Capita raramente nel mondo del giornalismo. Ma quando le redazioni dei giornali o delle televisioni americane si ribellano le conseguenze possono essere significative. Una piccola insurrezione sta capitando in queste ore alla rete televisiva NBC che dispone anche dei canali via cavo MSNBC e CNBC per i notiziari generali o economici 24 ore su 24.
Venerdì scorso, quasi in segreto, pensando di avere avuto una grande e pragmatica intuizione, la presidente Rashida Jones ha assunto come analista politica Ronna McDaniel, l’ex presidente del partito repubblicano che Trump aveva silurato poche ore prima per mettere al suo posto la cognata Lara, moglie del figlio Eric. McDaniel è sempre stata un vero megafono per Trump a sostegno delle sue menzogne elettorali e di quelle successive. Ha spinto la teoria del complotto negando l’esito del voto e denigrato tutti i giornalisti del main stream media definendoli comunisti e corrotti.
Ha sempre avanzato le teorie del complotto.
La sua credibilità praticamente è sottoterra, ma improvvisamente Ronna, nella prima intervista pagata sulla rete NBC, inizia a sostenere il contrario e conferma che Biden è il legittimo presidente e ha vinto con grande chiarezza e nettezzale elezioni del 2020.
A parte la coerenza, che non sembra una delle doti migliori di McDaniel, la svolta improvvisa di 180° gradi oscura ancora di più la sua reputazione e il contributo che un personaggio del genere potrà dare alla rete sul piano dell’autorevolezza e della verità sembra molto dubbio. Forse proprio per questo i più noti anchor delle testate NBC e MSBC hanno già dichiarato che non la inviteranno mai nei loro programmi per evitare le contaminazioni con le fake news.
Ma se McDaniel non partecipa ai dibattiti a cosa le servirà il contratto da analista politica visto che non rappresenta più un partito e nemmeno una sua frangia perché è tutto nelle mani di Trump?
Rashida Jones, la presidente della NBC, prima donna nera a salire ai vertici di un grande network USA, visto l’immediato effetto boomerang della sua scelta, si è affrettata a dire che non imporrà McDaniel in nessuno dei programmi della rete, ma sicuramente avrebbe aiutato molto di più la sua reputazione di super-manager dell’informazione ammettere di essersi sbagliata. A meno che per attrarre audience e contratti commerciali Jones non pensi di fondare dentro la NBC, la rete accusata di strizzare troppo l’occhio Biden e ai liberal, un vero dipartimento di “Maga News” da poter sventolare a novembre come una bandiera bianca se dovesse essere Trump a vincere.