Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
November 10, 2020
in
Politica
November 10, 2020
0

Tra i sostenitori di Biden in Florida: “Trump qui ha vinto con la disinformazione”

WhatsApp è una forza potente nella comunità latina e la narrativa circolata era che Biden è un idiota e Kamala una comunista

David MazzucchibyDavid Mazzucchi
Amid the Biden Win Celebration, Word is: “Trump Won Florida With Disinformation”

Ralph and husband. Photo: David Mazzucchi.

Time: 3 mins read

È passato quasi un mese da quando i manifestanti si erano riuniti su Biscayne Boulevard a Downtown Miami, mentre il Presidente Trump trasmetteva un evento televisivo al Pérez Art Museum. I suoi sostenitori da un latro, mentre quelli di Biden dall’altro, separati da una fila di polizia, cantavano e si insultavano, in un’atmosfera decisamente tesa.

Sabato scorso, lungo lo stesso viale, i sostenitori di Biden festeggiavano la sua vittoria alle elezioni presidenziali, dopo che varie stazioni mediatiche lo avevano proiettato come vincitore in Pennsylvania, attribuendogli il numero decisivo di 270 voti elettorali. Raggruppati davanti al Kislak Center, facevano un gran baccano suonando corni, sbattendo pentole e ballando musica latina. Molte delle macchine di passaggio suonavano il clacson o “mandavano su i giri del motore” in segno di approvazione.

La presenza latina era notevole in questo gruppo, con tante bandiere venezuelane e cubane, sventolate insieme a quelle americane e della campagna Biden/Harris. La contea Miami-Dade era un nucleo di sostegno per Biden in Florida, e vedendo l’appoggio che aveva in questa zona, ci si potrebbe dimenticare che in realtà ha perso questo stato, e che la campagna di Trump ha fatto netti progressi con la comunità Latina, qui ed altrove.

Marco Frieri. Foto: David Mazzucchi.

“[Trump] ha vinto [il voto latino] con la disinformazione” dice Marco Frieri, attivista politico di Miami. Marco è di origine colombiana, ma risiede a Miami da dieci anni, è Vice Presidente di Downtown Democrats e capo di Colombians With Biden. “C’è un messaggio che è venuto dall’America Latina, il famoso ‘castrochavismo’, cioè: chiunque sia liberale, di centro-sinistra, sostiene il comunismo o socialismo”. La trasmissione di questo messaggio era chiara al raduno di Mike Pence davanti al Memorial cubano qualche settimana fa. Quasi tutti gli oratori raccontavano storie del Venezuela socialista o della Cuba comunista, legando le loro difficoltà ai presunti piani di Biden e Harris. Marco è rimasto deluso di quanto sia stata efficace questa narrativa: “È una bugia. Il partito Democratico non è socialista in quel senso. Noi ci battiamo per i bisogni della classe operaia e per gli immigrati, con una politica che sta a loro favore”.

Questa narrativa è stata diffusa con successo al di là degli eventi dal vivo. “Noi Latini, usiamo molto WhatsApp – per coordinare partite di calcio, eventi di famiglia, qualunque cosa”, ha detto Chris, originario del Venezuela. “Hanno penetrato questi gruppi e hanno iniziato a spargere propaganda, e così tutti condividevano questi “memes”. Penso che la campagna di Biden non si sia accorta di questo, perché è una cosa tipicamente latina”.

Il potere di WhatsApp si è già visto nelle elezioni presidenziali del Brasile, dove Bolsonaro lo usava come strumento efficace per la comunicazione politica durante la sua campagna ben riuscita. Chris ha notato anche che quello che ciò sottolineava il presunto pericolo della candidata a Vice Presidente, dicevano: “Biden è un idiota, non sarà lui a governare, ma Kamala – questa tipa che non conoscete, ha un nome strano – ed è lei la ‘comunista’. Se io sono cubano e non parlo inglese, tutti intorno a me sono vittime di questa propaganda… Certo, puoi dare la colpa a me per essere disinformato, ma io non la vedo così. Capisco cos’è accaduto a questo riguardo”.

Celebrazioni a downtown Miami. Foto: David Mazzucchi.

Il fallimento della messaggistica della campagna Biden mette in questione come procedere andando avanti in altre elezioni. “Le campagne politiche hanno bisogno di una narrativa: ecco l’eroe e il “cattivo”, ha detto Tomás Kennedy, direttore regionale di United We Dream PAC, un’organizzazione politica che ha dato appoggio a Biden ed altri candidati per uffici minori, incluso la nuova sindaca di Miami, Daniella Levine Cava. Tomás vede potenziale nella strategia usata dal Presidente Obama per essere stato rieletto: “la campagna del 2012 è riuscita a fare di Mitt Romney un ‘cattivo’ per la classe operaia […] puntando su questa frase di Romney “Le corporazioni sono delle persone che comprano aziende solo per liquidarle per un profitto […] allora dobbiamo tornare a quelle narrative, e creare un messaggio che risponda chiaramente al perché il corporativismo danneggia la classe operaia, la gente normale”.

Julia e il partner, Corey. Foto: David Mazzucchi.

La persone al raduno esprimevano un sollievo per il successo di Biden. Ralph, un sostenitore che ho incontrato alle urne qualche settimana fa a Miami Lakes, era venuto fin lì per festeggiare. Ha ribadito quanto era importante per lui la vittoria di Biden, quanto si sentiva rassicurato per suo marito e i loro figli, anche per la salute di fronte alla crisi del coronavirus. Lo sposo era li con lui, tutti e due vestiti da supereroi.

“Ho usufruito di DACA” diceva Julia, una residente di Miami, originaria del Guatemala. DACA è un programma per gli immigrati non-documentati messo in atto da Obama. “Avere Trump come presidente è stata l’esperienza più spaventosa della mia vita. La mia vita è cambiata completamente grazie a DACA. Sono potuta andare all’università, prendere la patente, e cominciare un lavoro a tempo pieno. Sono molto emozionata a sentire che il mio futuro è di nuovo sicuro”.

Share on FacebookShare on Twitter
David Mazzucchi

David Mazzucchi

David Mazzucchi è un giornalista americano esperto di politica USA e internazionale. David Mazzucchi is a reporter and columnist covering American and international politics.

DELLO STESSO AUTORE

USA, giudice federale ordina alla FEMA di erogare fondi bloccati dal governo

FEMA Director Ousted as the Trump Administration Seeks to Dismantle Agency

byDavid Mazzucchi
American Cardinal Prevost Elected as New Pope, Taking Name of Leo XIV

American Cardinal Prevost Elected as New Pope, Taking Name of Leo XIV

byDavid Mazzucchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Biden HarrisBiden vincecomunità latinaDowntown Miamielezioni USA latiniFloridaMiamiTrump Floridavoto latino
Previous Post

New York: The Day Hope Returned… Il giorno in cui la speranza tornò

Next Post

Con Mirabilia la IX Borsa Internazionale del Turismo Culturale a Caserta

DELLO STESSO AUTORE

Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark Braces for REAL ID Requirement After Flight Delays and Cancellations Spike

byDavid Mazzucchi
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

byDavid Mazzucchi

Latest News

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Con Mirabilia la IX Borsa Internazionale del Turismo Culturale a Caserta

Con Mirabilia la IX Borsa Internazionale del Turismo Culturale a Caserta

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?