PRIMA PAGINA
– Trump illeso dopo gli spari in Florida. Un sospetto è arrestato in quello che la FBI ha definito un tentativo di omicidio. L’ex-Presidente stava giocando a golf in Florida quando un agente di sicurezza vide un uomo armato di fucile a circa 350 metri di distanza che aveva sparato un colpo verso Trump, senza colpirlo. L’agente sparò a sua volta mettendo in fuga l’uomo che più tardi fu rintracciato e arrestato. Verrà ufficialmente imputato di tentativo di omicidio.
– Una valanga di sospetti sulle votazioni. I gruppi pro-democrazia cercano di registrare più elettori possibili, mentre i dubbiosi sulla legittimità delle elezioni cercano di cancellare nomi dai registri. Centinaia di volontari lavorano nei due sensi, studiando i dettagli del funzionamento delle macchine elettorali e contattando direttamente gli elettori. Con quattro fotografie in prima pagina e due intere pagine all’interno con numerose altre foto.
– I trafficanti di droga mettono in pericolo la “vita pura” del Costa Rica. Dense foreste espandono la mancanza di controlli e attirano i trafficanti. Il Costa Rica non ha forze armate, così che le guardie forestali dei parchi devono svolgere anche operazioni che sarebbero di competenza della polizia o dell’esercito contro i trafficanti di droga, in continuo aumento. Il Costa Rica, spesso considerato una delle regioni più idilliache della terra, era per molto tempo riuscito ad evitare l’invasione di trafficanti. Il suo motto “vita pura” attirava viaggi di nozze e ritiri di yoga. Ma adesso, le dense foreste sono infiltrate da trafficanti in cerca di nuove strade per sfuggire alle autorità. Con una grande fotografia in prima pagina di una guardia su una spiaggia e questa didascalia: Una guardia forestale di pattuglia in Costa Rica. La nazione non ha forze militari, cosį che sta alle guardie forestali combattere le attività illegali. E due intere pagine all’interno con molte altre foto.
– Le crisi di Adams confondono la sua agenda e ri-elezione. Se il Sindaco Adams avesse bisogno di ulteriori prove della diminuzione della sua statura a New York basta che guardi alla settimana passata: martedì scorso l’avvocato da lui scelto per diventare l’avvocato principale della città si è ritirato; due giorni dopo, ha dato le dimissioni il capo della polizia, accusato di vari crimini insieme al suo fratello gemello. E infine ieri domenica ha dato improvvisamente le dimissioni Lisa Zornberg, la sua consigliere legale numero uno. Questa ondata di uscite mette in dubbio la sua capacità di guida e le sua possibilità di vincere una ri-elezione.
– Una volta considerati nemici, i rappresentanti dell’Iran sono ben accolti in Iraq. Per più di 20 anni dall’invasione americana dell’Iraq per cacciare il dittatore Saddam Hussein, l’Iraq si è sforzato di mantenere un difficile equilibrio fra l’Iran, con cui condivide un confine di oltre 1.500 chilometri, e gli USA, che hanno ancora 2.500 soldati nel paese. Ma il bilancio si sta gradualmente piegando in favore dell’Iran che ha lavorato incessantemente per ampliare la sua influenza politica nella regione.
PAGINE INTERNE
– Le Olimpiadi per guidatori di tram. I guidatori di tram europei si sono radunati a Francoforte per dimostrare le loro capacità in un campionato annuale.
– Inondazioni mortali in Africa. La pioggia nelle regioni centrali e occidentali dell’Africa ha lasciato più di 1.000 morti e migliaia di case distrutte.
– Aborto contro sicurezza del confine. Una disputa alla Camera del New Mexico, considerato uno dei più incerti del paese, mette in luce i messaggi contrastanti dei Democratici e Repubblicani.
– Georgia: assistenza medica del futuro ? Un programma di Medicaid (sistema assicurativo riservato ai poveri) è parte di uno sforzo repubblicano di cambiare come i poveri si qualificano per l’assistenza medica.
– Che cosa i dati sul lavoro non mostrano. I licenziamenti e le domande di sussidi per disoccupazione sono in diminuzione rispetto a prima della pandemia. Ma recessioni del passato suggeriscono che non sempre questi segnali sono favorevoli al mercato del lavoro.