La First Lady Jill Biden è arrivata oggi alla base militare di Sigonella Naval Air Station in Sicilia per fare visita a Gesso, in provincia di Messina. Il piccolo borgo è infatti la città natale del suo bisnonno cui è legata la storia della sua famiglia d’origine.
La città si era già preparata nei giorni precedenti mettendo a punto tutti i preparativi necessari per accoglierla e conferirle la cittadinanza onoraria. Durante il suo discorso tenuto nella Piazza di Gesso, la First Lady ha detto: “Il valore di lealtà, il duro lavoro e lo spirito di generosità che i miei bisnonni hanno portato in America sono ancora vivi. Oggi qui sento il calore di casa. Come First Lady sono riuscita a mettere insieme tutta la comunità italo americana”.
Le origini italiane di Jill Biden sono custodite nei documenti conservati al museo etno-antropologico di Gesso, da i quali si evince che Jill Jacobs Biden è la nipote di Domenico Giacoppo, suo bisnonno, arrivato negli States alla tenera età di un anno. Oggi la First Lady ha una cugina di ottavo grado, la sessantottennete Caterina Giacoppo da sempre residente a Gesso. Tuttavia, questa non è una novità. Quando Joe Biden salì alla Casa Bianca nel 2020, le origini italiane della First Lady fecero notizia e la cugina aveva espresso il desiderio di incontrarla durante le interviste ai giornali locali. Nel pomeriggio, la moglie del presidente degli Stati Uniti parteciperà all’evento intitolato ‘Joining Forces’ dove incontrerà le famiglie legate al mondo militare e terrà un discorso presso la Naval Air Station.
Jill si fermerà in Sicilia solo per un giorno, per continuare il tour che prevede altre visite negli Emirati Arabi, in Qatar e in Francia.