La terribile ondata di caldo, rinominata “Lucifero”, infuoca l’Italia. E’ la settimana più calda dell’estate. A Siracusa, il termometro ha raggiunto i 48.8 gradi centigradi, la temperatura più alta mai registrata nella storia d’Europa. Ma in diverse regioni del mondo tuonano i bollettini. Dall’Amazzonia alla California, fino a Grecia, Macedonia e Turchia, il pianeta continua a bruciare. Solo pochi giorni fa, il rapporto ONU sul netto peggioramento del cambiamento climatico aveva suonato l’allarme, denunciando cambiamenti irreversibili.
Ouch! Europe has just witnessed its highest temperature in recorded history.
+48.8°C at Siracusa, Sicily (IT) ?? pic.twitter.com/seFHDMiM4f
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) August 11, 2021
Il caldo, che continuerà nei prossimi giorni, non si può considerare un’eccezione, ma la nuova norma. Se quindi ci sembra che quest’estate sia stata la più calda della nostra vita, è certo che sarà la più fresca tra quelle a venire.
Anche a New York, città abituata a fenomeni meteorologici estremi di varia natura, è allerta. Le temperature potrebbero raggiungere i 40 gradi centigradi e mettere in pericolo la vita dei più vulnerabili. Anche questa volta, è stata pubblicata una lista di centri di raffreddamento nei cinque distretti della città, che comprende centinaia di edifici pubblici con aria condizionata pronti ad ospitare i residenti in difficoltà. Ben 32 di questi centri, inoltre, sono aperti anche agli animali domestici, che possono soffrire il caldo quanto, se non più di noi.

Durante l’emergenza meteo, inoltre, i newyorkesi potranno rinfrescarsi nelle piscine pubbliche della città che domani e venerdì chiuderanno alle 8 di sera invece che alle 7.
It’s going to be hot ? for the next few days. If you’re outside, a cool mist of water can provide much needed relief. To request a spray cap for a hydrant, go to your @FDNY firehouse. Or, find a spray shower at @NYCParks near you! More #BeatTheHeat tips: https://t.co/hHYLPrEdP7 pic.twitter.com/AAEjPVJ18D
— NYC Water (@NYCWater) August 11, 2021
Le emergenze di questa settimana arrivano nel corso di un’estate che ha già visto una lunga serie di disastri naturali, tra le alluvioni di luglio in Germania e Belgio, gli incendi in Sardegna e Algeria di queste ultime settimane, e l’uragano Fred sempre più vicino alle coste della Florida.
Gli effetti del cambiamento climatico stanno avendo conseguenze disastrose non solo sullo sviluppo umano, ma anche sull’ambiente e sulle altre forme di vita del pianeta. Circa 20 milioni di animali selvatici sono stati bruciati vivi negli incendi in Italia dall’inizio di quest’estate.
