Oltre ad essere una delle città più pittoresche ed ambite della Orange County, negli ultimi tempi Laguna Beach è diventata suo malgrado la capitale californiana degli arresti per guida in stato di ebbrezza.
I funzionari affermano che qui è stato registrato il più alto numero di questi arresti pro capite rispetto a qualsiasi altra città in California, per almeno due decenni. Secondo gli esperti, ciò accade in parte anche perché la località è continuamente frequentata da turisti, che spesso si “rilassano” un po’ troppo nei locali del posto, prima di rimettersi in macchina.
Basti pensare che mentre la popolazione locale conta poco più di 22.000 abitanti, ogni anno la città ospita non meno di 6,5 milioni di visitatori.
Quando un sospetto guidatore in stato di ebbrezza viene arrestato, il dipartimento di polizia invia una lettera all’esercizio commerciale dove la persona ha bevuto l’ultima volta. La speranza è che le informazioni aiutino i proprietari e i dipendenti a riconoscere eventuali schemi, come ad esempio quando gli avventori se ne vanno troppo ubriachi, o che fungano da catalizzatore per informare il personale sui segnali di intossicazione.
La lettera non include il nome del conducente, ma riporta il suo tasso di alcolemia e la data, l’ora e il luogo dell’arresto. I funzionari affermano che questa iniziativa integra altri sforzi contro la guida in stato di ebbrezza, tra cui i posti di blocco e gli sforzi per educare gli avventori ai pericoli di mettersi al volante ubriachi.
“I dati ci mostrano che questo è un problema che dobbiamo affrontare e credo che questo sia un modo davvero innovativo e basato per farlo”, ha dichiarato il sindaco Alex Rounaghi. “Ogni volta che possiamo salvare una vita e prevenire morti future ci faremo trovare pronti”. La proliferazione di guidatori ubriachi è un problema persistente nelle comunità balneari di tutto lo Stato, dove turisti e residenti si recano spesso per bere in un ristorante di lusso o in un bar locale a pochi passi dalla spiaggia.
Nel 2020, una donna ubriaca è stata condannata a 51 anni di prigione per un incidente che ha causato la morte di tre adolescenti di Las Vegas, a Huntington Beach. Il suo tasso alcolemico era dello 0,28%, il triplo del limite legale.
A Laguna Beach, invece, i residenti da anni si lamentano del rumore e dei problemi che derivano dalla presenza dei visitatori notturni nei locali della città. Tra gennaio e dicembre 2024, la polizia locale ha inviato oltre 70 lettere ai vari ristoranti, hotel e bar del posto, invitando le attività “a monitorare il consumo di alcool da parte dei clienti”.