Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
March 30, 2021
in
Politica
March 30, 2021
0

Rilancio economico: con Biden si passa da “American First” ad “American Made”

Intanto Donald Trump sui ritardi nell'affrontare la pandemia replica alle accuse di Anthony Fauci e Deborah Birx e lancia sul web il nuovo sito 45office.com

Massimo JausbyMassimo Jaus
Mentre si contano ancora i voti, si spalanca la strada per la vittoria di Joe Biden

Joe Biden, presidente USA (Illustrazione di Antonella Martino)

Time: 4 mins read

Incoraggiato dai sondaggi che vedono in forte aumento la sua popolarità mercoledì il presidente Joe Biden presenterà il piano da 3 mila, ma forse sono 4 mila, miliardi di dollari per rimodernare e costruire le infrastrutture nel Paese.

La lotta al covid-19 e la ripresa dell’economia gli stanno dando forti consensi che il presidente cercherà di sfruttare per avviare questo gigantesco piano per rimettere in sesto autostrade, ponti, porti, gasdotti e gran parte degli impianti pubblici, ma soprattutto per creare basi solide alla produzione di energia pulita. La passata amministrazione ha smantellato quasi 100 leggi ambientali per rendere l’aria più pulita, per salvaguardare la qualità dell’acqua, e ha allentato la regolamentazione del settore dei combustibili fossili. Tagliando anche i finanziamenti per la ricerca sul clima. Biden nel corso della campagna elettorale ha più volte ribadito che intende ristabilire le caratteristiche ambientali su diversi fronti. Si è impegnato a decarbonizzare la produzione di energia elettrica entro il 2035, passando alle energie rinnovabili sia con la produzione di energia eolica che con i pannelli solari, così come vuole dare un forte impulso alla produzione di veicoli ad energia elettrica eliminando gradualmente le auto a combustibile fossile. Ovviamente per mandare avanti le misure del suo piano Build Back Better deve prima sorpassare l’ostilità dei repubblicani al Senato e reperire i fondi per la realizzazione del progetto.

“Il presidente ha preparato il piano sia per le infrastrutture che per il finanziamento necessario per la loro realizzazione – ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki – continuando la discussione politica del progetto con i parlamentari” facendo capire che la speranza della Casa Bianca è quella di trovare sostegno anche tra i repubblicani.

In passato sia il presidente Barack Obama che Donald Trump hanno più volte espresso la necessità di migliorare la rete delle infrastrutture nel Paese. Ne hanno parlato sottolineandone la necessità e i benefici che gli Stati Uniti ne otterrebbero, ma non hanno affrontato il problema. Ora Biden si rende conto dei vantaggi che deriverebbero dalla realizzazione di questo gigantesco progetto, posti lavoro, impulso all’economia, miglioramento della qualità della vita, in un momento in cui il Paese ha dovuto forzatamente rallentare la produzione e le attività commerciali perdendo milioni di posti lavoro a causa del coronavirus.

Un progetto questo di Biden che punta sulla produzione industriale nazionale per il rilancio degli Stati Uniti in contrasto all’unilateralismo economico della precedente amministrazione. Un passaggio, insomma da “America First” ad “American Made”.

Secondo il Washington Post il piano di Biden è composto da due parti. La prima, quella che mercoledì il presidente esporrà a Pittsburg per la costruzione delle infrastrutture. La seconda, che dovrebbe essere presentata la prossima estate, affronterà i temi dell’assistenza all’infanzia, della retribuzione dei giorni di lavoro persi per assistere familiari in difficoltà di salute, per il miglioramento della copertura sanitaria e per i programmi scolastici. Il Washington Post scrive che Joe Biden ha messo come data per l’approvazione del suo piano la fine di maggio, in coincidenza del Memorial Day. Non è chiaro se la Casa Bianca voglia che il Congresso approvi subito tutto il pacchetto, o se anche il passaggio parlamentare sarà diviso.

Dal punto di vista politico è difficile fare delle previsioni. Scontata l’opposizione formale dei repubblicani resta difficile per parlamentari e senatori del Gop, con le elezioni di Midterm tra un anno, ostacolare i lavori di miglioramento delle infrastrutture nei loro Stati. Molti democratici centristi hanno detto che vorrebbero il dialogo (e il voto) dei loro colleghi dell’opposizione, almeno di quelli più moderati. La Casa Bianca terrà nei prossimi giorni incontri con i parlamentari sia democratici che repubblicani. Ancora da definire poi il modo per reperire i soldi i per far fronte a questo impegno finanziario. Secondo quello che scrive il “New York Times” Biden vorrebbe annullare i benefici fiscali alle classi più ricche che sono stati concessi dall’amministrazione Trump. Inoltre, molte delle iniziative proposte dalla Casa Bianca potrebbero essere cofinanziate anche dalle aziende che a lungo termine otterrebbero enormi benefici da questi cambiamenti.

Da Mar A Lago, dove l’ex presidente ha preso la residenza, Donald Trump controbatte alle accuse che gli sono state mosse da alcuni degli esperti da lui scelti per la lotta al coronavirus. L’intervista con le dichiarazioni del presidente sarà trasmessa venerdì dalla Cnn. Trump chiama il dottor Fauci, “il re del flip-flop” perché secondo l’ex presidente il maggior esperto degli Stati Uniti sulle malattie virali cambiava troppo spesso idea, mentre per la dottoressa Deborah Birx, che ha detto nei giorni scorsi che se Trump avesse agito immediatamente prendendo le misure necessarie per arginare la diffusione del coronavirus moltissimi americani sarebbero stati salvati afferma: “è una bugiarda che non ha credibilità della quale anche Fauci ne parlava male”.

Una immagine dal nuovo sito di Donald Trump

L’ex presidente bandito da Twitter e Facebook per cercare di mantenere il contatto con i suoi seguaci ha lanciato 45office.com un sito web in cui elenca i suoi successi alla Casa Bianca, ovviamente senza nessun accenno ai due impeachment, agli scandali, alle indagini per corruzione e agli attacchi alle istituzioni democratiche che hanno caratterizzato il suo mandato. “L’ufficio di Donald J Trump si impegna a preservare la magnifica eredità dell’amministrazione Trump, mentre allo stesso tempo promuove l’agenda di America First” c’è scritto nel messaggio di presentazione sull’home page. Una serie di fotografie e strette di mano tra lui, Putin e Kim Jong-un fanno da corollario.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Amministrazione BidenAnthony FauciCongresso USADeborah BirxDonald Trumpesperti della pandemiaJoe Bidenpiano economico Biden
Previous Post

Donna di origini asiatiche brutalmente attaccata da un passante in piena Manhattan

Next Post

Il processo a Derek Chauvin, secondo giorno: testimonianze da brividi

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

byEuropean Democratic Party

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Addio al 2020 non tutto da buttare e auguri per  il 2021 che però “inizia” il 20 gennaio…

Il processo a Derek Chauvin, secondo giorno: testimonianze da brividi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?