Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe “con le spalle al muro” e starebbe preparando “nuove operazioni sotto falsa bandiera” in Ucraina, inclusi eventuali attacchi con armi chimiche e biologiche. È quanto affermato lunedì da Joe Biden durante un incontro a Washington con importanti imprenditori statunitensi.
Secondo l’inquilino della Casa Bianca, la Russia “non si aspettava la portata o la forza della nostra unità” – riferendosi all’alleanza euro-americana con il supporto di Giappone, Nuova Zelanda, Australia e altri. Secondo Biden, però, la frustrazione potrebbe spingere il Cremlino a “usare tattiche dure”.
“Mosca ha recentemente accusato gli Stati Uniti di possedere armi chimiche e biologiche in Europa. I russi sostengono che queste armi le abbia l’Ucraina, e questo è un chiaro segno di un possibile progetto di Putin sull’utilizzo di questo tipo di armi”, ha dichiarato Biden durante l’incontro Business Roundtable con il gotha dell’imprenditoria americana.
Pur sottolineando la solidità della risposta occidentale, il presidente statunitense non ha lesinato critiche a un alleato comportatosi in maniera “ondivaga”: l’India di Narendra Modi. “Il Quad – ossia l’alleanza strategica informale tra Australia, Giappone, India e Stati Uniti – è unito”, ha dichiarato Biden, “con l’eventuale eccezione dell’India, che è piuttosto ondivaga”.
Per il resto, comunque, la Casa Bianca ha lodato il ruolo di Giappone e Australia, definito “estremamente forte” nel fronteggiare l’aggressione di Mosca.
Discussion about this post