Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 25, 2021
in
Onu
January 25, 2021
0

Nel messaggio a Davos, Guterres sottolinea il ruolo dei privati nella ripresa dei paesi

Il Segretario Generale dell'ONU conferma che "Il settore privato ha un ruolo chiave da svolgere nel sollevare i paesi sia dal Covid-19 che dalle crisi climatiche"

Vanessa VujibyVanessa Vuji
Time: 2 mins read

In un discorso all’incontro dell’Agenda di Davos del World Economic Forum, che si sta tenendo on line, Antonio Guterres ha detto che ora “più che mai abbiamo bisogno di aiutarci a cambiare rotta, porre fine alla fragilità, evitare la catastrofe climatica e costruire il futuro equo e sostenibile che vogliamo e di cui abbiamo bisogno”. Il Segretario generale si è rivolto al forum mentre l’ONU ha pubblicato il suo ultimo rapporto che avverte che la ripresa economica globale dalla pandemia rimane precaria.

COVID-19 ha generato la peggior crisi economica da quasi un secolo, esponendo disuguaglianze e fragilità sia all’interno che tra i paesi, ha detto Antonio Guterres, parlando da New York: “siamo giunti a un momento di verità. Nel 2021 dobbiamo affrontare queste fragilità e rimettere in carreggiata il mondo. È ora di cambiare rotta e intraprendere la strada sostenibile. E quest’anno abbiamo un’opportunità unica per farlo. Possiamo usare il nostro recupero dalla pandemia COVID-19 per passare dalle fragilità alla resilienza”, ha affermato. Il Segretario generale delle Nazioni Unite ha sottolineato che la ripresa della pandemia deve essere inclusiva, affrontando anche il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.

“La ripresa inclusiva e sostenibile in tutto il mondo dipenderà dalla disponibilità e dall’efficacia dei vaccini per tutti, dal sostegno fiscale e monetario immediato sia nei paesi sviluppati che da quelli in via di sviluppo e da misure di stimolo trasformative a lungo termine”, ha affermato. Mentre i vaccini COVID-19 sono stati sviluppati, la distribuzione non è stata uniforme, ha detto, poiché le nazioni più ricche hanno ricevuto dosi mentre i paesi più poveri del mondo non ne hanno. Ribadendo che i vaccini devono essere visti come beni pubblici globali, ha chiesto finanziamenti per il COVAX Facility, il meccanismo che lavora per garantire la parità di accesso a tutti i paesi. Guterres ha anche sottolineato la necessità di affrontare le disuguaglianze strutturali che hanno reso vulnerabili tante società, anche attraverso la cancellazione del debito per i paesi che ne hanno bisogno. “Dobbiamo anche portare più equità nel mondo del lavoro”, ha aggiunto. “Ciò significa che riduciamo le disparità di aumento molto elevate che abbiamo oggi nei redditi nei mercati del lavoro. E significa colmare il divario retributivo di genere, garantire la piena e produttiva occupazione delle donne e aumentare la partecipazione delle donne al processo decisionale a tutti i livelli”.

Sul cambiamento climatico, il Segretario generale ha sottolineato che l’obiettivo centrale di quest’anno è costruire una coalizione globale per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. “Ogni paese, città, istituto finanziario e azienda deve adottare piani credibili sostenuti da obiettivi intermedi per la transizione a zero emissioni nette entro il 2050 e di intraprendere azioni decisive ora per mettersi sulla strada giusta”, ha detto, aggiungendo “ogni settore deve fare la sua parte, dall’aviazione e dall’agricoltura ai trasporti, alla navigazione e all’industria “. Il mondo ha anche bisogno di “azionare il” passaggio verde “all’energia rinnovabile, che creerà nuovi posti di lavoro e un futuro più sano. Il capo delle Nazioni Unite ha detto che tutto questo è a portata di mano, poiché più paesi registrano il loro impegno. Ha chiesto un’azione del settore privato per realizzare un futuro sostenibile per tutti e per attuare l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, che cerca di limitare il riscaldamento globale. “Contiamo sulle imprese per svolgere un ruolo importante da sole e per esercitare pressioni sui governi. Ogni azione, grande o piccola, conta, ma coloro che hanno maggiori capacità e risorse dovrebbero aprire la strada”, ha affermato.

Share on FacebookShare on Twitter
Vanessa Vuji

Vanessa Vuji

DELLO STESSO AUTORE

L’OMS esorta i paesi a fermare le vendite di mammiferi selvatici nei mercati alimentari

L’OMS esorta i paesi a fermare le vendite di mammiferi selvatici nei mercati alimentari

byVanessa Vuji
UNHCR: l’importanza dei giochi Olimpici di Tokyo per gli atleti rifugiati

UNHCR: l’importanza dei giochi Olimpici di Tokyo per gli atleti rifugiati

byVanessa Vuji

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresCOVID-19OnuWorld Economic Forum
Previous Post

Perché Joe Biden sceglie poesia e musica nel suo arsenale politico vincente

Next Post

Un anno fa la morte di Kobe Bryant. Reggio Emilia lo celebra e gli intitola una piazza

DELLO STESSO AUTORE

ONU: migliaia di persone in fuga dopo gli attacchi nel nord del Mozambico

ONU: migliaia di persone in fuga dopo gli attacchi nel nord del Mozambico

byVanessa Vuji
ONU: la fine della guerra in Siria è una nostra responsabilità collettiva

ONU: la fine della guerra in Siria è una nostra responsabilità collettiva

byVanessa Vuji

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Un anno fa la morte di Kobe Bryant. Reggio Emilia lo celebra e gli intitola una piazza

Un anno fa la morte di Kobe Bryant. Reggio Emilia lo celebra e gli intitola una piazza

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?