SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI VENERDÌ 1 NOVEMBRE 2024 (TITOLO + COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Donatori sotto banco possono soddisfare le richieste dell’ultimo momento. Denaro difficile da rintracciare. Milioni al terzo partito offrono di portare voti a Trump o a Harris. Difficile da dire da che parte quei soldi andranno: chi li gestisce, Randall Terry, non è democratico né repubblicano. Si sa però che combatte contro l’aborto.
– Trump resta attaccato alla sua immagine di uomo forte. Definito un fascista, non ha fretta di negarlo. Quando il suo più duraturo Capo di Gabinetto lo definì un fascista, Trump si scatenò in insulti (degenerato, un cattivo generale) ma quello che non fece fu di negare di essere un fascista. Qualunque altro politico l’avrebbe negato subito e fortemente, ma Trump, nei 9 anni che ho avuto il potere, ha sempre usato un linguaggio e un’ideologia che al fascista sono molto vicini.
– Per qualcuno, Medicaid è vitale (Medicaid è una assicurazione medica riservata ai meno abbienti). Titolo di due grandi fotografie di gente malata che si avvale di Medicaid.
– Email rivelano un dibattito sul 7 ottobre all’interno di Harvard. Il partito repubblicano incolpa gli studenti di antisemitismo. Il dibattito interno sull’antisemitismo fra i leader di Harvard è diventato pubblico a causa di una valanga di messaggi e testi fra studenti pubblicati in un apposito rapporto che accusa la scuola di aver permesso un rampante antisemitismo attraverso le manifestazioni organizzate dai palestinesi.
– ELEZIONI 2024. Tre trafiletti con rimando alle pagine interne:
1) Argomento finale. Gli anni di Harris come procuratore legale offre un’idea di quello che lei dirà.
2) Sanità. Ci saranno cambiamenti se vince Trump.
3) I Tribunali. Un’analisi delle scelte di Trump e di Biden suggerisce che ci saranno differenze a seconda di chi vincerà.
PAGINE INTERNE
– Russia e Corea. Le agenzie americane hanno accertato che alla Cina non piace la crescente alleanza tra Russia e Corea del Nord, che ha mandato le sue truppe a combattere in Ucraina.
– Tempo mortale estremo. Dal 2004, più di mezzo milione di persone sono morte in disastri causati dal tempo, peggiorato dai cambiamenti climatici.
– Assassinio negli Hamptons. Un’artista è stata trovata uccisa a WaterMills, nella regione degli Hamptons, vicino a New York. Il corpo del suo compagno e benefattore è stato trovato in Pennsylvania.
– Spiegando la scontentezza dei consumatori. Un certo pessimismo di base dell’economia è difficile da spiegare: il mercato del lavoro è forte e sono calati gli aumenti dei prezzi.