di Camera e Senato – rispettivamente Roberto Fico ed Elisabetta Casellati –, il premier Draghi, l’ambasciatore ucraino a Roma Jaroslav Mel’nyk, e numerosi parlamentari.

Non tutti, a dire il vero: non hanno infatti assistito alle dichiarazioni di Zelens’kyj i componenti del gruppo parlamentare Alternativa, composto da fuoriusciti del Movimento 5 Stelle, che hanno definito l’ospitalità concessa al leader ucraino “una forzatura” e “una propaganda mirata ad alzare il tiro su richieste incessanti di interventi bellici come la no-fly zone o l’invio di truppe che comporterebbero per l’Italia e l’Europa l’ingresso ufficiale in un conflitto mondiale”.

Tra gli ex pentastellati assente anche il senatore Nicola Morra, che ha addotto altri impegni di lavoro, nonché i colleghi Elio Lannutti e Paola Nugnes. Hanno disertato l’incontro anche il comunista Emanuele Dessì, il leader di Italexit Gianluigi Paragone, Andrea Cecconi del gruppo FacciamoEco, i pentastellati Enrica Segneri, Davide Serritella (“per altri impegni fissati da tempo”) e Vincenzo Presutto (per questioni organizzative). Tra le file della Lega assente il senatore Simone Pillon, attualmente a Londra ma che aveva espresso “forti perplessità” sull’evento; tra quelle di Forza Italia i deputati Veronica Giannone e Matteo Dall’Osso.

Presenti al completo tutti gli altri schieramenti parlamentari, molti membri dei quali hanno mostrato la propria solidarietà al popolo ucraino indossando spillette giallo-blu all’occhiello delle giacche.

Lo yacht “di Putin” in Toscana

Poche ore prima del discorso di Zelens’kyj, in cui il leader ucraino ha chiesto a Roma di sequestrare tutti i beni degli oligarchi, lo staff investigativo dell’oppositore russo Aleksej Naval’nyj aveva menzionato proprio l’Italia in un’inchiesta su un mega-yacht in Toscana.

Secondo il gruppo di dissidenti anti-corruzione, il panfilo da 700 milioni di dollari “Scheherazade“, ormeggiato a Massa Carrara, apparterrebbe a Putin in persona. Il leader russo ne avrebbe intestato la proprietà a prestanome e la manutenzione a un equipaggio composto quasi interamente da funzionari presidenziali.

Have a look at this wonderful yacht called Scheherezade. It’s been talked about for a while. The rumour is it belongs to Vladimir Putin. But there is not much proof, only talks. And that's why it hasn’t been arrested yet. It just sits there in the port of Carrara (🇮🇹). pic.twitter.com/1vnYDREc0Z

— Maria Pevchikh (@pevchikh) March 21, 2022

La Guardia di Finanza, insieme all’intelligence, è da giorni al lavoro per verificare la fondatezza delle tesi e il reale proprietario. La scorsa settimana i finanzieri hanno peraltro già provveduto al sequestro di un’imbarcazione da 530 milioni di euro, ormeggiata nel porto di Trieste e riconducibile al miliardario russo Andrej Melničenko.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: CameraCamera dei deputatiElisabetta Casellatiguerra UcrainaItaliaMario DraghiMontecitorioroberto ficoSenatoUcrainaVolodymyr Zelensky
Previous Post

Guerra ucraina, Biden avverte: “Putin può usare armi chimiche”

Next Post

Midwxst, la promessa “hyperpop” del rap americano

DELLO STESSO AUTORE

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

byGennaro Mansi
USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

byGennaro Mansi

Latest News

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Midwxst, la promessa “hyperpop” del rap americano

Midwxst, la promessa “hyperpop” del rap americano

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?