La Casa Bianca avrebbe tentato infruttuosamente di organizzare una telefonata tra il presidente Joe Biden e i leaders di Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal, secondo cui sia il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman (MBS), sia lo sceicco emiratino, Mohammed bin Zayed al Nahyan, si sarebbero rifiutati di dialogare con Biden.
Funzionari anonimi consultati dal quotidiano hanno rivelato che lo scopo della telefonata statunitense era quello di convincere i due Paesi mediorientali ad aumentare la loro produzione di petrolio, al fine di contenere l’inevitabile impennata dei prezzi dell’energia dopo che martedì la Casa Bianca ha annunciato lo stop all’importazione di greggio russo in rappresaglia per l’aggressione militare di Mosca contro l’Ucraina.
Lo scorso fine settimana, la stessa motivazione aveva spinto alcuni alti funzionari statunitensi a recarsi in Venezuela per incontrare rappresentanti del Governo di Maduro, fino a pochi mesi fa fortemente osteggiato da Washington, che con Trump ne chiedeva la rimozione.

Tra i motivi del rifiuto di Riad e Abu Dhabi ci sarebbe soprattutto l’atteggiamento dell’amministrazione Biden nel Golfo: ai sauditi, in particolare, non è piaciuto il cambio di passo dem rispetto alla presidenza Trump, con il ritorno a una politica estera basata sul rispetto dei diritti umani piuttosto che sul business first del suo predecessore.
Riad chiede un maggiore sostegno statunitense nella guerra in Yemen, supporto per il programma nucleare civile saudita a fronte della minaccia iraniana, e piena immunità legale per MBS nelle corti statunitensi, dove il principe della Corona è accusato di aver ucciso il giornalista Jamal Khashoggi nel 2018. Durante la campagna elettorale del 2020, Biden accusò pubblicamente il Regno per aver ordito il brutale assassinio di Khashoggi al consolato saudita a Istanbul.
Il ministero degli Esteri emiratino ha comunque fatto sapere che la chiamata tra Biden e lo sceicco Mohammed è stata riprogrammata.
Discussion about this post