È stata dispiegata con successo la vela solare della NASA “Advanced Composite Solar Sail System”, in orbita intorno alla Terra dallo scorso aprile per verificare la possibilità di sfruttare questa tecnologia potenzialmente rivoluzionaria. Si tratta, infatti, di una nuova forma di propulsione spaziale a energia pulita che funziona sfruttando la spinta esercitata dalle particelle della luce del Sole (i fotoni). L’obiettivo del progetto è supportare future missioni spaziali di lunga durata, con il vantaggio di ridurre i costi.
La fotografia della vela riflettente, che misura 9 metri per ogni lato, è stata scattata dal satellite a cui è agganciata e pubblicata dalla NASA su X. Nell’immagine, sono stati immortalati i cinque indicatori luminosi posizionati dagli ingegneri dell’agenzia statunitense alla base delle strutture portanti per essere sicuri di individuare la completa estensione delle vele.
Attualmente, come spiegano i tecnici della NASA, l’assetto di volo del satellite non è stato sottoposto ad alcun controllo proprio per capire come si comporta il veicolo una volta dispiegata la vela. Dopo aver raccolto sufficienti dati, la navetta verrà stabilizzata e i tecnici cercheranno di manovrarla da remoto.
Grazie alla superficie riflettente di cui è composta, la vela sarà visibile anche dalla Terra come un punto particolarmente luminoso nel cielo notturno di diverse parti del mondo. Per questo motivo, l’agenzia ha aggiunto una nuova funzione alla sua app in modo da permettere agli utenti di ricevere notifiche quando la vela solare diventa visibile dalla propria posizione e invita il pubblico di appassionati a condividere la foto on line utilizzando l’hashtag #SpotTheSail .