Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
August 1, 2020
in
Primo Piano
August 1, 2020
0

Presidente della Lombardia Fontana scelga: o colpevole o allocco! Tertium non datur

Non è elegante utilizzare un fornitore che è cognato che gestisce un’azienda di cui la moglie è comproprietaria. Ma la moglie di Cesare può essere solo onesta?

Valter VecelliobyValter Vecellio
Coronavirus, intervista al “colpevole” Attilio Fontana: “Il tempo è sempre galantuomo”

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana (Foto Claudio Moschin)

Time: 4 mins read

Alla fine, il dilemma amletico in cui spesso un politico – e nel caso specifico il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana si trova è: meglio colpevole, o meglio allocco?

Per sgomberare subito il terreno da possibili obiezioni: neppure per un attimo si è sfiorati dall’idea di imbastire un processo penale, per quello ci pensino i magistrati; e per la sentenza, i giudici. E’ affar loro, loro se la sbrighino. Qui ci si limita a svolgere un ragionamento sulla base degli elementi (spesso contraddittori) che sono a disposizione.

E’ il caso di cercare di ricostruire la vicenda. In piena emergenza Covid-19 la regione Lombardia – che è tra le più colpite – chiede all’azienda di proprietà del cognato del presidente (Attilio Fontana appunto), e con una quota di partecipazione della consorte (di Fontana), la fornitura di alcune decine di migliaia di camici; prezzo circa mezzo milione di euro. Fontana sostiene di non saperne nulla (cognato e moglie non ne parlano, evidentemente); ma la cosa non sfugge ai cronisti di una trasmissione della RAI, “Report”.  A questo punto, Fontana chiama il cognato: la commessa non è più tale, si trasforma in donazione. Per risarcire il mancato guadagno del cognato, Fontana preleva 250 mila euro da un suo conto svizzero, su cui sono depositati circa cinque milioni. Denaro dell’anziana  madre (di cui Fontana era fiduciario finché la donna era in vita; erede, dopo che è deceduta). Questo denaro era amministrato da un brocker che in tutto o in parte lo aveva depositato in qualche istituto di credito nelle Bahamas, e in parte è tornato in Italia beneficiando dello scudo fiscale: un marchingegno congegnato per consentire a chi aveva depositato illegalmente denaro all’estero, di “ripulirlo” in cambio di una percentuale da versare alle perennemente esangui casse dello Stato italiano. Ad ogni modo, i termini dell’operazione sono risultati perlomeno bizzarri, il bonifico bloccato, ed è partita l’inchiesta di Bankitalia. Ciliegina finale: buona parte dei camici prima venduti, poi “donati”, non sono neppure stati consegnati; e qualche giorno fa la Guardia di Finanza li ha sequestrati.

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in una immagine ripresa da youtube

Fontana è dirigente della Lega, e il leader Matteo Salvini lo difende a spada tratta; si capisce: la regione Lombardia è un fiore all’occhiello della Lega e della sua capacità di ben amministrare. Sconfessare Fontana, equivale ad ammettere una macchia sull’“onore” dell’intero partito. Impensabile. Meglio inveire contro il complotto ordito dalla magistratura politicizzata.

Detto che sulla magistratura italiana, non da ora, grava il pesante sospetto di inchieste ad orologeria; e detto anche che per primo chi scrive nutre pochissima fiducia sull’operato della medesima, si deve anche riconoscere che non ha tutti i torti Salvini quando osserva che è curioso il caso di un politico indagato non tanto per aver intascato denaro, piuttosto per averlo sborsato.

Riconosciuto questo, e data per buona la “giustificazione” occorre però fissare alcuni punti: il presidente della Lombardia non sa nulla dell’appalto; quando ne viene a conoscenza non se ne preoccupa granché, e comincia a interessarsene solo quando i giornalisti cominciano a far domande. A questo punto, la “commessa” diventa “donazione”. Se i giornalisti non se ne fossero occupati, la “donazione” sarebbe rimasta “commessa”? Ad ogni modo non è elegante utilizzare un fornitore che è cognato che gestisce un’azienda di cui la moglie è comproprietaria. E fermiamoci all’“eleganza”.

Quanto al denaro all’estero, finora non sembra si sia ravvisato alcun illecito; ma Fontana si difende sostenendo di saper poco o nulla di quello che avevano fatto i genitori; e, divenuto proprietario di quei milioni di euro sparsi tra la Svizzera e le Bahamas, di non essersene occupato. Normale che si disponga di un “tesoro” e neppure un paio di volte l’anno ci si preoccupi di sapere come viene amministrato? E se si amministra con questa “leggerezza” proprietà e beni personali, come non essere attraversati dal sospetto che analoga “leggerezza” la si pratichi nell’amministrazione della cosa pubblica? Si ripete: nessun reato. Però qualche pensiero cattivo viene spontaneamente. Ed è noto che la moglie di Cesare deve non solo essere onesta, ma anche sembrare onesta.

Matteo Salvini parla ai suoi sostenitori (Foto Wolfgang Achtner)

Ad ogni modo non si vorrebbe essere nei panni dell’avvocato Jacopo Pensa, difensore di Fontana. E’ vero che gli avvocati, per mestiere, devono sostituire cuore e stomaco con peli degni di oranghi. Però come linea di difesa stante lo svolgersi dei fatti, le dichiarazioni rese da Fontana, i comportamenti, non resta che appellarsi – sia pure mascherando la richiesta con tutta la sua abilità oratoria che non si discute – all’incapacità di intendere del suo assistito. Proprio le accuse rivolte a Fontana, sono la prova della sua innocenza: chi si sarebbe comportato in un modo così sgangherato e privo di logica? Chi è colpevole si preoccupa di procurarsi un alibi. L’innocente non ci pensa. Ecco dunque che si vuole credere all’immacolatezza di Fontana. Che però si rivela quantomeno sprovveduto; e uno sprovveduto al vertice di una regione chiave come la Lombardia non dovrebbe proprio starci. Il primo a capirlo dovrebbe essere Salvini. Il leader della Lega dovrebbe essere il primo a chiedere un passo indietro a Fontana. Fontana dovrebbe essere il primo a fare un passo indietro, senza che Salvini glielo chieda.

Se poi Fontana non è sprovveduto, e come tale non vuole passare, ci pensino i magistrati. I passi indietro potrebbero diventare molti di più…   

Share on FacebookShare on Twitter
Valter Vecellio

Valter Vecellio

Nato a Tripoli di Libia, di cui ho vago ricordo e nessun rimpianto, da sempre ho voluto cercare storie e sono stato fortunato: da quarant'anni mi pagano per incontrare persone, ascoltarle, raccontare quello che vedo e imparo. Doppiamente fortunato: in Rai (sono vice-caporedattore Tg2) e sui giornali, ho sempre detto e scritto quello che volevo dire e scrivere. Di molte cose sono orgoglioso: l'amicizia con Leonardo Sciascia, l'esser radicale da quando avevo i calzoni corti e aver qualche merito nella conquista di molti diritti civili; di amare il cinema al punto da sorbirmi indigeribili "polpettoni"; delle mie collezioni di fumetti; di aver diretto il settimanale satirico Il Male e per questo esser finito in galera... Avrò scritto diecimila articoli, una decina di libri, un migliaio di servizi TV. Non ne rinnego nessuno e ancora non mi sono stancato. Ve l'ho detto: sono fortunato.

DELLO STESSO AUTORE

Donald Trump / Ansa

America! Come si è arrivati dove si è arrivati?

byValter Vecellio
Wmo, probabile che temperatura 2024 sforerà limite 1,5 gradi

“Terra bruciata”: senza acqua le popolazioni si rivolteranno l’una contro l’altra

byValter Vecellio

A PROPOSITO DI...

Tags: Attilio FontanaCoronavirus in ItaliaCoronavirus LombardiaCorruzionecorruzione in italiaLega di SalviniLombardiaMatteo Salvini
Previous Post

Vincenzo Malinconico se la prende come un fatto personale

Next Post

Fauci al Congresso: in Europa lockdown al 95%; negli USA solo il 50% del paese

DELLO STESSO AUTORE

Wsj, accordo ostaggi improbabile entro fine mandato Biden

La farsa dei due popoli, due Stati

byValter Vecellio
Giorno della Memoria: così nacque in Italia, grazie a Furio Colombo

Giorno della Memoria: così nacque in Italia, grazie a Furio Colombo

byValter Vecellio

Latest News

Attesi fino a 250mila fedeli all’insediamento di Papa Leone XIV

Attesi fino a 250mila fedeli all’insediamento di Papa Leone XIV

byAnsa
Un Leone che non ruggisce e non circuisce

Un Leone che non ruggisce e non circuisce

byLuigi Troiani

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Fauci al Congresso: in Europa lockdown al 95%; negli USA solo il 50% del paese

Fauci al Congresso: in Europa lockdown al 95%; negli USA solo il 50% del paese

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?