President: Giampaolo Pioli    |    Editor in Chief: Stefano Vaccara
English Editor: Grace Russo Bullaro 

The First Italian English Digital Daily Newspaper in the US

Mario Draghi interviene al summit delle donne leader nel mondo

Il ruolo critico delle donne per il ritorno allo sviluppo e progresso nel post pandemia al centro dei lavori della conferenza

La Fondazione Women Political Leaders, composta da donne che coprono cariche politiche – Ministri, parlamentari, sindaci – ha organizzato oggi un summit per discutere del ruolo delle donne come leader nel percorso verso il ritorno alla normalità dopo la pandemia da Covid: “il summit evidenzierà il ruolo critico delle donne nel determinare la nuova normalità. Il bisogno di cambiamento è urgente, e il momento è adesso” .

Al summit intervergono donne in posizioni di leadership provenienti da tutto il mondo, ma non solo: accanto ad invitate come la presidentessa della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, Ursula von der Leyen o l’Alto Commissario per i Diritti Umani ONU Michelle Bachelet sono intervenuti anche il presidente Draghi, Emmanuel Macron e il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg.

“Ogni giorno milioni di ragazze imparano che non possono realizzare i loro sogni. Sono discriminate, a volte con violenza. Devono accettare, anziché scegliere, obbedire anziché inventare”, ha esordito il presidente Draghi nel suo discorso al Summit.

“Non è solo immorale e ingiusto”, ha continuato, “è anche poco lungimirante: le nostre economie si perdono alcuni dei loro maggiori talenti, le nostre società ignorano alcune delle migliori leader del futuro” e perciò “ridurre le differenze di genere deve essere una priorità globale”.

Draghi ha ricordato che durante la pandemia le donne hanno perso il lavoro più facilmente degli uomini, e che il lockdown ha impattato maggiormente la quotidianità delle donne, prime caregiver di bambini e anziani. Gli effetti del Covid si sono sentiti anche a livello politico, dove si è allargata la distanza fra i generi nella partecipazione politica: l’uguaglianza di genere nelle aule del potere non sarà raggiunta fino al 2077, all’attuale passo.

Parlando in particolare delle iniziative che l’Italia intende intraprendere per raggiungere la parità, Draghi ha annunciato che l’Italia investirà almeno 7 miliardi, entro il 2026 per la promozione della gender equality. Non si tratterà solo espandere i servizi di assistenza e asili per permettere alle donne di lavorare nonostante la maternità, ma anche investimenti per potenziare l’educazione delle donne in ambito scientifico e tecnico. “Allocheremo fondi per le imprenditrici donne, e introdurremo clausole per accertarci che le aziende assumano più donne”, ha spiegato Draghi.

L’Italia ricopre la presidenza del G20 nel 2021, ed ha organizzato una Conferenza sull’Empowerment femminile questo agosto, la prima nella storia del G20. “Vogliamo aiutare le leader di tutto il mondo a rafforzare le donne. Lo dobbiamo a milioni di ragazze, e alla nostra società intera”.

Sonia Turrini

Sonia Turrini

Sono laureata in psicologia, attualmente impegnata in un PhD in Neuroscienze a Bologna. Sono cresciuta con la cultura americana nell’aria, l’Herald Tribune in salotto, i libri dei grandi presidenti sulle mensole di casa, e Bruce Springsteen nelle orecchie. Non ho memoria di quando ancora non conoscevo Streets of Philadelphia, perché ero troppo piccola per ricordare. E pensavo parlasse di formaggio. Ho visitato gli Stati Uniti la prima volta, ancora ragazzina, nell’estate 2008, e ho passeggiato con la mia spilletta Yes We Can appuntata sullo zaino. Seguo con passione la politica americana da anni, e oggi ne scrivo sperando di portarci il valore aggiunto della mia formazione scientifica: le opinioni sono sempre ben accette, ma solo sulla base di fatti oggettivi, dimostrati e condivisi.

DELLO STESSO AUTORE

A PROPOSITO DI...

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Latest News

New York

Italiany

Next Post

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.