Il Dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles sta continuando a lavorare ininterrottamente per tentare di ridurre la portata dell’incendio a Pacific Palisades, nell’area Nord-Ovest della città. Un evento senza precedenti, che ha almeno quattro fuochi all’attivo – Palisades, Eaton, Hurst e Lidia – ed è arrivato a bruciare oltre 10.000 ettari, con più di 1.000 strutture sotto le fiamme. Il bilancio dei morti è salito a cinque, secondo l’ufficio dello sceriffo della Contea di Los Angeles riportato da AP, e oltre trenta mila persone sono state costrette a evacuare le proprie case e l’obbligo di andarsene è stato esteso ad altre cinquanta mila. Fra queste, migliaia sono celebrità che vivono in zona data la vicinanza con Hollywood, come gli attori Mark Hamill, Jamie Lee Curtis, Adam Brody e Leighton Meester che hanno confessato sui social media di essere stati costretti a lasciare le proprie case.
Anche il cinema è in ginocchio: diversi eventi e premiere previste per i prossimi giorni sono state cancellate a causa dell’aggravarsi della situazione. Secondo Variety, Amazon MGM Studios e Universal Studios sono stati i primi a dare l’annuncio martedì pomeriggio, per cancellare le presentazioni di Unstoppable con Jharrel Jerome e Jennifer Lopez e Wolf Man con Christopher Abbott e Julia Garner. Poi sono seguiti Paramount con Better Man di Robbie Williams e Max con The Pitt e così anche l’anteprima di The Last Showgirl con Pamela Anderson e Kiernan Shipka programmata per il 9 gennaio al Chinese Theatre Multiplex di Hollywood. Netflix ha cancellato un evento per celebrare le canzoni di Emilia Perez a cui avrebbero dovuto partecipare la protagonista Karla Sofía Gascón e i compositori Camille & Clément. Sono state rimandate la proiezione di A Complete Unknown al San Vicente Bungalows, l’inaugurazione della mostra Dune alla Leica Gallery e il BAFTA Tea Party al Four Seasons Hotel. La premiazione dei Critics Choice Awards prevista per il 12 gennaio è slittata al 26 gennaio. Per questa settimana, sono saltate anche le produzioni degli episodi di Fallout, Hacks, Loot, Ted, Happy’s Place, NCIS, Poppa’s House, The Neighborhood, Doctor Odyssey, Grey’s Anatony e Suits: L.A.. Sono state rimandate anche le registrazioni per After Midnight di CBS condotto da Taylor Tomlison e Jimmy Kimmel Live negli studio di Disney.
La situazione è peggiorata, hanno annunciato le autorità losangeline, dato che tutta la giornata di mercoledì è stata piuttosto ventosa e il terreno è secco per l’assenza di pioggia e per la stagione degli incendi che aveva messo in ginocchio l’area durante l’estate. Non solo. Il vento sta facilitando la diffusione di tutti i rifiuti bruciati dalle fiamme e l’aria sta diventando irrespirabile anche a chilometri di distanza, per chi non è direttamente interessato all’obbligo di evacuazione. Le autorità consigliano di indossare le mascherine per filtrare il più possibile.
Il governatore della California Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza. La sindaca della città Karen Bass ha esortato tutti i residenti a seguire le indicazioni di evacuazione – che riguardano le aree di Malibu e Santa Monica, fino alla Getty Villa a Est – e a utilizzare i rifugi allestiti dall’amministrazione se necessario.
Le persone si sono riversate nelle proprie auto. Alcune sono scappate anche a piedi quando le fiamme si facevano troppo intense.
Il presidente Joe Biden, che era già a Los Angeles per partecipare alla cerimonia di inaugurazione di due nuovi monumenti nazionali nella Coachella Valley in programma per mercoledì pomeriggio, è stato costretto a rimandare a fronte degli incendi. È stato aggiornato sulla situazione da parte dei vigili del fuoco, ha annunciato un finanziamento federale per sostenere la California e oltre 2.000 agenti della Guardia Nazionale sono stati distribuiti sui quattri incendi principali che infiammano l’area.
DoorDash e Uber Eats hanno interrotto i servizi di consegna a domicilio del cibo nelle aree attorno a Palisades, da Santa Monica a Westwood, Brentwood, Calabasas, Altadena e Pasadena e momentaneamente sono stati sospesi anche i delivery per San Fernando, Santa Clarita e Northridge. Uber Eats ha chiuso anche il servizio per le zone di Granada Hills, Sylmar, La Canada Flintridge, Altadena, Sierra Madre, North Pasadena e Topanga. Centinaia di ristoranti sono già stati dichiarati chiusi o mangiati dalle fiamme, secondo quanto riportato da Eater.