Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
April 29, 2021
in
Politica
April 29, 2021
0

Biden si gode le reazioni sul suo discorso al Congresso, Trump difende il “patriota” Rudy

Gli americani accolgono positivamente il piano del presidente mentre Trump tenta una difesa di Giuliani ma Cohen non ha dubbi su l'ex boss: inizio della fine

Massimo JausbyMassimo Jaus
Biden si gode le reazioni sul suo discorso al Congresso, Trump difende il “patriota” Rudy

Il presidente Joe Biden parla al Congresso con sedute dietro, per la prima volta nella storia degli USA, due donne: la vice presidente Kamala Harris e la speaker Nancy Pelosi (youtube)

Time: 4 mins read

Biden ieri sera, forte del successo ottenuto con la campagna per i vaccini, ha proposto un nuovo piano da 1800 miliardi di dollari dopo il Rescue Plan da 1.900 e quello per le infrastrutture da 2.300 miliardi. Questa volta i beneficiari saranno le famiglie, l’istruzione e i servizi per l’infanzia.

I sondaggi di opinione il giorno dopo l’intervento del presidente al Congresso riunito in seduta congiunta sono positivi. Come positivo è stato il discorso del capo della Casa Bianca. Un intervento pacato, conciliante, mirato anche ad avere l’appoggio dell’opposizione. L’immagine del presidente con al fianco Kamala Harris e Nancy Pelosi è diventata la prova visiva della rottura con la precedente amministrazione caratterizzata dal rancore per l’opposizione e dalla massiccia predominanza di uomini bianchi.

“Il futuro dell’America è nelle nostre mani” ha detto Biden e il giorno dopo l’America si interroga su quale sarà questo futuro. Se sarà una continuazione dell’acrimonia di un paese fortemente polarizzato o se è arrivato il momento di mettere da parte i rancori e ricostruire insieme per uscire da questa crisi che ha devastato il Paese.

Una ventata di ottimismo è arrivata anche dai dati economici rilasciati questa mattina dal Dipartimento del Commercio. Il Prodotto Interno Lordo è cresciuto del 6.4% nel passato trimestre. Secondo gli analisti questa ripresa è dovuta sia per i massicci aiuti da parte del governo a imprese e famiglie, sia per la vigorosa lotta alla pandemia. Le previsioni sono che l’economia avrà bisogno di almeno un paio d’anni per riprendersi totalmente dalla recessione innescata dalla pandemia iniziata a febbraio 2020.

I poll sono con Biden. Quello della CBS inoltre rileva che il discorso è stato “presidenziale”, “rispettoso”, “invitante” e “diretto” con l’approvazione dell’85% delle persone che hanno assistito all’intervento del presidente.

La risposta del Gop al discorso di Biden è stata affidata a Tim Scott, l’unico senatore repubblicano afroamericano. Nel suo intervento ha retoricamente chiesto perché il Paese sia così diviso e ansioso. Sarebbe stata questa un’ottima occasione per lui e per tutto il Partito repubblicano di voltare pagina e chiudere una volta per sempre con le bugie di Donald Trump sulle elezioni truccate. Non lo ha fatto e ha continuato nella falsa narrativa dei meriti della precedente amministrazione nella lotta al Covid. Una opportunità sprecata per avviare un serio dialogo bipartisan sul futuro degli Stati Uniti e anche un segnale che conferma come il partito di Lincoln sia stato preso in ostaggio dall’ex presidente.

Donald Trump questa mattina si è sfogato al telefono con Maria Bartiromo, la conduttrice televisiva del programma Fox Business. Trump si è preso il merito del vaccino per il coronavirus, continuando poi la narrativa delle elezioni truccate e dei brogli elettorali. E’ anche intervenuto sulla vicenda in cui è coinvolto il suo ex avvocato e amico Rudy Giuliani che ieri ha avuto la “visita” alle 6 di mattina degli agenti federali sia a casa che in ufficio. Gli inquirenti che avevano un mandato di perquisizione, hanno sequestrato computer e telefonini. Trump ha detto che Giuliani è un grande patriota minimizzando le accuse secondo le quali durante la campagna elettorale l’ex sindaco di New York avrebbe cercato di ottenere informazioni imbarazzanti sul figlio di Biden, Hunter, dagli inquirenti ucraini. Uno degli inquisiti con Giuliani è una spia russa. Per la vicenda dell’Ucraina l’ex presidente fu messo sotto impeachment, ma venne salvato dalla maggioranza repubblicana al Senato. Trump ha accusato l’amministrazione Biden di essere corrotta e di avere un doppio standard sulle inchieste giudiziarie perché viene indagato Giuliani e non il figlio del presidente.

31 Agosto, 2016: L’ex sindaco di New York Rudy Giuliani in un tour della campagna elettorale in Arizona per Donald Trump (Photo by Gage Skidmore/Wikimedia)

Biden questa mattina si è dichiarato estraneo alla vicenda affermando che ha appreso la notizia delle perquisizioni dalla televisione. “Ho detto sin dall’inizio che non avrei usato la mia posizione per interferire nelle vicende giudiziarie” ha detto mentre saliva a bordo dell’elicottero con la first lady per andare in Georgia in visita all’ex presidente Jimmy Carter e per avere una serie di incontri con alcuni politici locali dopo le restrizioni elettorali imposte dal Congresso statale.

Donald Trump (Illustrazione di Antonella Martino)

Sulla vicenda della perquisizione in casa e nell’ufficio di Giuliani è intervenuto anche Michael Cohen, l’ex avvocato di Donald Trump, ora agli arresti domiciliari. “E’ l’inizio della fine di Trump – ha detto ai microfoni di Alisyn Camerota della Cnn – Giuliani ora dovrà decidere se continuare a proteggere l’ex presidente e finire i suoi giorni in prigione o patteggiare (come ha fatto lui) un verdetto di colpevolezza e dire tutto quello che sa sulla vicenda delle spie russe e dell’Ucraina. Giuliani sa molto bene che Donald Trump salva solo lui stesso, non lo aiuterà, non dirà mai che le cose per cui è sotto inchiesta sono state ordinate da lui”. Cohen ha proseguito affermando che “Giuliani è una miniera di informazioni sulle malefatte dell’ex presidente”.

Michael Cohen ha patteggiato con gli inquirenti federali il suo verdetto di colpevolezza per evasione fiscale e per violazione dei finanziamenti elettorali. Ha ricevuto gli arresti domiciliari ed è stato radiato dall’ordine degli avvocati di New York. Alisyn Camerota ha chiesto a Michael Cohen se pensa che Donald Trump possa ricandidarsi nel 2024 per la Casa Bianca. “Non avverrà – ha detto Cohen – avrà altri problemi con cui confrontarsi molto più pressanti della Casa Bianca”

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpJoe BidenJoe Biden discorsoMichael CohenRudy GiulianiTim Scott
Previous Post

Il teatro politico e la connessione Italia-America con le opere del Novecento

Next Post

Le identità e i ritratti interiori nelle opere di Stefano Porcini in mostra a New York

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Le identità e i ritratti interiori nelle opere di Stefano Porcini in mostra a New York

Le identità e i ritratti interiori nelle opere di Stefano Porcini in mostra a New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?