Continua la guerra degli immigrati illegali tra New York e il Texas. Nei giorni scorsi due autobus carichi di clandestini – un centinaio di persone in tutto, fermati dagli agenti di frontiera dopo che avevano varcato il confine con il Texas – sono stati mandati a New York e a Washington dal governatore repubblicano Greg Abbott.
Un gesto provocatorio per mettere le città più liberali del Paese davanti alle esigenze che il complesso problema pone e per portare l’attenzione sulla questione dell’ingresso degli illegali nel suo stato. Abbott ha detto ieri che continuerà a inviare i migranti clandestini a New York City e Washington, DC, fino a quando il presidente Biden non reprimerà l’immigrazione al confine con il Messico. Un attacco politico strumentalizzato contro l’attuale capo della Casa Bianca per un problema che il Congresso non vuole risolvere.
Abbot li ha cacciati via dal suo Stato e Adams è andato ad accoglierli al terminal della Port Authority a Midtown Manhattan per dargli il benvenuto, attivando per loro una serie di aiuti e facendoli ospitare in un centro di assistenza comunale per i senzatetto.
The federal government's refusal to address the border crisis is what's truly "horrific."
Texas will send buses to Washington D.C. & New York City until Biden does his constitutional duty & secures our border.https://t.co/yhmlaF74UQ
— Greg Abbott (@GregAbbott_TX) August 8, 2022
Il primo cittadino newyorkese ha criticato Abbott accusandolo di creare una crisi usando i migranti come pedine politiche. E ieri ha fatto una battuta parlando di questa crisi. “Ho già chiamato tutti i miei amici in Texas e ho detto loro come votare“, ha detto Adams, al quale era stato chiesto se avrebbe fatto una campagna elettorale per Beto O’Rourke, il candidato democratico che tenta di spodestare il governatore Abbott il prossimo 8 novembre.
“Sto seriamente pensando di prendere alcuni autobus carichi di newyorkesi per andare in Texas e bussare alla porta degli elettori. Per il bene dell’America, dobbiamo mandarlo via“, ha aggiunto il sindaco. Non era del tutto chiaro quanto fosse serio il primo cittadino, a cui piace fare battute alle conferenze stampa. Ma la sua irritazione per Abbott era cristallina.
Un portavoce di Abbott, Mark Miner, ha incoraggiato il sindaco di New York a fare campagna elettorale per O’Rourke nel Lone Star State. “Speriamo che Adams venga da noi in Texas e faccia la campagna per Beto O’ Rourke“, ha detto Miner in una nota ironica. “Dovrebbe fermarsi anche al confine per vedere la vera crisi umanitaria creata dal presidente Biden”.