Durante la prima giornata della conferenza CES 2025 di Las Vegas, una delle più importanti fiere tecnologiche del mondo, tra le tante innovazioni ha fatto parlare di sé il cucchiaio intelligente di Kiring Holdings, una rinomata azienda giapponese già nota nel settore alimentare.
Il cucchiaio, chiamato “Electric Salt Spoon”, utilizza una corrente elettrica dolce per concentrare le molecole di ioni di sodio negli alimenti; in questo modo, agli alimenti iposodici viene aggiunto più sapore di umami e di sale.
Questi cucchiai innovativi sono già stati lanciati sul mercato giapponese nel 2024 al prezzo di circa 130 dollari (19.800 yen); tuttavia, l’azienda prevede di vendere il prodotto in tutto il mondo nel prossimo futuro.
Secondo le dichiarazioni di Kiring Holdings, il cucchiaio è in grado di aumentare significativamente la quantità di sale negli alimenti consumati, con la caratteristica unica di non aggiungere altro sodio già presente.
Inoltre, può essere utilizzato come un normale cucchiaio, ma una volta attivato permette al consumatore di scegliere tra quattro livelli di intensità, aumentando la percezione del sapore del piatto.
“Abbiamo migliorato la tecnologia in modo che il cucchiaio venga usato naturalmente a tavola ed è stato progettato con un’attenzione particolare alla facilità d’uso e alla durata”, ha affermato Kirin.
L’azienda ha dichiarato di aver creato il cucchiaio per dare un ulteriore supporto alle persone per ridurre il consumo di sale, una questione particolarmente importante in Giappone, dove la popolazione adulta consuma più del doppio della quantità raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.