Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 20, 2022
in
Politica
January 20, 2022
0

I democratici piangono come coccodrilli, i trumpiani furiosi e i repubblicani gongolano

Il giorno dopo il fiasco legislativo al Senato, Biden con i dem prova a recuperare rilanciando la legge ambientalista Build Back Better, ma il Gop si prepara al bis

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 5 mins read

I repubblicani gongolano, i trumpiani parlano di oscure manovre contro l’ex presidente, i democratici ancora frastornati dall’insuccesso annunciato cercano di rinforzare i ranghi.

Una giornata campale quella di mercoledì per la politica americana che, in poche ore, con una serie di avvenimenti non correlati, ha dato la fotografia dell’attuale situazione.

I repubblicani, in minoranza alla Camera e al Senato, sono riusciti a bloccare la proposta dei democratici per la riforma elettorale. Ma non solo. La leadership del partito, messa alla frusta dall’ex presidente, vede nelle sempre più preoccupanti ambasce legali di Donald Trump, la possibilità di toglierselo di torno senza perdere consensi dalla base elettorale.

Trump nell’illustrazione di Antonella Martino

Da Mar A Lago l’ex inquilino della Casa Bianca non ha fatto commenti sulla decisione della Corte Suprema che ha dato il via libera ai National Archives di consegnare tutta la documentazione della Casa Bianca nei giorni precedenti e durante il tentativo insurrezionale del 6 gennaio. Mercoledì sera intervistato da Mark Levin, il giornalista superconservatore “delfino” del falco Rush Limbaugh, l’ex presidente ha parlato solo del “disastroso anno” di Biden alla Casa Bianca e delle oscure manovre per cercare di metterlo fuori dai giochi. Silenzio assoluto sulle sue difficoltà legali esposte dall’Attorney General di New York o sulle indagini della Commissione d’inchiesta della Camera dei Rappresentanti. Una indagine demoscopica effettuata dal National Poll Trend Analysis per conto del Super Pac dell’ex ambasciatore John Bolton evidenzia come la base repubblicana sia alla ricerca di un volto nuovo da candidare alle presidenziali del 2024.

I democratici, invece, sono rimasti intontiti dalla serie di sconfitte che si sono autoinflitti. Dopo aver sabotato il piano sul welfare familiare e sull’Ambiente, un rivoluzionario piano di aiuti per scuola e assicurazione medica per i bambini, e la lotta all’inquinamento, mercoledì sera il senatore Joe Manchin, con la collega Kyrsten Sinema, si è ripetuto.

Joe Manchin e Kyrsten Sinema – Twitter

Alcune volte in guerra perdere una battaglia può essere una strategia per vincere, alla fine, il conflitto. Ma questo partito democratico, con questa maggioranza rabberciata, con due senatori che con arroganza bloccano l’agenda della Casa Bianca e una riforma voluta dagli altri 48 colleghi di partito e dai leader dei movimenti per le libertà civili che si battono per dare il diritto di voto a quanti per motivi razzisti, in seguito alle bugie dette da un presidente sconfitto, vengono esclusi dall’esercizio del voto, è l’ombra del partito dell’eguaglianza e della libertà. Paradossale che per modificare una legge razzista che penalizza le minoranze si invochi il rispetto delle regole. Un harakiri politico a meno di 10 mesi dalle elezioni di Mid Term dell’8 novembre quando tutta la Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato sarà sottoposto al giudizio dell’elettorato. E incredibilmente la colpa del fallimento dei piani della Casa Bianca viene imputata al presidente.

Bernie Sanders, Elizabeth Warren, Joe Biden nell’illustrazione di Antonella Martino

Alla Camera un numero crescente di democratici dopo il fiasco di mercoledì sera vuole portare avanti quella parte della legislazione sul clima dicendo che l’urgenza del riscaldamento del pianeta richiede un’azione. I parlamentari democratici credono di poter raccogliere abbastanza voti per superare l’opposizione repubblicana. I democratici-Verdi confrontati dalla possibilità che il partito perda il controllo di Camera e Senato alle prossime elezioni, stanno ora cercando di salvare ciò che è salvabile dal Build Back Better Act da 2mila e 200 miliardi di dollari. Il progetto di legge sul cambiamento climatico e sulla politica sociale è stato approvato alla Camera, ma si è interrotto il mese scorso quando Joe Manchin, il senatore democratico del West Virginia e si è opposto, suggerendo però che avrebbe potuto sostenere altre iniziative sul clima.

Pragmaticamente il senatore Ed Markey, democratico del Massachusetts, ha suggerito oggi di riprendere il discorso e cercare di legiferare tutto ciò che si può prima delle elezioni di novembre. “Il tempo stringe e l’unica cosa che può passare al Senato è una proposta di legge che abbia i voti” ha detto Markey. Proposta accettata dalla Casa Bianca. “Ho parlato con un certo numero di miei ex colleghi”, ha detto Biden ai giornalisti. “Penso che sia chiaro che saremmo in grado di ottenere il sostegno per gli oltre 500 miliardi di dollari per l’energia e l’ambiente”. Poiché quasi in ogni parte degli Stati Uniti ha recentemente sperimentato tempeste mortali, ondate di calore, siccità e incendi causati dai cambiamenti climatici, gli ambientalisti affermano che bisogna intervenire subito per frenare l’inquinamento che sta riscaldando pericolosamente il pianeta. “Non abbiamo altri 10 anni da aspettare”, ha detto Markey. “Dovremmo prendere ciò che ha suggerito Joe Manchin. Prendere le disposizioni sul clima e l’energia pulita nel pacchetto che sono state ampiamente elaborate e finanziate, e prendere qualsiasi altra disposizione in qualsiasi altra parte di Build Back Better che abbia i voti, e metterli insieme e presentare una proposta di legge”.

Rep. Alexandria Ocasio-Cortez e Sen. Ed Markey spiegano il ‘Green New Deal’ ai giornalisti davanti al Congresso

Il New York Times ha chiesto a ciascuno dei 50 repubblicani del Senato se avrebbero sostenuto solo le disposizioni sul clima nel Build Back Better Act se fossero state presentate in un disegno di legge autonomo. Nessuno ha detto che l’avrebbero fatto. “Sarebbe difficile trovare membri del GOP che sarebbero d’accordo con l’approvazione di queste priorità democratiche”, ha affermato il senatore John Boozman, repubblicano dell’Arkansas che ha definito le disposizioni per energia pulita e lotta ai cambiamenti climatici “un’agenda di estrema sinistra” che è “contrastata da ogni repubblicano al Senato”. Due dei 50 repubblicani del Senato hanno parlato in termini generali di come potrebbero sostenere alcune misure climatiche. Lindsey Graham della Carolina del Sud ha detto: “Alcuni potrebbero essere in grado di sostenerle”, mentre Lisa Murkowski dell’Alaska ha detto: “Penso a qualsiasi cosa sia possibile fintanto che nei negoziati si abbia un atteggiamento di buona volontà e buona fede”.

Il senatore Lindsey Graham (Flicker/Gage Skidmore)

La parte sul clima di Build Back Better include circa 555 miliardi di dollari volti a spostare l’economia americana dalla sua dipendenza dai combustibili fossili verso fonti di energia pulita. Invece di sanzioni per punire chi inquina, il disegno di legge offre incentivi per industrie, servizi pubblici e privati ​​a passare dalla combustione di petrolio, gas e carbone per l’energia e i trasporti all’utilizzo di energia eolica, solare e altre forme di energia che non emettono anidride carbonica, la più abbondante dei gas serra che riscaldano il mondo. Fornirebbe circa 320 miliardi di dollari in crediti d’imposta per produttori e acquirenti di energia eolica, solare e nucleare. Gli acquirenti di veicoli elettrici riceverebbero fino a $12.500 in crediti d’imposta. Estenderebbe i crediti d’imposta esistenti per ridurre i costi per i proprietari di case di installazione di pannelli solari, pompe geotermiche e piccole turbine eoliche, coprendo fino al 30% delle bollette.

Ivanka Trump (Wikimedia/Michael Vadon)

A Washington, infine, gli inquirenti della Commissione d’Inchiesta della Camera sull’assalto al Campidoglio stanno indagando sul ruolo di Ivanka Trump, la figlia dell’ex presidente, considerata dagli assistenti della Casa Bianca come l’ultima risorsa per convincere Donald Trump a rivolgersi ai rivoltosi durante il tentativo insurrezionale dopo i tentativi senza successo di Mark Meadows, Kayleigh McEnanay e Keith Kellogg, un alto funzionario alla Casa Bianca. Ora, il comitato vuole parlare direttamente con lei. Il presidente della Commissione d’Inchiesta, il democratico Bennie Thompson, ha confermato la richiesta.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Sposato, 4 figli. Studia antropologia della musica alla Adelphi University. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga. Married, 4 children. Studies Anthropology of Music at Adelphi University.

DELLO STESSO AUTORE

Paolo Tartamella e l’insopprimibile desiderio di scrivere commedie

Paolo Tartamella e l’insopprimibile desiderio di scrivere commedie

byMassimo Jaus
Dopo il voto Biden festeggia la vittoria sul tetto al debito pubblico

Dopo il voto Biden festeggia la vittoria sul tetto al debito pubblico

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Build Back Better ActCongressodemocratici USADonald TrumpEd MarkeyGopJoe BidenJoe ManchinKyrsten Sinemalegge elettoraleSenato USA
Previous Post

Bill Murray canta a New York per promuovere il suo nuovo documentario

Next Post

Approvata storica risoluzione di Israele sulla lotta alla negazione dell’Olocausto

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Passa anche al Senato  con 63 a 36 l’aumento del tetto del debito. L’America evita il default

Passa anche al Senato con 63 a 36 l’aumento del tetto del debito. L’America evita il default

byMassimo Jaus
La Camera approva l’aumento del tetto al debito americano. Evitato il default

La Camera approva l’aumento del tetto al debito americano. Evitato il default

byMassimo Jaus

Latest News

Aereo caduto in Virginia. Gli inquirenti: “È stato un incidente”

Aereo caduto in Virginia. Gli inquirenti: “È stato un incidente”

byMarco Giustiniani
Going2Italy: Introducing US Travelers to Exclusive Italian Destinations

Going2Italy: Introducing US Travelers to Exclusive Italian Destinations

byLa Voce di New York

New York

Making Outdoor Dining Permanent in New York City

Making Outdoor Dining Permanent in New York City

byEric Adams
NYCanta: il Festival della musica italiana di New York presentato al Senato

NYCanta: il Festival della musica italiana di New York presentato al Senato

byLa Voce di New York

Italiany

Arriva il liceo del Made in Italy: approvato il disegno di legge

Arriva il liceo del Made in Italy: approvato il disegno di legge

byEmanuele La Prova
Urso a Washington: “L’Italia è affidabile e deve crescere insieme agli Stati Uniti”

Urso a Washington: “L’Italia è affidabile e deve crescere insieme agli Stati Uniti”

byLa Voce di New York
Next Post
Approvata storica risoluzione di Israele sulla lotta alla negazione dell’Olocausto

Approvata storica risoluzione di Israele sulla lotta alla negazione dell'Olocausto

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?