PRIMA PAGINA
– La rabbia che definisce e minaccia Trump. L’oltraggio domina la scena politica. Pochi giorni dopo che Trump disse in TV che gli immigrati mangiavano cani e gatti, qualcuno cominciò a minacciare di far saltare in aria scuole, il Municipio e altri spazi pubblici, obbligando ad evacuazioni. Pochi giorni dopo. un uomo armato di fucile si avvicinò al campo di golf dove giocava Trump, non arrivò a sparare ma quella era certamente la sua intenzione. Così va il 2024: nel giro di una settimana il possibile futuro Presidente è stato un’ispirazione e un bersaglio di violenza politica. Minacce di bombe e tentativi di assassinio sono diventati parte dello scenario.
– Godendosi la vita, mentre la Russia attacca le città. Nella città di Kharkiv, devastata dalla guerra, tra gli scoppi delle bombe e gli urli delle sirene, un’improbabile musica si diffonde per le strade. Arriva da un garage sotterraneo che è diventato la sede dell’Accademia Nazionale dell’Opera e Balletto e dove il direttore Oleksii Duhinov addestra i cantanti nelle prove di “Le nozze di Figaro” di Mozart. Con grande fotografia di molti giovani che battono le mani con questa didascalia: Un garage sotterraneo a Kharkiv serve da sala per il concerto di Mélovin, cantante e compositore popolare in Ucraina.
– Walz cerca di far funzionare anche nel sud il suo “che bello il Minnesota”. Quando la Harris ha scelto Tim Waltz come candidato a Vice-Presidente molti Democratici hanno sperato che sarebbe stato in grado di esportare in altri stati i valori di popolarità e simpatia che lo avevano portato a dire in molte occasioni “che bello il Minnesota” e a farlo diventare il Governatore. Adesso è partito in campagna elettorale in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin (stati tradizionalmente democratici) ma anche in stati traballanti come l’Arizona, il Nevada, la Georgia e il North Carolina.
– Inondazioni mortali nell’Europa Centrale. Almeno 17 persone sono morte e migliaia trasferite mentre forti piogge continuano nella regione. Con mezza pagina all’interno e due grandi fotografie.
PAGINE INTERNE
– Resistenza a disposizioni della Bibbia. Preoccupazioni sulla missione delle scuole pubbliche ha portato molti Cristiani conservatori a respingere l’insegnamento della Bibbia in Oklahoma.
– Arrestati due capi dei vigili del fuoco. Gli ufficiali, che sopravvedevano le ispezioni di sicurezza a New York, sono accusati di accettare migliaia di dollari di mance collegati con progetti di edifici.
– Pubblica a 89 anni il cinquantesimo disco. Il trombettiere Herb Alpert non dà segni di rallentare. “Non guardo indietro – ha detto -. Guardo solo avanti”.
– Ritardi nell’elettricità da vento. La rottura delle pale della GE Vernova ha fermato i progetti della costa del Massachussets e dell’Inghilterra e può mettere in forse il cambiamento del clima.
– Finisce l’era dell’adozione di bambini cinesi. Dal 1992 sono stati adottati in America più di 82.000 bambini cinesi. La Cina ha annunciato questo mese che metterà fine a quasi tutte le adozioni da stranieri.