È morto oggi a Roma James Gandolfini, l'attore famoso per il personaggio del boss della malavita, Tony Soprano, interpretato nella famosa serie televisiva I Sopranos. Gandolfini, che aveva 51 anni, è morto di infarto mentre si trovava in Italia per partecipare al Taormina Film Festival. Il prossimo fine settimana l'attore avrebbe dovuto prendere parte a una tavola rotonda con il regista Gabriele Muccino.
“È con immensa tristezza che riferiamo che il nostro cliente James Gandolfini è deceduto mentre si trovava in vacanza a Roma, in Italia – hanno commentato in una nota i suoi manager Mark Armstrong e Nancy Sanders – I nostri cuori sono a pezzi e ci mancherà profondamente. Lui e la sua famiglia hanno fatto parte della nostra famiglia per così tanto tempo e siamo tutti in lutto”.
Dopo la conclusione della serie I Sopranos, l'attore, che aveva ricevuto anche una nomination ai Tony Awards, aveva recitato in Zero Dark Thirty, Killing Them Softly e The Incredible Burt Wonderstone e stava in questo periodo lavorando a una nuova serie con la HBO.
Nonostante le critiche rivolte alla serie TV I Sopranos per l'immagine a volte stereotipata che dava degli italo-americani, James Gandolfini era una personalità carismatica, molto popolare a amata anche nella comunità italiana in America.