Era divenuto celebre su TikTok per essersi mostrato con mazzette di soldi e per aver incoraggiato i connazionali venezuelani a oltrepassare il confine con gli Stati Uniti e a occupare abusivamente le case abbandonate.
Ora a Leonel Moreno è stato ordinato di lasciare il Paese. Fonti della Homeland Security, il Dipartimento di Sicurezza americano, hanno confermato al quotidiano New York Post che ieri un giudice dell’Ohio avrebbe decretato la sua espulsione.
Il 27enne che aveva attraversato illegalmente Eagle Pass, in Texas, il 23 aprile 2022, era stato arrestato a marzo. Non si era presentato ai controlli previsti dall’Immigration and Customs Enforcement (ICE), l’agenzia federale di polizia, per la libertà condizionata.
Tuttavia, a causa delle politiche del presidente venezuelano Nicolás Maduro che ha sospeso i voli di rimpatrio dei migranti, il giovane potrebbe rimanere bloccato in America.
Moreno si era sempre vantato sui social di non lavorare e spesso dichiarava: “Non ho attraversato il Rio Grande per vivere come uno schiavo. Sono venuto negli USA per marcare il mio territorio”. Aveva anche affermato di guadagnare 1.000 dollari a settimana come influencer, oltre a ricevere 350 dollari a settimana in sussidi governativi.
Dopo che il suo account TikTok, che contava oltre mezzo milione di follower era stato rimosso, Moreno continuava a vantarsi della quantità di denaro che guadagnava attraverso Facebook e Instagram.
“Hanno chiuso il mio profilo, ma ricevo ugualmente soldi grazie alle altre piattaforme”.
Le autorità federali ritengono che il migrante sia stato un sergente dell’unità di intelligence militare del Venezuela prima di entrare illegalmente nel paese.