Il Movimento 5 stelle si presenta a New York dal 18 al 20 ottobre con un fine settimana denso di appuntamenti in cui parteciperanno deputati e deputate (o “portavoce” come sono chiamati dagli attivisti M5S i rappresentanti al Parlamento italiano) arrivati direttamente da Roma. L’occasione è dovuta alla celebrazione del primo anno di vita del Meetup Centro Nord America che si compone di piu di 200 attivisti, e che ha organizzato per i portavoce eletti un programma che comprende incontri con attivisti e simpatizzanti del Movimento fondato da Beppe Grillo, associazioni locali, professionisti ed esperti del mondo della ricerca e dell’università, e anche un incontro con la stampa.
Venerdi 18 Ottobre ci sarà una conferenza stampa riservata ai giornalisti (inizio alle 3:00pm all’Excecutive Suites – 1120 Avenue of the Americas, NY – 4th floor) in cui parteciperanno gli eletti alla Camera Alessio Tacconi – Portavoce alla Camera e unico Eletto per il M5S nelle circoscrizioni Estero (Europa) Membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari
Tiziana Ciprini – Portavoce alla Camera Membro della Commissione Lavoro Pubblico e Privato
Patrizia Terzoni – Portavoce alla Camera Membro e Segretaria della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.
Silvia Benedetti – Portavoce alla Camera Membro e Segretaria della Commissione Agricoltura
Nicola Bianchi – Portavoce alla Camera Membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni
Parteciperà anche Pierpaolo Ianni (aiuto al Senato e Consulente Legislativo M5S).
Sono stati invitati a partecipare gli inviati a New York dei maggiori quotidiani e televisioni Italiane, ma anche giornalisti delle maggiori testate americane.
Nell’intera giornata di sabato 19 Ottobre ci saranno degli incontri tematici e tutti coloro interessati sono invitati a partecipare: dalle 9am-5pm: (NYC Seminar and Conference Center, 71 West 23rd Street) un evento intitolato: "Innovazione come motore di crescita: importare e sviluppare modelli virtuosi in Italia". Relatori saranno il Dott. Riccardo Accolla, il Dott. Giovanni Battistini, il Dr. Ray Garcia, Dr. Pierre Dorsaz
A seguire l’evento “Incontro con rappresentanti di Associazioni di Italiani: gli italiani all’estero, professionalità e competenza in numerosi settori”. Il relatore un nome molto noto alla comunità italiana di New York, il Dott. Vincenzo Marra, Presidente-fondatore di ILICA e già ex Vice Presidente NIAF.
Inoltre anche l’evento “Università e Ricerca: le esperienze di italiani in Nord America come stimolo per i giovani italiani”. Relatori: Dott. Simone Lolli (Ricercatore Associato NASA) – ex candidato M5S al Senato, Prof. Sandro Sessarego (Professore preso University of Wisconsin – Madison) – ex candidato M5S alla camera
Alle 7pm, alla Riverside Church di Manhattan (490 RiversideDrive,New York,NY 10027) ci sarà la Celebrazione Primo Anno di vita del Meetup Centro e Nord America. Cena a buffet con musica Jazz live di “Silvio Defilippi & Band” (attivista M5S e studente alla Manhattan School of Music)
Infine domenica 20 ottobre, il Meetup M5S Centro Nord America, alle 10am, organizza un incontro tra attivisti e portavoce per discutere tematiche relative alla circorscrizione estera. Seguirà Brunch di chiusura lavori presso il Ristorante Bettolona dell’attivista Sandro Giusiano. Saranno presenti attivisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Messico e paesi del Centro America.