Dici Ron DeSantis e Gavin Newsom e parli delle due anime diverse dell’America: il primo, governatore della Florida e candidato repubblicano alle primarie 2024 per la Casa Bianca, è bastione di un conservatorismo reazionario-nostalgico che è invece aborrito dal secondo, governatore dem della California e stretto alleato del presidente Joe Biden. Entrambi hanno però un elemento in comune – l’essere ritenuti gli astri nascenti dei rispettivi partiti.
I due hanno deciso di darsi battaglia in un infuocato dibattito ospitato giovedì a Alpharetta, Georgia da Fox News – dove ad andare in scena è stato sì il futuro (verosimile) dell’America, ma con i toni e le divisioni del presente.
Il canovaccio ha visto DeSantis lanciare bordate a Newsom per la sua gestione fallimentare della California, venendo a sua volta deriso dal suo avversario per la distanza siderale che lo separa da Donald Trump nei sondaggi. E non solo da Trump.
“Quando ti ritirerai e darai qualche possibilità a Nikki Haley di sconfiggere Donald Trump?”, ha chiesto ironicamente il 56enne Newsom – riferendosi all’ex governatrice della Carolina del Sud, che secondo alcuni sondaggi starebbe soffiando a DeSantis il ruolo di anti-Trump. Laconica la replica di DeSantis, che dopo un breve silenzio ha risposto: “Ti piacerebbe”.
Newsom ha poi rincarato la dose quando il moderatore Sean Hannity gli ha chiesto se Biden, a 81 anni, non sia troppo vecchio per ricandidarsi. “Voterei Joe Biden a 100 anni al posto di Ron DeSantis in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi età”.
Dal canto suo, DeSantis non si è lasciato scappare occasione per polemizzare sul suo avversario, descritto poco encomiasticamente come “un politico subdolo e viscido a capo di uno Stato che sta fallendo”. Dopotutto è sotto gli occhi di tutti il momento di crisi vissuto dal Golden State, che dal 2021 ha perso circa 750.000 residenti. Nello stesso periodo, la migrazione netta verso la Florida ha superato invece, in positivo, i 450.000 arrivi.
Tra questi ultimi, a quanto pare, ci sarebbe anche qualche stretto conoscente di Newsom. “Stavo parlando con un tizio che si era trasferito dalla California alla Florida, e mi stava dicendo che la Florida è molto meglio governata, più sicura, con un bilancio migliore, tasse più basse, tutte queste cose, ed è davvero contento della qualità della vita”, ha detto DeSantis. Che dopo una breve pausa ha aggiunto: “A proposito, è il suocero di Gavin Newsom” (che, secondo Fox News, ha acquistato una casa da 3,3 milioni di dollari a Naples, in Florida, nel marzo 2020).
DeSantis ha quindi accusato il californiano di permettere agli adolescenti minorenni di “sottoporsi a a terapie ormonali, a blocchi della pubertà e a un’operazione per il cambio di sesso, il tutto all’insaputa dei genitori e senza il loro consenso”.
Dopo numerosi scambi di offese, Newsom ha infine cercato di trovare terreno comune – ma non senza un velo di ironia. “L’unica cosa che abbiamo in comune è che nessuno di noi due sarà il candidato del nostro partito nel 2024”. Per il 2028, invece, è tutta un’altra storia.