Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
July 11, 2023
in
Politica
July 11, 2023
0

Gran giurì in Georgia: inizia l’analisi delle prove contro Donald Trump

L'indagine si è estesa per includere anche una lista di falsi elettori repubblicani preparata da Rudy Giuliani

Massimo JausbyMassimo Jaus
Donald Trump incriminato per i documenti portati via dalla Casa Bianca

Donald Trump - wikimedia

Time: 3 mins read

È stato formato ad Atlanta il gran giurì che prenderà in esame le prove raccolte dagli inquirenti per stabilire se ci siano gli estremi per il rinvio a giudizio dell’ex presidente Donald Trump e per i suoi alleati repubblicani per i loro tentativi per cercare di ribaltare la sua sconfitta elettorale in Georgia nelle elezioni presidenziali del 2020.

Il procuratore distrettuale della contea di Fulton, Fani Willis, ha aperto le indagini subito dopo che il segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger, all’inizio del 2021, ha reso noto e registrato la telefonata che gli fece l’ex presidente pochi giorni dopo le elezioni in cui chiedeva al massimo funzionario elettorale dello stato di aiutarlo a “trovare 11.780 voti”, necessari per battere il democratico Joe Biden.

L’indagine si è poi estesa per includere anche una lista di falsi elettori repubblicani preparata da Rudy Giuliani sotto la direzione del consulente legale di Trump John Eastman, nel tentativo di bloccare temporaneamente la certificazione elettorale della vittoria di Biden e proclamare quindi lo stato di emergenza per invalidare il risultato elettorale. Ma le indagini coprono anche le altre telefonate dell’ex presidente fatte ad altri ai funzionari della Georgia dopo le elezioni e le accuse infondate di diffuse frodi elettorali fatte ai legislatori statali. 

Un anno dopo l’inizio delle indagini il District Attorney Willis chiese all’Attorney General dello Stato di poter formare un gran giurì speciale. Questo perché aveva bisogno del potere di citazione per costringere a testimoniare persone a conoscenza dei fatti, fuori dallo Stato della Georgia, che altrimenti non si sarebbero presentate per gli interrogatori. Ma il grand giurì speciale non può incriminare. Può solo raccomandare al District Attorney di convocare un gran giurì “normale” con tutte le testimonianze e le prove già raccolte da loro. Il gran giurì speciale si è insediato nel maggio 2022 ed ha concluso i lavori a gennaio. E’ stato essenzialmente uno strumento investigativo perché ha forzato la testimonianza di circa 75 persone e ha raccolto prove, prima di redigere un rapporto finale con raccomandazioni per Willis che ora ha formato il gran giurì “normale”.

Circa un anno fa Il District Attorney Willis aveva inviato lettere avvertendo alcune persone – inclusi i falsi elettori dello stato e l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani e l’altro consigliere legale di Trump, John Eastman – che potrebbero essere incriminati. Alcuni dei finti elettori da allora hanno patteggiato la loro immunità in cambio della loro testimonianza. Willis ha usato la Georgia’s Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act, un dispositivo di legge contro la criminalità organizzata che consente ai pubblici ministeri di portare accuse contro più persone che ritengono abbiano commesso reati separati mentre lavoravano per un obiettivo comune.

Rudolph W. Giuliani – EPA/JUSTIN LANE

In Georgia il gran giurì è composto da 16 a 23 persone e fino a tre supplenti: almeno 16 devono essere presenti affinché il gran giurì possa ascoltare qualsiasi testimonianza o intraprendere qualsiasi azione ufficiale.

Un totale di 96 potenziali grandi giurati si sono presentati questa mattina in tribunale della contea di Fulton. Il giudice della corte superiore della contea di Fulton, Robert McBurney, ha spiegato cosa fa un gran giurì e ha posto domande di base al gruppo per assicurarsi che tutti fossero idonei a ricoprire l’incarico. Alla fine ne sono stati scelti 26 giurati, 23 grand jurors e tre supplenti.

Se il gran giurì vota contro l’incriminazione, i pubblici ministeri possono presentare nuovamente il caso a un altro gran giurì. Ma se due gran giurì votano per non incriminare con le stesse accuse, i pubblici ministeri non possono più convocare un terzo grand giurì con quelle accuse. Né un un rinvio a giudizio né una condanna impedirebbero a Trump di candidarsi o vincere la presidenza nel 2024.

L’ex presidente è già stato incriminato due volte quest’anno in altri casi. Affronta 34 accuse di reato nel tribunale dello stato di New York per aver falsificato documenti aziendali per pagare “in nero” la porno attrice Stormy Daniels con la quale ha avuto una relazione e che minacciava di renderla pubblica a pochi giorni dalle elezioni del 2016. E affronta 37 accuse di reato in un tribunale federale della Florida dove è stato incriminato per non aver restituito documenti top secret quando ha lasciato la Casa Bianca e di averli nascosti dopo le numerose richieste del governo di restituirli.

Former adult actress Stephanie Clifford, known as Stormy Daniels – ANSA/EPA/KAMIL ZIHNIOGLU

Inoltre, un consulente speciale del Dipartimento di Giustizia sta indagando sui suoi tentativi per ribaltare i risultati delle elezioni presidenziali del 2020 in più stati, nonché sugli eventi che hanno portato all’insurrezione del 6 gennaio 2021 al Campidoglio.

Questa mattina gli avvocati dell’ex presidente Donald Trump hanno chiesto a un giudice di rinviare il suo processo penale in cui è accusato di aver portato con sé, e nascosto, documenti top secret nella sua residenza di Mar A Lago.

In una mozione presentata ieri pomeriggio, gli avvocati di Trump hanno affermato che il caso era “straordinario”, con un grande volume di documenti e filmati da rivedere mentre l’ex presidente cerca di ottenere la nomina repubblicana alle elezioni presidenziali del 2024. Gli avvocati hanno anche aggiunto che durante il periodo elettorale sarebbe difficile trovare giurati imparziali per un processo equo.

Il Dipartimento di Giustizia aveva precedentemente proposto di fissare la data del processo per l’11 dicembre.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

L’addio di Musk insegna che non esistono alleanze, solo fedeltà quotidiana

L’addio di Musk insegna che non esistono alleanze, solo fedeltà quotidiana

byMassimo Jaus
Musk lascia il DOGE, Trump gli consegna le chiavi d’oro della Casa Bianca

Musk lascia il DOGE, Trump gli consegna le chiavi d’oro della Casa Bianca

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Religione: il Consiglio dei Diritti umani dell’ONU contro chi brucia il Corano

Next Post

I democratici chiedono al DOJ informazioni sul viaggio di Barr e Durham in Italia

DELLO STESSO AUTORE

Trump in calo nei sondaggi, solo il 39% lo approva

I dazi di Trump in sospeso tra sentenze giudiziarie contrastanti

byMassimo Jaus
“Nessun MAGA sarà abbandonato”: la grazia è il premio per la fedeltà al presidente

“Nessun MAGA sarà abbandonato”: la grazia è il premio per la fedeltà al presidente

byMassimo Jaus

Latest News

Ucraina, Trump “aperto” a un incontro con Putin e Zelensky

Ucraina, Trump “aperto” a un incontro con Putin e Zelensky

byAskanews-LaVocediNewYork
Alaska / Ansa

Via libera alle trivellazioni nella natura incontaminata dell’Alaska

byMaria Galeotti

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
I democratici chiedono al DOJ informazioni sul viaggio di Barr e Durham in Italia

I democratici chiedono al DOJ informazioni sul viaggio di Barr e Durham in Italia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?