Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
November 13, 2020
in
Primo Piano
November 13, 2020
0

La vendetta di McCain arrivata dall’Arizona sigilla la vittoria di Biden su Trump

Mentre l'elezione del Presidente eletto risulta sempre più schiacciante, il coronavirus infesta la Casa Bianca e una nazione che appare senza più guida

Massimo JausbyMassimo Jaus
La vendetta di McCain arrivata dall’Arizona sigilla la vittoria di Biden su Trump

Joe Biden e John McCain durante la cerimonia, nel 2017, per la Liberty Medal consegnata al senatore dell'Arizona (Immagine da youtube)

Time: 5 mins read

La vendetta è un piatto che si serve freddo. E John McCain lo ha servito a Trump surgelato. Biden ha conquistato anche l’Arizona con i suoi 11 grandi elettori allungando il vantaggio sul presidente e ora ha 306  grandi elettori contro i 217 di Trump. Lo Stato del Grand Canyon è stato l’ultimo a fornire i risultati elettorali finali, mentre Georgia, Pennsylvania, Wisconsin e Michigan hanno già iniziato i riconteggi per certificare la vittoria di Biden.

Questa operazione si dovrebbe concludere entro la fine del mese, sicuramente prima di Safe Harbor Day, l’ultimo giorno per una disputa legale che quest’anno cade l’8 dicembre anche se già gli avvocati di Trump hanno minacciato di fare appello e contare nuovamente i voti, questa volta a spese proprie.

L’Arizona è lo Stato dominato per 20 anni dall’ex senatore repubblicano John McCain scomparso due anni fa. I rapporti che Trump aveva con McCain erano pessimi, mentre quelli che aveva Biden erano ottimi anche se i due erano degli opposti partiti. McCain è stato prigioniero di guerra in Vietnam per 5 anni. Venne torturato e per questo perse parte dell’uso del braccio destro. Trump in una delle sue tante offese, disse che per lui McCain non era un eroe continuando con un “A me piacciono i militari che non vengono catturati”. Quando il senatore morì nel 2018 gli furono tributati funerali di stato ai quali parteciparono gli ex presidenti Obama, W Bush e Clinton. Trump, per disposizioni lasciate dal senatore McCain, non fu invitato. Obama fece una toccante orazione funebre. La moglie di McCain, Cindy, anche lei indomita repubblicana, non perdonò l’offesa e in queste elezioni ha fatto campagna elettorale nel suo Stato per Biden. Ma non solo, Cindy McCain fa anche parte del gruppo di consiglieri del “Transition Team” del presidente eletto.

A Joe Biden e Kamala Harris continuano a pervenire messaggi di auguri e congratulazioni,  dopo quello di ieri di Papa Francesco, questa mattina c’è stato quello della Cina. Manca per ora quello di Putin, un fatto che alimenta i sospetti sugli ambigui rapporti tra il presidente sconfitto e il premier russo.

La Homeland Security in una dichiarazione scritta ha affermato che quelle che si sono appena concluse sono state le elezioni più sicure nella storia americana e di non aver trovato “alcuna prova” di schede perse o modificate o di sistemi di voto violati.

Un’altra smentita alle farneticanti accuse formulate da presidente sconfitto che continua a fare esposti, l’ultimo in Michigan dove già ne sono stati respinti altri due, e a mandare  tweet sui presunti  brogli elettorali che lo hanno visto perdere. A questo proposito il team legale assunto dal presidente sconfitto ha ritirato un altro esposto che aveva fatto in Pennsylvania, mentre un altro presentato nei giorni scorsi verrà discusso in aula la prossima settimana. In Arizona, dopo che la vittoria dello Stato era stata assegnata a Biden, gli avvocati di Trump avevano preparato un esposto, ma all’ultimo momento lo hanno ritirato.

Donald Trump (Illustration by Antonella Martino)

La Casa Bianca continua nella narrativa che le elezioni sono state vinte da Trump e che il passaggio dei poteri non avverrà perché Trump avrà una seconda presidenza. A dirlo oggi è Peter Navarro, il consigliere di Trump per il commercio alleandosi con le farneticazioni di Mike Pompeo.

A proposito dei tweet di Trump l’ex presidente Barak Obama intervistato dalla Cbs per il programma “60 Minutes” che andrà in onda domenica prossima e della quale sono stati rilasciati alcuni spezzoni, ha detto che le insulse accuse di frodi elettorali rappresentano “un ulteriore passo nella delegittimazione non solo della prossima amministrazione Biden, ma della democrazia in generale, e questa è una strada pericolosa”. L’ex presidente ha aggiunto che le accuse del presidente sconfitto sono motivate dal fatto che “a lui non piace perdere”. “Ma sono molto più preoccupato – ha aggiunto Obama – dal fatto che tutti gli esponenti repubblicani, che chiaramente sono a conoscenza della realtà, continuano ad appoggiarlo”.

Il presidente eletto continua sulla sua strada nonostante gli intralci dell’amministrazione Trump che ha bloccato i fondi e non ha messo a disposizione gli spazi federali per permettere al team di Biden di preparare il passaggio del potere. Il transition team si riunisce lo stesso in Maryland e Joe Biden e Kamala Harris stanno preparando insieme la lista dei futuri ministri, ma la priorità assoluta resta la lotta al coronavirus.

Il presidente eletto Joe Biden

Questa mattina Biden, preoccupato dall’incredibile impennata dei contagi, ha contattato il team di esperti creato apposta per cecare di trovare subito dopo l’Inauguration del 20 gennaio le formule necessarie per contenere il covid 19. 10 milioni e mezzo di persone sono infettate e più di 240 mila sono morte. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 150 mila americani infettati, negli ospedali si sta arrivando al massimo della capienza nei reparti di cure intensive dove i malati più gravi vengono intubati. Medici e infermieri sono al lavoro 24 ore al giorno e con il passare delle ore la situazione si fa sempre più pericolosa. Tutto lascia credere che il virus stia mutando facilitando ulteriormente i contagi. Il Congresso sta studiando di imporre l’obbligo della mascherina in tutti gli Stati.  La neoeletta congresswoman repubblicana Marjoie Tailor Green, che appartiene al movimento dei Qanon, ha denunciato questa misura definendola una “imposizione ossessiva”.  L’ondata di contagi non risparmia gli uomini del Secret Service che si occupano della sicurezza del presidente, della sua famiglia e delle più alte cariche dello Stato. Oltre 130 agenti sono risultati positivi o sono in quarantena. Si sta anche tentando di capire – scrive il Washington Post – se una parte dei contagi sia legato alla situazione interna alla Casa Bianca, divenuta nelle scorse settimane un focolaio del virus dopo che molte riunioni sono state fatte senza rispettare le distanze di sicurezza e senza indossare la mascherina.

Con il passare dei giorni è sempre più evidente come la lotta al coronavirus sia la principale sfida che l’Amministrazione Biden dovrà combattere dal 20 gennaio. Fino ad allora si resterà immobili, sempre fermi per deresponsabilizzarsi demandando questa guerra al virus ai singoli governatori. Intanto gli americani muoiono a migliaia al giorno. Oggi Trump per la prima volta appare in pubblico (video sotto della diretta) dopo la sconfitta elettorale. Parla nel Rose Garden per attribuirsi il merito di essere stato lui ad accelerare i tempi per la scoperta del vaccino da parte della Pfizer.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: azioni legali TrumpCoronavirus in AmericaJoe Biden 2020Joe Biden presidente elettoLa Cina riconosce BidenTrump non riconosce Biden
Previous Post

Funzionari ufficiali respingono le accuse di Trump di voti cancellati

Next Post

La calma è la virtù dei soldi: Wall Street ignora Trump asserragliato alla Casa Bianca

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La calma è la virtù dei soldi: Wall Street ignora Trump asserragliato alla Casa Bianca

La calma è la virtù dei soldi: Wall Street ignora Trump asserragliato alla Casa Bianca

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?