Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
August 16, 2021
in
Primo Piano
August 16, 2021
0

USA sempre più multirazziali, “bianchi” diminuiti dell’8,6% in un decennio

Censimento 2020: cresce la popolazione ispanica e i “Some Other Race” superano gli afroamericani. Le misure adottate da Trump non sono servite

C.Alessandro MauceribyC.Alessandro Mauceri
New York: The Day Hope Returned… Il giorno in cui la speranza tornò

Times Square: Orgogliosa di essere un immigrata (Foto di Terry W. Sanders)

Time: 4 mins read

Spesso, per comprendere l’efficacia delle politiche adottate dai governi, bastano i “numeri”.

Tra i temi più controversi gli effetti dei flussi migratori attraverso le frontiere (in particolare in Europa e negli USA). Ebbene, i dati appena pubblicati dal governo USA relativi al censimento 2020 dimostrano che molte delle politiche adottate non solo non sono servite a nulla, anzi, al contrario, hanno prodotto effetti opposti a quelli sperati.

“Siamo entusiasti di raggiungere questo traguardo di fornire le prime statistiche dettagliate del censimento 2020”, ha dichiarato Ron Jarmin, direttore facente funzione del Census Bureau. “Apprezziamo la pazienza del pubblico mentre il personale del Census Bureau lavorava diligentemente per elaborare questi dati e garantire che soddisfacessero i nostri standard di qualità”.

Luglio 2020, New York, Identificandosi come un “repubblicano hip hop” di Baltimora, un ragazzo che mostra le contraddizioni che tormentano l’America (di Terry W. Sanders)

I numeri dell’ultimo censimento, confrontati con quelli del 2010, mostrano notevoli cambiamenti. Prima di tutto in termini di razza ed etnia: “La popolazione statunitense è molto più multirazziale e molto più etnicamente diversificata di quanto abbiamo misurato in passato”, ha dichiarato Nicholas Jones, consulente senior per la ricerca e la sensibilizzazione in materia di razza ed etnia del Census Bureau. Questo risultato è stato reso possibile dall’utilizzo, per il censimento 2020, di domande separate per l’origine ispanica o latina e per la razza (grazie all’adozione – finalmente – degli standard stabiliti dall’Office of Management and Budget, OMB, degli Stati Uniti nel 1997). Questo ha consentito di avere una visione più nitida anche del modo di auto-identificarsi delle persone.

“Abbiamo modificato il modo in cui vengono misurate razza e etnia delle persone”, ha detto Jones. Il Census Bureau ha utilizzato diverse misure per analizzare la diversità razziale ed etnica del paese. Particolrmente importante il Diversity Index (DI) per misurare la probabilità che due persone scelte a caso provengono da diversi gruppi razziali ed etnici. Il DI è un coefficiente compreso tra 0 e 1. Un valore pari a 0 indica che tutti nella popolazione hanno le stesse caratteristiche razziali ed etniche. Un valore vicino a 1 indica che quasi tutti nella popolazione hanno caratteristiche razziali ed etniche diverse. Il DI indica la possibilità che due persone scelte a caso provengono da diversi gruppi razziali ed etnici. Ebbene, applicando questo sistema ai dati dell’ultimo censimento, la possibilità che due persone scelte a caso provengono da diversi gruppi razziali o etnici è cresciuta dal 54,9% del 2010 al 61,1% nel 2020.

Una manifestazione contro le politiche di immigrazione di Trump dell’ICE (United States Immigration and Customs Enforcement) sul ponte di Brooklyn, New York – Maggio 2018 (foto di Terry W. Sanders)

I risultati appena diffusi mostrano differenze nelle distribuzioni razziali complessive “in gran parte dovute a cambiamenti demografici negli ultimi 10 anni”. In altre parole, tutte le misure adottate dal governo Trump, i respingimenti forzati e i muri lungo il confine con il Messico, non sono serviti a nulla. Certamente non a limitare la crescita della popolazione ispanica negli USA.

Se da un lato, è vero che la popolazione “bianca” rimane il gruppo più numeroso come razza o etnia negli Stati Uniti (con 204,3 milioni di persone che si identificano come “bianche”), dall’altro, questo dato mostra un calo rilevante: è diminuito dell’8,6% nell’ultimo decennio. Al contrario, la popolazione multirazziale è cresciuta. E non poco: dai 9 milioni di persone del 2010, nel 2020 avrebbe raggiunto i 33,8 milioni, un aumento del 276%!

Negli USA è in atto un cambiamento radicale: il secondo gruppo etnico rilevato dal censimento è “Some Other Race” (“qualche altra razza”), con 49,9 milioni di individui e un aumento del 129%. Un numero che porta questo gruppo a superare anche la popolazione nera o afroamericana (46,9 milioni). In crescita sono anche gli asiatici, gli indiani americani, i nativi dell’Alaska, i nativi hawaiani e gli altri isolani del Pacifico da soli o in gruppo combinato.

Interessante anche la distribuzione territoriale del cambiamento. In generale, gli stati con i punteggi DI più alti si trovano a Ovest (Hawaii, che ha fonrito il punteggio DI più alto – 76% -, California e Nevada), al Sud (Maryland e Texas; insieme al Distretto di Columbia) e a Nord-Est (New York e New Jersey). Rispetto a un decennio fa, è stato notato anche un aumento conseiderevole della popolazione che vive in aree metropolitane degli Stati Uniti: è cresciuta del 9% dal 2010 al 2020, oggi l’86% degli statunitensi vive in grandi città.

Manifestazione contro le politiche dell’amministrazione Trump dell’ICE (United States Immigration and Customs Enforcement) a City Hall Park, New York – Maggio 2018 (foto di Terry W. Sanders)

Altro dato interessante quello relativo all’età media degli americani “born in the USA”. Nonostante i cambiamenti etnici e razziali, la porzione di popolazione adulta (dai 18 anni in su) è aumentata del 10,1%, nell’ultimo decennio. “Più di tre quarti, il 77,9%, della popolazione statunitense ha dai 18 anni in su”, ha sottolineato Andrew Roberts, capo del Sex and Age Statistics Branch nella Divisione Popolazione del Census Bureau. “La popolazione adulta cresce più velocemente della nazione nel suo complesso. In confronto, la popolazione al di sotto dei 18 anni, 73,1 milioni nel 2020, mostra un calo dell’1,4% rispetto al censimento del 2010”. un dato, quello realtivo alla percentula di popoplazione giovane, che mostra un trend decrescente preoccupante. La popolazione adulta degli Stati Uniti è cresciuta più velocemente della popolazione totale della nazione dal 2010 al 2020.

Una popolazione più multirazziale, ma anche più anziana che in passato. Dati non secondari e che non potranno non avere conseguenze rilevanti sulle scelte politiche dei prossimi anni.

Anzi, pare che questi cambiamenti siano già cominciati. Secondo molti analisti, basandosi sui dati appena pubblicati, i legislatori americani avrebbero già iniziato a rimodulare i 435 distretti della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e i distretti statali e legislativi. Una scelta che potrebbe alterare non poco gli equilibri tra democratici e repubblicani: le nuove “mappe” potrebbero “diluire” o “rafforzare” la voce politica degli elettori e di minoranze in crescita demografica negli Stati Uniti.

Cambiamenti che potrebbero far cambiare i “numeri” del paese.

 

Share on FacebookShare on Twitter
C.Alessandro Mauceri

C.Alessandro Mauceri

Sono nato a Palermo, città al centro del Mediterraneo, e la cultura mediterranea è da sempre parte di me. Amo viaggiare, esplorare la natura e capire il punto di vista della gente e il loro modus vivendi (anche quando è diverso dal mio). Quello che vedo, mi piace raccontarlo con la macchina fotografica o con la penna. Per questo scrivo, da sempre: lo facevo da ragazzino (i miei primi “articoli” risalgono a quando ero ancora scolaro e dei giornalisti de L’Ora mi chiesero di raccontare qualcosa). Che si tratti di un libro, uno studio di settore o un articolo, raramente mi limito a riportare una notizia: preferisco scavare a fondo e cercare, supportato da numeri e fatti, quello che c’è dietro. Poi, raccontarlo.

DELLO STESSO AUTORE

Tornano gli sfollati, ma a quanto pare riconoscere quelli dell’Ucraina conviene

Tornano gli sfollati, ma a quanto pare riconoscere quelli dell’Ucraina conviene

byC.Alessandro Mauceri
Sahel, Libia e Tunisia: dove dovrebbe essere puntato lo sguardo strategico dell’Italia

Sahel, Libia e Tunisia: dove dovrebbe essere puntato lo sguardo strategico dell’Italia

byC.Alessandro Mauceri

A PROPOSITO DI...

Tags: afroamericaniasiaticiCensimento USA 2020Census Bureauetnieflussi migratoriispanicimultirazzialepopolazione biancapopolazione neraSome Other RaceStati UnitiTrumpUSA
Previous Post

Haiti, il terremoto fa 1300 vittime, ma ora allarme per la tempesta tropicale Grace

Next Post

Simone Pieranni con “Red Mirror” racconta la Cina tecnologica che dominerà il mondo

DELLO STESSO AUTORE

Cop26 chiude in ritardo: sul clima i governi sono ancora credibili? Il tempo lo dirà

Cop26 chiude in ritardo: sul clima i governi sono ancora credibili? Il tempo lo dirà

byC.Alessandro Mauceri
Cop26 come nei film: -1 sull’orologio dell’apocalisse, via al vertice sul clima

Cop26 come nei film: -1 sull’orologio dell’apocalisse, via al vertice sul clima

byC.Alessandro Mauceri

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Simone Pieranni con “Red Mirror” racconta la Cina tecnologica che dominerà il mondo

Simone Pieranni con "Red Mirror" racconta la Cina tecnologica che dominerà il mondo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?