Alle Hawaii, un’esplosione di fuochi d’artificio in un quartiere di Honolulu ha ucciso almeno tre persone e ne ha ferite gravemente almeno altre venti. “Sembrava una zona di guerra”, ha dichiarato il capo dei vigili del fuoco di Honolulu Sheldon K. Hao. Due persone sono state dichiarate morte sul posto, mentre le altre vittime sono state trasportate negli ospedali, come riferiscono servizi medici di emergenza di Honolulu.
Secondo i vigili del fuoco intervenuti sul posto, l’incidente è avvenuto poco prima di mezzanotte fuori da una casa che si trova in un quartiere vicino all’aeroporto internazionale di Honolulu e ad Arizona Memorial, U.S., una Base dell’aeronautica e della marina degli Stati Uniti situata a Pearl Harbour.
“Questo incidente è un doloroso promemoria del pericolo dei fuochi d’artificio illegali, che mettono a rischio vite umane, prosciugano le nostre risorse di primo intervento e sconvolgono le nostre comunità”, ha detto sindaco di Honolulu Rick Blangiardi.
Durante la conferenza stampa, Joe Logan, capo della polizia di Honolulu ha descritto la catena di eventi che hanno portato all’esplosione. “Sembra che intorno alla mezzanotte, una persona che partecipava alla festa di Capodanno abbia acceso una cosiddetta “torta aerea”, ovvero un contenitore in cui sono stati posizionati più fuochi d’artificio aerei nel vialetto della casa”, ha detto. Ma qualcosa è andato storto quando ”la torta” è caduta di lato sparando tutti i fuochi che conteneva su altre casse che loro volta contenevano altri fuochi d’artificio scatenando l’esplosione”.
Il governatore delle Hawaii Josh Green ha sottolineato che tra i feriti gravi vi sono diversi bambini di età inferiore ai 10 anni e ha paragonato la forza dell’esplosione a una vera e propria bomba.