L’ex capo della polizia di Marion in Kansas, Gideon Cody, che ha falsificato la richiesta per perquisire un piccolo quotidiano locale, il Marion County Record, è stato incriminato per ostruzione alla giustizia e per aver fatto pressioni su un testimone per nascondere agli inquirenti i messaggi telefonici che si erano scambiati. Questo dopo che la settimana scorsa due procuratori speciali nominati dall’Attorney General dello Stato hanno stilato un lungo rapporto sulla vicenda prosciogliendo il direttore e i giornalisti ed evidenziando l’abuso di potere del capo della polizia.
Una vicenda che mette in luce la funzione dei piccoli giornali locali negli Stati Uniti che, come attenti osservatori, scrutano le amministrazioni comunali.
Internet ha cambiato il mondo dell’informazione e i giornali locali sono sempre più rari, in gran parte a causa del crollo delle entrate pubblicitarie su cui hanno a lungo fatto affidamento. Inevitabilmente con la chiusura di questi organi di informazione, molte piccole città hanno perso la capacità di avere notizie sulla governance locale. In Kansas, che è lo Stato al 48mo posto nella classifica degli Stati Uniti per la banda larga, queste testate sono ancora presenti.
Marion è un villaggio a circa 150 miglia a Sud-Ovest di Kansas City, nelle sterminate praterie del Midwest. Il settimanale, 4 mila copie, da tempo chiedeva come mai Kari Newell, la proprietaria dell’unico ristorante del paese, fosse stata in grado di ottenere la licenza della vendita degli alcolici nel suo ristorante nonostante avesse avuto anni prima una condanna per aver guidato in stato di ebbrezza. Indispettita dalle rivelazioni, Newell si era rivolta al capo della polizia, Gideon Cody, affermando che il giornale aveva violato la sua privacy ottenendo illegalmente le informazioni sulla sua condanna. Da qui, senza verificare la fondatezza delle sue affermazioni, la richiesta del capo della polizia alla procura distrettuale per ottenere un mandato di perquisizione per trovare le prove della presunta violazione. Senza nessuna opposizione da parte del magistrato, il mandato di perquisizione venne subito concesso.
Dopo le vibrate proteste del direttore ed editore del giornale venne aperta una inchiesta statale che ha prosciolto entrambi e incriminato il capo della polizia per aver detto alla proprietaria del ristorante di cancellare i loro messaggi dl telefonino temendo che le persone potessero farsi un’idea sbagliata della loro relazione.
Cody aveva detto al magistrato che aveva le prove che il direttore-editore Eric Meyer e uno dei suoi reporter, Phyllis Zorn, avevano commesso reati informatici penetrando in modo abusivo nei computer del tribunale. Da qui la richiesta di perquisizione che venne effettuata un anno fa. Le riprese della bodycam della polizia nella casa del direttore del giornale mostrano la madre di 98 anni, Joan Meyer, visibilmente sconvolta mentre gli agenti sequestravano computer e cellulari. La donna era la comproprietaria del giornale, viveva con suo figlio ed è morta di infarto il pomeriggio successivo.
Victor Pickard, professore di politica dei media presso l’Università della Pennsylvania, ha affermato che giornali come il Record hanno la funzione di essere attenti osservatori della pubblica amministrazione.
Ma i giornali locali sono sempre più rari. Gli effetti di questo declino, ha affermato Pickard, sono dannosi. “I livelli di corruzione aumentano, l’impegno civico diminuisce, le persone sono meno propense a votare. Anche le tasse aumentano: c’è più spreco finanziario nelle comunità locali perché nessuno fa le pulci sulle spese che la giunta comunale approva”, ha affermato Pickard.
Ora, dopo essere stati scagionati, la società editrice, Meyer e tre giornalisti hanno avviato un procedimento legale federale contro il comune di Marion e alcuni attuali ed ex funzionari locali, tra cui l’ex capo della polizia, chiedendo 10 milioni di dollari di risarcimento danni.