President: Giampaolo Pioli    |    Editor in Chief: Stefano Vaccara
English Editor: Grace Russo Bullaro 

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register
VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily Newspaper in the US

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
July 29, 2015
in
Politica
July 29, 2015
0

Divorzio Pannella-Bonino: storia di una notizia inesistente

Valter VecelliobyValter Vecellio
Time: 5 mins read

Titolo de Il Corriere della Sera: “Pannella e il divorzio dalla signora Bonino”. Mezza pagina, corredata da due belle fotografie. Pannella e Bonino oggi e ieri. Non accadeva da anni, il Corriere non è mai stato molto generoso con i radicali… 

Più sobrio Il Messaggero, mezza colonna, piccola foto, e titolo: “Pannella divorzia dalla Bonino”. Su La Repubblica addirittura un richiamo in prima: “Pannella, rottura con la Bonino. Emma non è più una radicale”; all’interno quasi un’intera pagina, una foto grande, altre tre più piccole, titolo cubitale: “Pannella espelle Emma Bonino. Non è più radicale”. 

Richiamo in prima pagina anche su Il Giornale: “Divorzio radicale. Pannella divora la pupilla Bonino”. Più di mezza pagina, due fotografie: “Pannella molla la Bonino. È divorzio in salsa radicale. Il leader va all’attacco: Emma ha contatti con tutto il mondo tranne che con noi. Vuol continuare a stare nel jet set internazionale. E lei s’infuria: ha superato il limite”. 

Ci saranno senz’altro altri articoli, di altri giornali; ma bastano i citati; per non parlare dei siti internet e i social media.  

Quello che colpisce è la banalità di quello che si legge; banalità da intendere come scontatezza, riflesso ormai connaturato, pavloviano; senza porsi domande, senza avere dubbi di sorta. Gilbert Keith Chesterton, che oltre ad essere l’impareggiabile autore dei polizieschi di Padre Brown, fu anche giornalista di valore, ci ha lasciato una buona regola: cercare “il bello del brutto”; diffidare cioè dei prevalenti luoghi comuni. Così Chesterton quasi sempre coglieva anche il “buono del cattivo”. 

Torniamo a Pannella: cosa si legge su Il Giornale? “Pannella divora la pupilla…”. Ragazzi, che palle! Ancora  questa storia raccontata da Esiodo nella Teogonia? Va bene: Pannella come Kronos, si unisce a Rea, genera Istie, Demetra, Era, Ade, Ennosigeo… tutti regolarmente divorati da Kronos, timoroso di venir da loro spodestato. Ora fate la cortesia: ditemi che fine hanno fatto questi figli divorati. Uno fa lo storico pluri-consultato e su tutto oracolante; l’altro è stato fino a ieri presidente di Commissione parlamentare, defenestrato non certo da Pannella; un altro ancora è stato parlamentare e sindaco della capitale; e poi ancora: tre o quattro deputati eletti in diversi partiti e con incarichi prestigiosi e di responsabilità, e chissà quanti ne dimentico. Ehi, ragazzi: per piacere, se sapete che Kronos-Pannella vuole scannare un suo figlio, fate circolare il mio nome, un po’ di carriera non mi dispiacerebbe farla. Perché la verità è questa: rompere con Pannella, paga.  

La presunta fatwa di Pannella contro Bonino sarebbe stata emessa nel corso della domenicale conversazione di Pannella a Radio Radicale dalle 17 alle 19 (la versione integrale la si reperisce facilmente sul sito Internet della radio medesima); come sempre è andata in onda la domenica; per chi la perde, si  replica la sera. Di solito ci sono sempre redattori di agenzie che spiluccano qualche frase, e la mettono “in rete”. A volte è la stessa Radio Radicale a diffondere delle sintesi. Se si sfogliano i giornali del lunedì, neppure un “amen”. Se ne accorgono tutti, “magicamente”, solo lunedì pomeriggio, e gli articoli compaiono nelle edizioni di  martedì. Interscambiabili nella sostanza, quasi copia-incolla: lo stesso tono, a volte le stesse parole, “divorzio” ed “espulsione” sono ritornelli…Ma cosa hanno fatto, si sono telefonati e hanno concordato  “punto, punto e virgola, punto e un punto e virgola…”? 

Ancora: finora dove sono stati? Perché tutto quello che Corriere e Repubblica, Giornale e Messaggero, e tutto quello che a ruota pubblicheranno gli altri, lo si poteva tranquillamente pubblicare una settimana fa, un mese fa, sei mesi fa…Non è da ora che Emma Bonino vive il suo “essere” radicale in modo diverso da come lo vivono Marco Pannella, Rita Bernardini, Maurizio Turco, Maria Antonietta Farina Coscioni, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti, per limitarsi ad alcuni nomi; e sapete, ragazzi? Non è neppure la prima volta che Pannella dice quelle cose. Perché Pannella ha questo di bello (o di brutto, fate voi): non si tiene dentro nulla, ti dice tutto; e quando si mette in testa un qualcosa ti trapana come e peggio di un martello pneumatico. 

Allora, davvero non si sono accorti che da una settimana, da un mese, da sei mesi, Pannella-Kronos aveva azzannato e “divorato”  la povera Istia-Demetra-Era-Bonino…? Davvero non si erano accorti del fatto che Pannella intende la politica come “cosa” anche di strada, mentre Bonino è più istituzionale; che da radicali entrambi, legittimamente, come sanno e possono, si occupano di cose diverse, le stesse cose le vedono e intendono in modo diverso?

Ragazzi, qui non si scappa: la casa radicale ha pareti di vetro, congressi, direzioni, comitati e riunioni sono trasmessi integralmente; da sempre Pannella ti dice quello che pensa, e pensa quello che ti dice. Come mai dell’espulsione, del “divorzio” se sono accorti solo ora? O meglio: perché solo ora hanno deciso di accorgersene? Perché lo sapevate da tempo, vero? Oppure no? Perché se rispondete che non ne sapevate nulla fino a ieri poi fate pensare a come seguite anche le altre “cose” della politica: guardate e non vedete, nel migliore dei casi…

Ma andiamo al punto, quello che accade in casa radicale. Marco ed Emma incarnano due modi diversi di intendere la politica; mio Dio, non dite che non ve ne siete accorti. Marco, con i suoi mille e uno difetti, i suoi eccessi e le sue “sregolatezze” (cita Arthur Rimbaud, “le raisonnable dérèglement des sens”, ma anche Henri Bergson: “la durata è la forma delle cose”), ha comunque una “visione”: un irriducibile Cristoforo Colombo, che veleggia a dispetto di tutti verso le Indie, e scopre tante Americhe. Questo è Pannella, prendere o lasciare. Facendogli gli auguri, Giulio Andreotti una volta ha scritto che Pannella “anche quando graffia non provoca rancori”. C’è molto di vero, in questa “battuta”. Però è anche vero che Marco sa essere un caterpillar; e non c’è radicale che non abbia provato le sue “unghiate”. Quasi sempre ha ragione lui. L’esperienza del passato mi porta a dire che ha ragione anche questa volta. 

Tutti quelli che hanno scritto, scrivono e scriveranno di “divorzio”, “espulsione”, ecc., vadano tranquillamente a quel paese. Meglio, alla Chesterton, chiedersi perché Pannella non da ora dice quello che dice, e solo ora qualcuno se ne accorge, e perché; meglio chiedersi le ragioni di certe sue affermazioni; e anche perché regolarmente le questioni essenziali a cui Pannella e i radicali cercano di dare corpo e voce (lo Stato di diritto contro la ragione di Stato; la non democrazia italiana e di molti altri paesi “democratici”; il diritto alla conoscenza e la comune transizione verso lo Stato di Diritto del mondo europeo e del mondo a maggioranza arabo-musulmana), sono sistematicamente ostracizzate, confiscate, negate alla conoscenza. 

Ecco, i grandi mezzi di comunicazione, che risposte ci e si danno?      

   

Share on FacebookShare on Twitter
Valter Vecellio

Valter Vecellio

Nato a Tripoli di Libia, di cui ho vago ricordo e nessun rimpianto, da sempre ho voluto cercare storie e sono stato fortunato: da quarant'anni mi pagano per incontrare persone, ascoltarle, raccontare quello che vedo e imparo. Doppiamente fortunato: in Rai (sono vice-caporedattore Tg2) e sui giornali, ho sempre detto e scritto quello che volevo dire e scrivere. Di molte cose sono orgoglioso: l'amicizia con Leonardo Sciascia, l'esser radicale da quando avevo i calzoni corti e aver qualche merito nella conquista di molti diritti civili; di amare il cinema al punto da sorbirmi indigeribili "polpettoni"; delle mie collezioni di fumetti; di aver diretto il settimanale satirico Il Male e per questo esser finito in galera... Avrò scritto diecimila articoli, una decina di libri, un migliaio di servizi TV. Non ne rinnego nessuno e ancora non mi sono stancato. Ve l'ho detto: sono fortunato.

DELLO STESSO AUTORE

Fancy Clothing, Perfume and Sex Pills: Inside Matteo Messina Denaro’s Hideout

I piaceri di Matteo Messina Denaro: tutti i vizi del boss

byValter Vecellio
Chi è Matteo Messina Denaro: l’ultimo dei grandi stragisti di Cosa Nostra

Chi è Matteo Messina Denaro: l’ultimo dei grandi stragisti di Cosa Nostra

byValter Vecellio

A PROPOSITO DI...

Tags: Emma Boninogiornali italianigiornalismo italianoMarco Pannellapolitica italianaRadicaliRadicali italianistampa italiana
Previous Post

Il “Maestro” Andrea Pirlo sale in cattedra coi New York City FC

Next Post

John Singer Sargent era italiano?

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Caso Orlandi, Pm Vaticano avvia nuove indagini

Perché proprio ora si riparla di Emanuela Orlandi?

byValter Vecellio
L’incubo delle Poste Italiane

Storia di un libro spedito ad amici in Svizzera e negli USA

byValter Vecellio

Latest News

Peru, nuovi scontri a Lima tra polizia e manifestanti

Peru, nuovi scontri a Lima tra polizia e manifestanti

byAnsa
Iran, drone colpisce un centro militare a Isfahan

Iran, drone colpisce un centro militare a Isfahan

byAnsa

New York

Al Calandra italoamericani e italiani si confrontano per cercare l’unione

Al Calandra italoamericani e italiani si confrontano per cercare l’unione

byLa Voce di New York
Love’s faithful, A Polypthych in Seven Panels for Dante Alighieri

Love’s faithful, A Polypthych in Seven Panels for Dante Alighieri

byAlessandro Cassin

Italiany

La crisi dell’istruzione nel mondo: 2/3 dei bambini non capiscono cosa leggono

Master Fondazione Italia-Usa: altre 200 borse di studio “Next Generation”

byLa Voce di New York
World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

World Pasta Day: negli USA sempre più Made in Italy grazie all’ICE

byNicola Corradi
Next Post

I tentacoli del terrorismo islamico oltre l'Atlantico

La Voce di New York

President: Giampaolo Pioli   |   Editor in Chief: Stefano Vaccara   |   English Editor: Grace Russo Bullaro

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Expat
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 - 2022
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the and the .

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?